Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali Nome Cognome 1 Scenari internazionali relatore: Gian Andrea Positano Centro Studi Cosmetica.

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Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali Nome Cognome 1 Scenari internazionali relatore: Gian Andrea Positano Centro Studi Cosmetica Italia Settembre 2014

Gian Andrea Positano Scenari internazionali 2 Il fatturato cosmetico italiano valori in milioni di euro consuntivo 2012 variazione % 2012/11 consuntivo 2013 variazione % 2013/12 proiezione % 2014/13 Sell-in Italia (fatturato) , ,2-1,1 Canali tradizionali , ,3-0,7 Canali professionali761-5,7700-7,7-3,9 Esportazioni2.8607, ,07,0 Fatturato globale9.0400, ,61,7 34% esportazioni 66% interno +2,6% globale 2013

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 3 La destinazione dei fatturati 34% è il peso delle esportazioni sul valore della produzione italiana di cosmetici nel 2013 vendite Italia vendite Estero

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 4 Mercato Italia Super-iper 2. Erboristeria 1. Porta a porta 2. Corrispondenza +0,1% -3,8% +0,3% +2,8% -8,4% -5,5% +4,4% -4,7% milioni di euro valore dei consumi italiani di cosmetici nel 2013

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 5 Ripartizione dei consumi 2013 per canale 6,2% Acconciatura % 2,5% Saloni di bellezza 0,7% Corrispondenza 4,8% Porta a porta Farmacia 18,4% Profumeria 22,2% 40,8% Grande distribuzione 4,4% Erboristeria

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 6 Trend mercato Italia variazioni % rispetto al periodo precedente di riferimento Continua il calo dei consumi nei canali professionali Il contoterzismo offre cauto ottimismo nel medio periodo

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 7 Evoluzione dei canali di distribuzione Farmacia12,213,918,4 Profumeria30,925,822,2 Altri canali44,340,640,8 Porta a porta7,63,84,8 Corrispondenza/0,80,7 Saloni di bellezza5,03,12,5 Acconciatura/8,56,2 Erboristeria/3,44,4 ripartizione % sul totale mercato Italia

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 8 I consumi cosmetici in Europa Germania Francia Regno Unito Italia Spagna Polonia Paesi Bassi Svizzera Belgio/Lussemburgo Svezia Austria Portogallo Norvegia Danimarca Romania Finlandia 932 Grecia 816 Repubblica Ceca 758 Irlanda 733 Ungheria 654 Slovacchia 513 Bulgaria 316 Lituania 163 Slovenia 152 Estonia 110 Lettonia 97 Totale milioni di euro totale consumi europei -0,8% trend ’13/’12

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 9 Grandi consumatori a confronto valori in miliardi di euro Europa 72 USA 47 Giappone 18 Cina 29

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 10 Interscambio cosmetico - dati storici mio€ saldo commerciale ,0 % export ,8 % import ,3 % export/fatturato 2013 Import Export Inizio crisi * previsioni

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 11 Export cosmetico italiano nel top 10 peso % sul totale export 2013 variazione export ’13/’12 valori in milioni di euro, elaborazione Centro Studi su dati ISTAT

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 12 Export cosmetico italiano macrocategorie 1°Germania98,5 2°Stati Uniti70,4 3°EAU57,1 1°Stati Uniti61,0 2°Francia54,5 3°Spagna52,6 1°Francia125,9 2°Germania70,9 3°Regno Unito52,8 1°Germania54,9 2°Hong Kong49,1 3°Francia43,4 valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 13 Export italiano per macro-categoria valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 14 Export italiano per macro-categoria valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT 26% 15% 21% 14% 12% 4% 5% 2% 26% 20% 18% 17% 11% 5% 1% 3%

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 15 Aree geografiche a confronto valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 16 Aree economiche a confronto valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT 1. NAFTA comprende: Canada, Messico, Stati Uniti 2. ASEAN comprende: Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Tailandia, Vietnam 3. EFTA comprende: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera 4. CEFTA comprende: Croazia, Macedonia, Moldavia, Serbia, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo 5. MERCOSUR comprende: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay 6. COMESA comprende: Burundi, Comore, Congo, Egitto, Eritrea, Etiopia, Gibuti, Kenia, Libia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Ruanda, Seychelles, Sudan, Swaziland, Uganda, Zambia, Zimbabwe

