Bambino con la sindrome de asperger

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
Advertisements

Classe IV B. Vieni volentieri a scuola? Stai bene in classe?
QUELLE DUE.
Intervista al “genio della porta accanto”
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Accessibilità dei siti Web
“Cooperare per l’unità nella diversità”
una bella avventura culturale
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
Materiali didattici (D7)
La nostra FILOSOFIA.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Materiali didattici (D7)
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
DIO ti sfida!.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Intervista alla maestra modello
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Classe v c a. s
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
La mia carriera scolastica
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
L’autismo.
DATA LUOGO ORARIO TOPICFORMATORE / TUTORCOORDINAM ENTO …… Sede di via Serrapetrona,121 Ore Laboratorio su autismo Incontro formativo Be&Able Dott.ssa.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
DATA LUOGO ORARIO TOPICFORMATORE / TUTORCOORDINAMENTO 10 Giugno Sede di via Serrapetrona,121 Ore Laboratorio su autismo Incontro formativo Be&Able.
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
“Il futuro si costruisce giorno per giorno” (Dean Acheson) LA PROMOZIONE della SALUTE MENTALE nelle SCUOLE “L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
1 UNA CONSIDERAZIONE PRELIMINARE… non esiste un intervento adatto a tutti i bambini con autismo non esiste un intervento adatto a tutte le età non esiste.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
Transcript della presentazione:

Bambino con la sindrome de asperger Catarina Alexandra dos Santos Francisco Portugal- Lisboa

LORNA WING (1983) DISCRISSE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE CLINICHE DELLA SINDROME DI ASPERGER COME SEGUE: Mancanza di empatia; Interazione naif , inadeguata,unidirezionale; Abilitá scarse o assenti di fare amicizia; Linguaggio pedante, ripetitivo; Scarsa comunicazione non verbale Interesse spasmodico per certi argomenti Movimenti goffi e poco coordinati e posture bizarre

E’ stato creato nel 1971 dai genitori dei bambini con la sindrome ha seguito il modello di NSAC (National Society for Autistic Children)

promuove i diritti delle persone affette da autismo sostiene l'inchiesta scientifica sulla malattia promuove la formazione e la terapia di chi soffre di autismo sostiene e dirige le famiglie con casi di autismo Promuove il miglioramento della qualità di vita di queste persone attiva il supporto medico, sostiene sedi e attività varie di integrazione

Ho lavorato come volontaria e la mia funzione era aiutare il personale tecnico che ha interagito con loro Abbiamo creato vari tipi di attività: Aiuto nelle attività quotidiane ( esempio: rifare il proprio letto, preparare il caffè ecc.) giochi didattici espressione plastica e artistica(uso adobe ) attività di sviluppo linguistico ( lingua portoghese inglese) esercizi di matematica elementi di educazione musicale incontri e verifiche ceramica giardinaggio equitazione in collaborazione con altre associazioni a livello mondiale

FOTO

FOTO

FOTO

Un piede dentro e uno fuori In fondo L’ Asperger é tutto qui. A volte penso perché proprio io; Ma altre volte penso - si sta bene così. Un pochino diverso dagli altri, E già pensi che non sei vincente. Nessuno riesce a capire Una vita difficile che ti impegna veramente. Sembro un bambino come tutti gli altri Ma le piccole cose fan proprio inferocire (Vanessa Royal)

FINE