LA FRONTIERA La conquista dello spazio (1836-1890) “Dio ha sempre avuto una speciale predilezione per i pazzi, gli ubriachi e gli Stati Uniti d’America”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
Advertisements

BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
LA FRONTIERA La conquista dello spazio ( )
Le guerre dellOttocento Da Alamo alla carica di Roosevelt.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Clarinetti e trombe del giudizio,
SHOAH.
Ama, credi e vai!.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
La lotta contro la schiavitù
II° guerra mondiale Seconda parte.
L’America degli americani
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
IL REGNO E’ DENTRO DI NOI IL REGNO E’ DENTRO DI NOI
del fango sopra gli occhi,
Le preghiere della sera
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Pensa a qualcosa di grande . . .
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
Gli Stati Uniti e la conquista del West
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
MEDJUGORJE
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire il BUON PASTORE
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Novembre.
Vittoria Sull’ Oppressione.
12° incontro.
Gli stati uniti alla metà del xix secolo
Lezione 11 Gli Stati Uniti nell’Ottocento
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
La Fede mobilita — la Fede unisce. Mission 21 — la nostra Missione di oggi.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
La nascita dell’Europa
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
M.AS.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Preghiamo La via CRUCIS.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
La costituzione i primi 12 articoli.
Vorremmo vedere Gesù.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Parola di Vita Agosto 2007.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
ESPANSIONE VERSO OVEST La storia americana dell’Ottocento è la storia della sua “ frontiera ”, che da est si spostò fino a raggiungere nel 1850 la California.
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
Transcript della presentazione:

LA FRONTIERA La conquista dello spazio (1836-1890) “Dio ha sempre avuto una speciale predilezione per i pazzi, gli ubriachi e gli Stati Uniti d’America”. (Bismarck)

La conquista dello spazio (1836-1890) F. Turner (1861-1932) La frontiera nella storia americana (1920) La frontiera non è una linea in cui fermarsi, ma un’area che invita ad entrare (W. Webb)

Guerra di Secessione americana (12 aprile 1861 - 26 maggio 1865) Discorso della casa divisa: 16 ottobre 1854 Una casa divisa non può reggersi su se stessa. Credo che questo governo non possa perdurare essendo mezzo schiavista e mezzo libero. Non mi aspetto che l'Unione venga dissolta. Non mi aspetto che la casa crolli, ma mi aspetto che smetta di essere divisa. Diverrà tutta in un modo o tutta nell'altro. O gli oppositori alla schiavitù ne arresteranno l'ulteriore diffusione e la porranno dove la mente pubblica può riposare, nella convinzione che sia sulla via della sua definitiva estinzione, o i sostenitori la porteranno avanti fin quando diverrà ugualmente legale in tutti gli stati, i vecchi come i nuovi, al Nord come al Sud.

Abraham Lincoln: il discorso di Gettysburg (19 novembre 1863) Or sono ottantasette anni che i nostri avi costruirono, su questo continente, una nuova nazione, concepita nella Libertà, e votata al principio che tutti gli uomini sono creati uguali. Adesso noi siamo impegnati in una grande guerra civile, la quale proverà se quella nazione, o ogni altra nazione così concepita e così votata, possa a lungo perdurare. Noi ci siamo raccolti su di un gran campo di battaglia di quella guerra. Noi siamo venuti a destinare una parte di quel campo a luogo di ultimo riposo per coloro che qui diedero la vita, perché quella nazione potesse vivere. È del tutto giusto e appropriato che noi compiamo quest’atto. Ma, in un senso più vasto, noi non possiamo inaugurare, non possiamo consacrare, non possiamo santificare questo suolo. I coraggiosi uomini, vivi e morti, che qui combatterono, lo hanno consacrato al di là del nostro piccolo potere di aggiungere o detrarre. Il mondo noterà appena, né a lungo ricorderà ciò che qui diciamo, ma mai potrà dimenticare ciò ch’essi qui fecero. Sta a noi viventi, piuttosto, il votarci qui al lavoro incompiuto, finora così nobilmente portato avanti da coloro che qui combatterono. Sta piuttosto a noi il votarci qui al gran compito che ci è di fronte: che da questi morti onorati ci venga un’accresciuta devozione a quella causa per la quale essi diedero, della devozione, l’ultima piena misura; che noi qui solennemente si prometta che questi morti non sono morti invano; che questa nazione, guidata da Dio, abbia una rinascita di libertà; e che l’idea di un governo di popolo, dal popolo, per il popolo, non abbia a perire dalla terra.  12 febbraio 1809 – 15 aprile 1865

Walt Withmann (1819-1892) Una Via per le Indie (1868) Scorgo sul mio continente la ferrovia del pacifico superare tutti gli ostacoli… Odo le locomotive in fuga ruggire, e lo stridulo fischio del vapore… Allacciando il mare dell’Oriente con quello di Ponente, La strada tra l’Europa e l’Asia 1869: Union Pacific e Central pacific si incontrano

Dime Novel

Tom Mix e l’epopea western cinematografica