Rivol. Industr.e delle comunic. Tecnologia inseparabile dalleconomia Concetto riv ind. (Francia, Blanqui 1827)precede riv. delle comunicazioni: riv. Lunga,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli Stati Uniti d’ America tra il 1800 e il 1870
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
L LE COMPAGNIE FERROVIARIE slides Lezione ovvero del big business.
L LIMPRESA E LE VIE DELLA CRESCITA DIMENSIONALE - limpresa integrata - slides Lezione (ma tenuta il giorno 6, causa Assemblea di Facoltà)
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA BELLE EPOQUE.
Camillo Benso, conte di Cavour
A cura della prof.ssa Daniela Melone
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
La decrescita del settore primario in Gran Bretagna
La Rivoluzione industriale
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
La seconda rivoluzione Industriale
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
La crescita demografica
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La rivoluzione dei trasporti
Il futuro dei tre modelli
La Rivoluzione Industriale
La seconda rivoluzione industriale
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
Lezione 20 Rivoluzione dei trasporti e integrazione dei mercati.
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
Rivoluzione industriale
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
Gli Stati Uniti e la conquista del West
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Lezione 11 Il secolo di ferro: la Gran Bretagna agli albori dell’industrializzazione.
Le rivoluzioni industriali
La Rivoluzione americana
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Settore terziario il commercio
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
La civiltà industriale
Capitolo 16 La diffusione dell’industria e la questione sociale 1800
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
Seconda Rivoluzione Industriale
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
La prima guerra mondiale
Rivoluzione industriale e società di massa
La rivoluzione industriale
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
Il ‘600 (XVII secolo).
3. L’imperialismo coloniale
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
L’Europa industriale.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
4. La Belle Époque e la prima accelerazione del progresso
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA CITTA’ INDUSTRIALIZZATA.
La seconda rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
Transcript della presentazione:

Rivol. Industr.e delle comunic. Tecnologia inseparabile dalleconomia Concetto riv ind. (Francia, Blanqui 1827)precede riv. delle comunicazioni: riv. Lunga, continua e non terminata Concetto riv delle comunicazioni è formulato chiaramente nel tardo 800, ma prende forma nel 900

Vapore Per linfluenza della ferrovia, navi a vapore, e nuovi media- telegrafo, radio, fotografia e cinema- cambia la percezione dello spazio e del tempo James Watte Matthew Boulton 1774 fondano la società tra inventore e imprenditore + famosa della storia Nel800 scadenza del brevetto di Watt, la macchina a vapore è linvenzione + imp

Vapore2 Sostituisce forza umana con energia inanimata(vap. elett. en. nucl. e sol.) > velocità superiore a quella del cavallo ( unità di misura cavalli/vapore)> rivoluzione industriale Riv. ind. e delle comunicazioni = parti di uno stesso processo

Sequenza riv.ind e delle com. 1) rivol. dei trasporti:vapore/elettricità > ferrovia, nave a vapore precedono autom e aereo ( motore a comb interna) 2) elettricità> telegrafo, telefono, radio che inizia come telegrafia senza fili, successivamente con l invenzione della radiotelefonia si avvia letà della radiodiffusione prima con parole e poi con immagini

Marx, il vapore e la stampa Per Marx linvenzione della macchina a vapore è una svolta nella storia umana Industrializzazione e rivoluzione come conseguenza della lotta di classe tra chi possedeva le macchine e il proletariato Marx analizza il rapporto tra il vapore e la stampa – Il Times

Marx e il Times Fondato nel 1785 Daily Universal Register ribattezzato Times dal nuovo proprietario John Walter I apprendista da un libraio/editore Nel 1814 John Walter II fa installare un torchio a stampa a vapore in ferro brevettato in GB da Frederick Koening Risparmio sulla manodopera e 1000 copie lora

Marx e il Times installazione di una macchina da stampa a vapore a quattro cilindri Giornali come locomotiva sociale per il potere che avevano sullo.p. Marx e Engels compresero il potere dei media stampati e vi scrissero stabilendo una distinzione tra struttura economica e sovrastruttura culturale

