Lezione fniccoli- corso silsis 08-091 Sentenza della Corte Costituzionale - 3 giugno 1987, n. 215 Oggetto: "Giudizio di legittimità costituzionale in via.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Advertisements

Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Legge 68/99: aspetti medico legali
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA COME PROGETTO CONDIVISO
E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Scuola: istruzione (apprendimento) & educazione Scuola deve anche trasmettere: modi di fare, strumenti, esperienze, comportamenti e atteggiamenti, modi.
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
MATERIALE Materiali incontro
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
Difformità dal paradigma normativo
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
E. Fiandrini Did Fis I 08/091 Lezione E. Fiandrini Did Fis I 08/092 I legge: enunciato preciso Quindi dire che per un corpo F=0 non implica.
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni.
U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008.
Istituto Comprensivo GESSATE
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
18-nov-091 Riassunto della lezione precedente e + e - inclusivo : formalismo e interpretazione in QPM scaling della sezione durto totale rapporto R ! test.
22-Oct-091 Riassunto della lezione precedente struttura generale di simmetria dello spettro di mesoni e barioni ! modello a quark costituenti evidenza.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Continuità educativa per gli alunni disabili
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
Pedagogia e didattica “speciale”
ACCERTAMENTO ANALITICO
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
Vademecum per l’integrazione scolastica
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Obiettivi per gli insegnanti:
La prova nazionale all’esame finale del primo ciclo
25/02/091 L' ACCORDO SEPARATO. 25/02/092 PERCHE NON TUTELA IL POTERE DACQUISTO DELLE RETRIBUZIONI? PERCHE PEGGIORA IL MODELLO ATTUALMENTE IN VIGORE?
Qual è il nostro campo d’azione?
Percorsi di apprendimento e valutazione degli alunni NAI Udine, 23 maggio 2011 Elio Gilberto Bettinelli.
Associazione Codici Sicilia
Beni comuni e diritti sociali
Conoscenza normativa per un’INTEGRAZIONE consapevole
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
LA SCUOLA Dott.ssa Teresa Colonna Esperto LIS
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
Fniccoli-legislaz scolastica1 Sentenza della Corte Costituzionale - 3 giugno 1987, n. 215 Oggetto: "Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo Anno accademico 2013/2014.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA MAGISTRATURA.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
BES. Il quadro culturale e giuridico 1 Max Bruschi Ispettore MIUR.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Transcript della presentazione:

lezione fniccoli- corso silsis Sentenza della Corte Costituzionale - 3 giugno 1987, n. 215 Oggetto: "Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale art. 28, terzo comma, della legge 30 marzo 1971, n. 118: Scuola - mutilati ed invalidi civili - soggetti portatori di handicaps - diritto alla frequenza delle scuole secondarie superiori - violazione degli artt e 34 della Costituzione - effettiva e concreta realizzazione del diritto - mancata assicurazione - Illegittimità costituzionale parziale."

lezione fniccoli- corso silsis La costituzione (purtroppo mai collegata direttamente ai diritti dei soggetti in situazione di handicap) La legge 118/71 La legge 517/77, straordinariamente importante per i soggetti in situazione di h, ma senza ali (si applicava solo agli alunni della scuola dellobbligo che erano e solo quelli della primaria e della secondaria di 1° grado)

lezione fniccoli- corso silsis La sentenza della Corte Costituzionale È una delle più belle pagine di pedagogia Scritta da 15 giudici (formazione eminentemente giuridica) che hanno elaborato motivazioni, che psicologi e pedagogisti non sono stati in grado di formulare compiutamente

lezione fniccoli- corso silsis La legge 188/71, pur indirizzata a mutilati ed invalidi civili si applica inequivocabilmente ai soggetti h Tale concetto non era accettato pacificamente fino allemanazione della sentenza 215

lezione fniccoli- corso silsis Superata in sede scientifica la concezione di una radicale irrecuperabilità degli alunni h Importanza dellinserimento / integrazione nella scuola dei soggetti h

lezione fniccoli- corso silsis Il successo formativo indotto dalla partecipazione al processo educativo La stimolazione delle potenzialità dellalunno in sdh La riduzione dei condizionamenti

lezione fniccoli- corso silsis frequenza = essenziale fattore di recupero … forme di integrazione - attuazione diritto allo studio + prima formazione personalità alunni h

lezione fniccoli- corso silsis Apprendimento e socializzazione sono fattori necessari anche oltre la scuola dellobbligo … pertanto … deve essere impedita ogni artificiosa interruzione …… capaci e meritevoli (art. 34 Cost) escludono dalla prefequenza i soggetti h, presunti incapaci?

lezione fniccoli- corso silsis Capacità e merito vanno valutati secondo parametri peculiari … non va mai presunta lincapacità, ma occorre predisporre strumenti idonei a ridurre lo svantaggio

lezione fniccoli- corso silsis Lart. 38 della Costituzione Gli impedimenti debbono essere valutati esclusivamente in riferimento allinteresse dellhandicappato Non si può invocare come alibi la mancanza di adeguate strutture di sostegno

lezione fniccoli- corso silsis «alla stregua delle suesposte considerazioni lart. 28, terzo comma, della legge 118 del 1971 va dichiarato costituzionalmente illegittimo nella parte in cui, in riferimento ai soggetti portatori di handicaps prevede che sarà facilitata anziché disporre che è assicurata la frequenza delle scuole medie superiori

lezione fniccoli- corso silsis Impulso al legislatore La corte costituzionale non si è occupata, perché la questione non è stata sottoposta al suo giudizio, del 2° comma dello stesso art. 28, più insidioso del 3° comma, perché introduce il concetto di scolarizzabilità. Le forti motivazioni addotte in sentenza hanno però indotto il legislatore ad abrogare con successiva legge (la 104/92) tale comma