LAssociazione Italiana Editori è lassociazione di categoria degli editori italiani e stranieri operanti in Italia o che pubblicano in lingua italiana libri,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Società Italiana Autori ed Editori (SIAE)
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
DIRITTO SINDACALE Lezione 2 a.a Piera Campanella.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Tavolo 2 Il ruolo dellassociazionismo nella costruzione delle politiche locali di integrazione Nuove presenze religiose in Italia Alessandria, ottobre.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
La tutela dei dati personali
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Futuro Cereali nelle Marche
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Valide Alternative per l’integrazione
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
La Croce Rossa Italiana
Associazione Sindacale Chirurghi Ortopedici Traumatologi Italiani
quali i segnali per la libreria.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
Dallevento espositivo al progetto per la qualità del territorio.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
FIEG FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI Instant Meeting delle Aziende dellICT Roma, 4 luglio 2006.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Le associazioni possono costituirsi:
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
FIEG FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI “Instant Meeting” delle Aziende dell’ICT Roma, 4 luglio 2006.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Transcript della presentazione:

LAssociazione Italiana Editori è lassociazione di categoria degli editori italiani e stranieri operanti in Italia o che pubblicano in lingua italiana libri, riviste e prodotti di editoria elettronica multimediale e on line Lassociazione degli editori

UN PO DI STORIA 1867 nasce per iniziativa di alcuni librai-editori la Bibliografia Italiana con il programma di rendere di pubblica ragione il movimento intellettuale italiano stante le difficoltà che ogni giorno si incontrano nella ricerca di quanto si stampa nelle varie provincie del Regno 1869 nasce lAssociazione Libraria Italiana la prima associazione di categoria dItalia 1871 prende il nome di lA.T.L.I. Associazione Tipografico Libraria Italiana 1882 sotto gli auspici dellA.T.L.I. nasce la SIAE 1888 nasce il Giornale della Libreria. Sul primo numero cera scritto:...con il nome generico di libreria intendiamo tutto ciò che ha relazione con il libro, che vive nel libro, che ama il libro fabio del giudice, responsabile relazioni istituzionali

1907 si staccano gli editori musicali 1910 lA.T.L.I. è tra i soci fondatori di Confindustria 1921 escono gli industriali grafici, l.A.T.L.I. diventa A.E.L.I. Associazione libraria editoriale italiana: editori e librai vengono inquadrati in due sezioni separate 1926 Sistema corporativo: il regime fascista costituisce la Federazione Nazionale Fascista Italiana Editori 1929 A.E.L.I. viene sciolta 1945 si ricostituisce lA.E.L.I., dopo pochi mesi i librai si separano e costituiscono lAssociazione Librai Italiani 1946 lA.E.L.I. prende il nome di AIE

AIE: Associazione Italiana Editori FIEG: Federazione Italiana Editori di Giornali associazione di categoria degli editori di quotidiani e periodici SIAE: Società Italiana Autori ed Editori amministra le opere di circa aderenti facendo sì che per ogni sfruttamento di unopera sia corrisposto allautore e alleditore un adeguato compenso. Agisce in virtù di esclusive di legge ( ) o di mandato degli aventi diritto

RAPPRESENTATIVITA 420 aziende che rappresentano circa il 90% della produzione editoriale nazionale

SCOPI STATUTARI LAssociazione Italiana Editori non ha fini di lucro e si propone di perseguire i seguenti scopi: costituire la rappresentanza di tutti coloro che si dedicano allattività editoriale; promuovere, autonomamente o in collaborazione, tutte le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione del libro e degli altri prodotti editoriali, nonché della cultura italiana, in Italia e nel mondo; tutelare sempre e in qualsiasi sede gli interessi morali e materiali degli editori;

SCOPI / 2 favorire ed eventualmente normalizzare i rapporti e le intese tra gli editori nel comune interesse; procedere alla stipula di pattuizioni di carattere generale interessanti leditoria, e in particolare rappresentare sindacalmente la categoria, stipulando i relativi accordi e contratti collettivi di lavoro (contratto collettivo delle aziende grafiche ed editoriali); studiare le soluzioni più idonee a migliorare, allinterno della filiera del libro, i rapporti con gli altri operatori del settore; favorire una migliore conoscenza con tutti i soggetti che operano nellambito economico delleditoria e della comunicazione;