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 17 Export 2013: aree geo-economiche a confronto elaborazione Centro Studi su dati ISTAT; valori in milioni di euro Europa (68%) Oceania 48 (1%) Africa 83 (3%) America 340 (11%) Asia 560 (18%) 1. NAFTA comprende: Canada, Messico, Stati Uniti 2. ASEAN comprende: Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Tailandia, Vietnam 3. EFTA comprende: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera 4. CEFTA comprende: Croazia, Macedonia, Moldavia, Serbia, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo 5. MERCOSUR comprende: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay 6. COMESA comprende: Burundi, Comore, Congo, Egitto, Eritrea, Etiopia, Gibuti, Kenia, Libia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Ruanda, Seychelles, Sudan, Swaziland, Uganda, Zambia, Zimbabwe

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 18 Eccellenze italiane - saldo commerciale con l’estero elaborazione Centro Studi su dati ISTAT; valori in milioni di euro cosmeticielicotteriacciaio (tubi) yacht pasta

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 19 elaborazione Centro Studi su dati ISTAT Esportazioni cosmetiche italiane PIL italiano Tasso di cambio medio annuo EUR/USD milioni di euro miliardi di euro EUR/USD Confronto macroeconomico ’03-’13

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 20 Popolazioni in crescita elaborazione Centro Studi su banca dati OECD rankStato n° abitanti nel China India European Union United States Indonesia Brazil Pakistan Nigeria Bangladesh Russia Japan Mexico Philippines Ethiopia Vietnam Egypt Germany Turkey Iran Congo, Democratic Republic Thailand France United Kingdom Italy Burma Korea, South South Africa Tanzania Spain Colombia

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 21 PIL – crescita annua media elaborazione Centro Studi su banca dati OECD

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 22 Andamento delle esportazioni globali elaborazione Centro Studi su dati International Monetary Fund, World Economic Outlook Database, October 2013 Country Group Name World-11,414,16,22,92,75,15,45,65,86,0 Advanced economies-13,414,35,91,72,44,74,95,25,55,6 Euro area-14,013,26,82,01,94,54,14,34,85,2 Major advanced economies (G7)-15,815,05,61,91,64,44,34,75,05,2 Other advanced economies-8,915,06,51,64,05,86,66,8 European Union Emerging market and developing economies-8,113,86,74,73,35,76,2 6,46,6 Central and eastern Europe-8,913,16,65,13,55,05,14,85,3 Commonwealth of Independent States-13,47,37,73,71,43,43,84,13,94,1 Developing Asia-8,322,98,54,35,56,97,67,8 7,9 ASEAN-5-7,212,45,12,03,76,17,6 7,47,8 Latin America and the Caribbean-8,98,44,23,42,65,05,85,96,05,9 Middle East, North Africa, Afghanistan, and Pakistan-4,33,04,67,4-0,34,9 4,24,65,3 Middle East and North Africa-4,43,14,67,5-0,44,9 4,24,65,3 Sub-Saharan Africa-5,26,04,23,52,75,85,5 5,8 ASEAN-5: Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia G7: Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 23 Storico export cosmetico italiano nel mondo valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT ASEAN comprende: Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Tailandia, Vietnam confronto ‘09-’13 Hong Kong 51,051,169,788,9101,3115,9% Giappone 44,137,441,739,546,518,5% Cina 20,817,214,021,535,280,6% ASEAN 44,642,454,856,562,149,1% Malesia 4,43,85,4 6,547,0% Thailandia 3,32,83,83,95,147,6% Indonesia 1,2 1,61,92,07,5%

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 24 Malesia 2013 Popolazione (milioni)29 var. % PIL (’13/’12)4,7 Volume globale delle esportazioni (mld€)177 Volume globale delle importazioni (mld€)148 Importazioni di cosmetici (mio€)*542 Esportazioni italiane di cosmetici (mio€)6,3 * dato United Nations International Merchandise Trade Statistics - codice SITC (rev.4) 553 (Perfumery, cosmetic or toilet preparations (excluding soaps) Elaborazione Centro Studi su dati ISTAT e Economist Intelligence Unit

