Valutazione basata sulla teoria e valutazione di impatto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Advertisements

Algoritmi e Strutture Dati
CORSO DI RECUPERO CONTROLLI AUTOMATICI Prof. Filippo D’Ippolito
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Il problema: un percorso ad ostacoli
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
La verifica delle ipotesi in scienza politica
Come leggere un lavoro scientifico
UNIVERSITA Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
Politica Economica – Micro
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
Semantiche dei linguaggi di programmazione
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Comenius Project Food for thought.
Identificazione delle attività
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Approcci principali alla valutazione
Monitoraggio e indicatori. Le novità della futura Programmazione FSE
Corso di Informatica (Programmazione)
Gli standard HPH e il sistema di qualità
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
INTRODUZIONE.
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
Introduzione alla microeconomia
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
LA METRICA DI VALUTAZIONE CAF.
Termodinamica Chimica
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Razionalità - Mariachiara Colucci
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
progetto di educazione familiare.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Milano, 13 – 14 febbraio 2008 Monitoraggio e valutazione ATTENTI A QUEI DUE!
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Capitolo 3 Strutture dati elementari Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Pippo.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
L’intervento Formativo
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Transcript della presentazione:

Valutazione basata sulla teoria e valutazione di impatto Nicoletta Stame Università di Roma “Sapienza”

Il rapporto tra teoria e metodo in valutazione - 1 Prevalenza del metodo (anni ‘60-’80) si presume che il programma sia razionale: obiettivi-mezzi-risultati, che sia già di per sé “una teoria del cambiamento” occorre solo scoprire se il programma ha avuto successo, e per questo occorre un metodo il metodo sperimentale scopre se c’è stato cambiamento (ma non spiega perché)

Il rapporto tra teoria e metodo in valutazione - 2 Prevalenza della teoria (anni ‘90 in poi): non sappiamo perché i programmi dovrebbero produrre quei risultati (incertezza sui programmi) i programmi sono attuati in modi diversi nei vari contesti (incertezza sulla implementazione) Aprire la scatola nera: cercare la spiegazione

La valutazione basata sulla teoria La teoria è una “sequenza di ipotesi che mostrano come gli input del programma (personale, risorse, attività) si trasformano attraverso una serie di fasi intermedie nei risultati desiderati (miglioramenti per le persone, per le organizzazioni o per le comunità)” (Weiss)

Teoria dell’implementazione la teoria dell’implementazione si concentra su come viene condotto il programma (secondo quanto programmato ?)

Teoria del programma La teoria del programma ha a che fare con i meccanismi che intervengono tra l’erogazione del servizio previsto dal programma e il verificarsi dei risultati di interesse. Si concentra sulla risposta dei partecipanti al servizio previsto dal programma. Il meccanismo del cambiamento non è costituito dalle attività del programma in sé quanto dalla risposta che le attività generano

Quali teorie quelle della letteratura (meta-analisi) quella dei documenti ufficiali del programma (quando c’è) quelle degli stakeholders: farsi narrare le storie L’esempio del programma di visite domiciliari da parte degli insegnanti

La teoria come guida nella definizione del disegno di valutazione il quadro logico: effetti diretti e indiretti, variabili intervenienti i passaggi vanno misurati per vedere se la teoria tiene o dove i programmi vanno fuori binario

la spiegazione poter dimostrare che un passaggio ha portato ad un altro verificando le teorie che si sono individuate escludendo le teorie rivali

Una variante: la valutazione realista Pawson e Tilley : Valutare significa capire “cosa funziona meglio dove, per chi, in quali circostanze e perché” La combinazione CMO contesto + meccanismo = outcome

Cosa sono le teorie Non sono leggi sociali, ma semi-regolarità, teorie di medio raggio, che vanno continuamente testate e ridefinite (ad es. Merton e i gruppi di appartenenza) spiegazioni che forniscono una causalità genetica (come e perché qualcosa si trasforma in qualcos’altro, processi: ad es. empowerment, rassicurazione), e non causalità sequenziale (c’è stata causa perché dopo il l’intervento si è prodotto l’effetto).

Cosa sono i programmi sistemi sociali Stratificazione, embeddedness Interazione tra individuo e istituzione opportunità che un attore situato in un contesto può cogliere (scelta vincolata)

Contesto il complesso precedente di regole sociali, relazioni e sistemi culturali che esistono in quei luoghi o istituzioni come reagiscono tali regole alle nuove idee o risorse introdotte dal programma? Agevolano o fanno da ostacolo?

Meccanismi rendono conto di come i processi costituiscono il programma mostrano che i risultati derivano dalle scelte degli stakeholders l’esempio della teoria dei gruppi di riferimento

Risultato: Il programma funziona se Gli attori scelgono di farli funzionare (scelta vincolata) si trovano nelle condizioni di contesto appropriate (condizionalità) si trovano nel momento buono e gli interventi non si sono ancora routinizzati (contingenza)

Il metodo di ricerca Non esiste un metodo preferito L’intervista realista La sintesi realista

Il rapporto tra teoria e metodo in valutazione. 3 Nuova prevalenza del metodo? Anni 2000- - la debolezza del metodo: selection bias - La gerarchia dei metodi: gold standard: - gli esperimenti randomizzati - i quasi-esperimenti

La valutazione di impatto Due definizioni di impatto: - Una definizione ampia (DAC/OECD): Effetti di lungo periodo positivi e negativi, primari e secondari, prodotti da un intervento di sviluppo, direttamente o indirettamente, intenzionalmente o meno - Una definizione limitata (White: 3IE -International Initiative for Impact Evaluation):La differenza nell’indicatore di interesse (Y) tra la situazione con intervento (Y1) e la situazione senza intervento (Y2)

Due modi di concepire la politica Def. DAC : la politica è un insieme di azioni e un sistema di relazioni, volte ad affrontare un problema Processo (implementazione) e risultato Effetti attesi e inattesi Def. 3IE : la politica è un “trattamento” Implementazione come “protocollo” Effetto netto

Quali approcci per la valutazione di impatto? 1 Dipende da: Le caratteristiche dei programmi: Semplici, complicati, complessi Diretti, indiretti Immediati o a lungo termine

Quali approcci per la valutazione di impatto? 2 Dipende da: Le domande di valutazione: Causalità: L’intervento ha fatto la differenza? Spiegazione: come e perché si è prodotto quel risultato? Quali conseguenze ha il risultato per i diversi stakeholders?

Quali approcci per la valutazione di impatto? 3 Una pluralità di approcci: Esperimenti randomizzati Quasi-esperimenti Valutazione basata sulla teoria Studi di caso Valutazione partecipata

Bibliografia Campbell, D. , “Riforme come esperimenti”, in N. Stame, a cura di, Classici della valutazione, Angeli, Milano, 2007 Pawson R. e Tilley, N., “Un’introduzione alla valutazione scientifica realista”, in Classici della valutazione, a cura di N. Stame, Franco Angeli, 2007 Rogers, P. “Using program theories to evaluate complicated and complex aspects of intervention”, in Evaluation, vol. 14, n. 1, 2008 Stame, N. , “What doesn’t Work? Three Failures, Many Answers”, in Evaluation, vol. 16, n. 4, 2010 Weiss, C., “La valutazione basata sulla teoria: passato, presente e futuro”, in Classici della valutazione, a cura di N. Stame, Franco Angeli, 2007 White , H. “A contribution to current debates in impact evaluation”, in Evaluation, vol. 16, n. 2, 2010