SCOPI / 3 favorire la crescita professionale degli editori, anche mediante attività di aggiornamento e di formazione, nonché mediante la pubblicazione di prodotti editoriali a ciò destinati e lorganizzazione di convegni e manifestazioni; sviluppare la conoscenza del settore editoriale tramite attività di studio, di ricerca e di sviluppo, anche rendendo servizi di raccolta, analisi, elaborazione di dati, nonché di diffusione dei risultati

RAPPRESENTANZA PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA FORMAZIONE, INFORMAZIONE E STUDIO ALTRI SERVIZI ALLE AZIENDE ASSOCIATE FARE INSIEME LE COSE CHE DA SOLI SAREBBERO PIU COMPLESSE (SE NON IMPOSSIBILI) TUTELA DEGLI INTERESSI VALORE SOCIALE DELLA FUNZIONE

fabio del giudice, responsabile relazioni istituzionali Leditoria libraria è la più grande industria dei contenuti in Italia in termini di spesa dei consumatori Leditoria libraria è la più grande industria dei contenuti in Italia in termini di spesa dei consumatori dati 2007 tranne * 2006 VALORI IN MILIONI DI EURO Per omogeneità di confronto non si sono considerati per i Quotidiani ed i Periodici i ricavi derivanti dalla raccolta pubblicitaria e dagli interventi di sostegno dello Stato

ESEMPI Norme: Legge sul prezzo Legge sulle fotocopie Sgravi fiscali per lacquisto di carta Istituzione del Centro per il libro Normativa Diritto di prestito Legge istitutiva del fondo per leditoria per non vedenti e ipovedenti Negoziati: Editori - Google Eventi: Italia ospite donore al Salon du Livre di Parigi (2002) Stati Generali delleditoria (Roma 2004, 2006, 2008) Più libri più liberi – Fiera della piccola e media editoria (2002 – 2009)

ARTICOLAZIONE GRUPPO editoria di varia GRUPPO editoria educativa GRUPPO editoria accademica GRUPPO piccoli editori OGNI GRUPPO HA LA SUA ASSEMBLEA, IL SUO CONSIGLIO E IL SUO PRESIDENTE

ASSEMBLEA GENERALE Composta dai rappresentanti delle case editrici associate Elegge il Presidente e modifica lo statuto CONSIGLIO GENERALE 43 membri che ratificano le decisioni del Comitato di Presidenza PRESIDENTE COMITATO DI PRESIDENZA REVISORI DEI CONTI PROBIVIRI

Direttore Ufficio di Roma Ufficio studi Consulenza giuridico/fiscale Ufficio stampa Progetti europei Editoria digitale Ufficio scuola Servizio adozioni libri di testo Giornale della Libreria Aie.it Agenzia Italiana ISBN EDISER srl SOCIETA DI SERVIZI DELLAIE AIDRO

AIE - Sede di Milano Corso di Porta Romana, Milano Tel Fax AIE - Ufficio di Roma Via Crescenzio Roma Tel Fax

La politica editoriale / politica per il libro e la lettura –La capacità di pressione verso le Istituzioni (attività di lobby): un settore tra cultura e impresa Es: il Centro per il libro –La capacità di pressione interna Es: Più Libri Più Liberi La rappresentatività –Le motivazioni: lappartenenza alla categoria e i servizi Autorevolezza

... testare lo stato di salute dell'intero comparto editoriale italiano. Lo si fa con una ricerca che viene redatta dall'AIE, associazione la cui autorevolezza, in questo come in altri casi, risulta essere davvero al di sopra delle singole parti. Sempre più di frequente infatti, in questi ultimi anni, il suo essere associazione di categoria si va stemperando per divenire quasi un'istituzione, che sta cercando di dialogare, in maniera propositiva (e spesso assolutamente al di là delle aree di proprio specifico interesse...) con le istituzioni vere: ministeri, governi, società civile Stefano Salis (giornalista il sole 24 ore) da "Calendario editoriale" (pp 234 ss) Lautorevolezza dellAIE