Nuovi mezzi di comunicazione Preparano il terreno alla rivoluzione mediale del XX secolo Ferrovia: GB paese guida nello sviluppo della ferrovia 40 dopo linvenzione di Watt. Nel 1830 Liverpool –Manchester, nel km Sviluppo accompagnato da: Dispute sui diritti di proprietà Domanda di carbone e ferro

Ferrovia Diminuzione costi per le imprese Apertura di nuovi mercati Stimola loccupazione Crea nuove comunità Nel 1845,9 paesi europei hanno la ferrovia La GB vi ha esportato ferro e locomotive GB monopolizzava il mercato anche fuori dellEuropa-Thomas Brassey

Ferrovia 2 Nel 1855 esistevano ferrovie in ogni continente 1860 costruzione in Australia organizzata da Brassey Ferrovie indiane costruoite da ingegneri inglesi: prime due linee nel 1850, nel km USA: 1868 inizia lepoca della costruzione- Da a dal 1865 al75, nel ( Canada )

Ferrovia 3 La costruzione evidenziò i problemi della creazione di una rete,di un sistema fatto di raccordi, segnalazioni,luoghi di attesa Momento più spettacolare della storia delle ferrovie americane incontro tra le due locomotive della prima linea ferroviaria transcont. Si piantò un chiodo doro con cavo attaccato per far udire i colpi del martello

The Union Pacific and the Central Pacific Railroads met at Promontory Summit in Utah Territory on May 10, 1869 for the completion of the first transcontinental railroad.

navi Le Ferrovie degli oceani trasportarono 30 milioni di Europei in Usa tra il 1776 e il 1940 Tutti approdano Statua della libertà (1886, Bartholdi)/ piedistallo coperto dai fondi raccolti dal giornale americano The World 1839 I° nave inglese solo a vapore in 18gg 1864 GB raggiunge lapice nella costruzione di navi 1865 nave+ famosa per posa I°cavo transat

Telegrafo Viaggi più corti per apertura canali di Suez(1869) e Panama nuova spettacolare ondata di invenzioni a partire dallelettricità Telegrafia prima invenzione elettrica dell800 Sviluppo del telegrafo legato a quello della ferrovia e della nave a vapore transoceanica

Telegrafo 2 La posa dei cavi sottomarini i9mpensabile senza lo sviluppo delle navi a vapore transoceaniche trainato dal commercio globale Come i canali, le ferrovie le rotte oceaniche il telegrafo collegava mercati naz e internaz Accelerava la trasmissione delle informazioni pubbliche e private, locali, nazionali e imperiali

Agenzie Per far viaggiare le notizie attraverso le frontiere furono create le agenzie Havas Parigi 1835 Reuter 1851 Londra Associated Press USA 1892 In campo militare telegrafia ha un ruolo chiave per la I° volta durante la guerra di Crimea(500km di cavo nel Mar Nero) poi durante la g.c. americana con km

Stato/mercato Reuters telegrafa i particolari delle battaglie e poco dopo avvia il servizio con Cina e India Espansione imprenditoria telegrafica pone il problema del ruolo delliniziativa pubblica e privata = stato/mercato In Usa lo Stato aveva partecipato inizialmente finanziando Morse per il celebre collegamento tra Wash. e Baltim.

Stato/mercato 2 Poi fu lasciato ai privati perché non collaudato> nel 1854 la Western Union In Francia controllo statale delle com. è ritenuto essenziale ma la telegrafia procede lentamente per la rete semaforica Chappe gestita dal ministero della Guerra Impero asburgico, Russia, Belgio, GB con il Telegraph Act 1868 sotto il controllo delle Poste

USA Usa resta in mano alliniziativa privata >oligopolio di poche compagnie in concorrenza imperfetta Western Union gigante favorito per contratti commerciali vantaggiosi e alleanza con interessi ferroviari 80% del traffico Durante la crisi i profitti aumentarono e il numero delle filiali salì da quasi 4 a quasi

USA 2 Ufficio di New York il + grande dove lavoravano in una enorme sala 444 telegrafisti. Nellufficio di Boston iniziò come telegrafista il giovane Thomas Edison, diventerà linventore americano + celebre 1848 metà delle comunicazioni telegrafiche riguardavano il mercato azionario, 13% questioni di famiglia, 4% riguardava la stampa, 2% il governo