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 25 Uscite di prodotti cosmetici ’08-’13: Malesia elaborazione Centro Studi su dati GNPD (Mintel) Indonesiatot Top 5 Sub-Category Face/Neck Care93820,5% Body Care3864,4% Shower Products2786,1% Shampoo2565,6% Lip Colour Cosmetics - Lip Colour2535,5% Top 5 Package Type Bottle ,0% Tube ,8% Case3507,7% Jar3187,0% Flexible sachet2505,5% Top 5 Claims Botanical/Herbal ,9% Moisturising / Hydrating ,4% Long-Lasting83018,2% Vitamin/Mineral Fortified75516,5% Brightening/Illuminating70415,4% Launch Type New Product ,0% New Variety/Range Extension ,2% New Packaging2184,8% New Formulation1593,5% Relaunch681,5% Store Type Specialist Retailer ,6% Drug Store/Pharmacy90419,8% Traditional Retailer2144,7% Convenience Store1944,2% Mass Merchandise/Hypermarket611,3%

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 26 Thailandia 2013 Popolazione (milioni)68 var. % PIL (’13/’12)2,9 Volume globale delle esportazioni (mld€)173 Volume globale delle importazioni (mld€)168 Importazioni di cosmetici (mio€)*623 Esportazioni italiane di cosmetici (mio€)4,9 dato United Nations International Merchandise Trade Statistics - codice SITC (rev.4) 553 (Perfumery, cosmetic or toilet preparations (excluding soaps) - Elaborazione Centro Studi su dati ISTAT e Economist Intelligence Unit

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 27 Uscite di prodotti cosmetici ’08-’13: Thailandia elaborazione Centro Studi su dati GNPD (Mintel) Indonesiatot Top 5 Sub-Category Face/Neck Care ,4% Body Care976 11,9% Shower Products878 10,7% Shampoo608 7,4% Lip Colour Cosmetics - Lip Colour505 6,2% Top 5 Package Type Bottle ,5% Tube ,7% Case675 8,3% Jar629 7,7% Carton299 3,7% Top 5 Claims Botanical/Herbal ,2% Moisturising / Hydrating ,5% Vitamin/Mineral Fortified ,5% Brightening / Illuminating ,7% Long-Lasting ,2% Launch Type New Product ,4% New Variety/Range Extension ,6% New Packaging5907,2% Relaunch2232,7% New Formulation1672,0% Store Type Department Store ,5% Drug Store/Pharmacy ,3% Mass Merchandise/Hypermarket84510,3% Supermarket6327,7% Specialist Retailer5206,4%

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 28 Indonesia 2013 Popolazione (milioni)254 var. % PIL (’13/’12)5,6 Volume globale delle esportazioni (mld€)135 Volume globale delle importazioni (mld€)136 Importazioni di cosmetici (mio€)*416 Esportazioni italiane di cosmetici (mio€)1,3 * dato United Nations International Merchandise Trade Statistics - codice SITC (rev.4) 553 (Perfumery, cosmetic or toilet preparations (excluding soaps) Elaborazione Centro Studi su dati ISTAT e Economist Intelligence Unit

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 29 Uscite di prodotti cosmetici ’08-’13: Indonesia elaborazione Centro Studi su dati GNPD (Mintel) Indonesiatot Top 5 Sub-Category Face/Neck Care67512,8% Body Care57310,8% Lip Colour Cosmetics - Lip Colour4668,8% Shower Products4558,6% Shampoo3156,0% Top 5 Package Type Bottle ,0% Tube ,7% Case4368,2% Jar4067,7% Carton2043,9% Top 5 Claims Botanical/Herbal ,0% Moisturising / Hydrating ,2% Ethical - Animal ,6% Vitamin/Mineral Fortified95418,0% Long-Lasting*92717,5% Launch Type New Product ,8% New Variety/Range Extension ,4% New Packaging4668,8% New Formulation1683,2% Relaunch1502,8% Store Type Specialist Retailer ,4% Mass Merchandise/Hypermarket88116,7% Department Store81415,4% Supermarket4809,1% Direct Selling4147,8%

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 30 Top 5 claim nel packaging cosmetico Penetrazione % sul totale claim nei prodotti cosmetici per l’anno di riferimento Elaborazione Centro Studi su dati Mintel

Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali Nome Cognome 31 Scenari internazionali Grazie per l’attenzione Settembre 2014