Draft per Alfa Romeo Nike + Human Race
Indice L'Agenzia di Comunicazione Il Brief dell'Azienda Il Progetto dell'Agenzia Presentazione dell'Evento Recap Finale Video Recap
L'Agenzia di Comunicazione
LAgenzia di Comunicazione UnAgenzia di Comunicazione si compone essenzialmente di tre reparti: Account: Gestisce le relazioni tra clienti ed agenzia (Account Manager, Senior Account, Junior Account). Creativi: Comprende il Direttore Creativo, il Copy (elabora i testi), LArt (definisce e crea la parte grafica). Produzione: Si occupa della realizzazione di tutti gli aspetti tecnico-logistici.
Dal Brief alla Deadline Le fasi di lavoro di una Campagna di Marketing, comprendono una serie di imprescindibili steps: si passa dallincontro con il cliente alla presentazione del progetto, per arrivare allapprovazione definitiva e dunque alla sua concreta realizzazione. BRIEFING: Incontro e scambio di informazioni con il cliente (Obiettivi, timing e budget da investire). DEBRIEFING: Rielaborazione delle informazioni e definizione delle linee guida che il progetto dovrà seguire. BRAINSTORMING: Confronto tra i tre reparti dellagenzia per lo sviluppo e la formulazione di idee sul progetto. ELABORAZIONE: Del progetto ed identificazione del Budget. DEADLINE: Data di scadenza per la presentazione del progetti quindi esposizione al cliente.
Il Brief dellAzienda
Nike Guidelines TIMING NIKE+ HUMAN RACE Inizio Campagna: Aprile 2008 Gara: 31 Agosto 2008 ore 8pm. Concerto: 31 Agosto pm. TARGET Uomini e donne di nazionalità multietnica, di età compresa tra i 13 ed i 60 anni. Chiunque voglia correre a favore di una causa: dai runners più competitivi ai semplici amanti dello sport, a chi per la prima volta voglia partecipare ad una gara per un fine benefico. LOCATION (Gara + Concerto) Roma Centro Città: percorso di 10K e spazio per il Concerto finale. GUIDELINES CREATIVE Adeguamento alla campagna media internazionale (directories grafiche e creative uguali per tutti i Paesi coinvolti). OBIETTIVO DELLEVENTO Coinvolgere il numero più alto di contatti (mondo running e non). Riaffermare e consolidare il claim JUST DO IT.
Il Brief dell'Azienda OBIETTIVI -- Individuare un percorso di 10 Km nel centro della città; ottenimento di tutti i permessi burocratici da parte del Comune di Roma per utilizzare gli spazi pubblici della gara e della tappa finale/concerto (spazio con capienza per circa persone). - - Gestione e realizzazione di tutto levento (Gara + Concerto) in collaborazione con il Gruppo Bancari Romani e con lufficio PR Nike per la scelta di atleti ed artisti da coinvolgere sul palcoscenico del Concerto. - Formulazione di un Action Plan volto a comunicare levento a livello locale, sollecitare la partecipazione del pubblico, ma soprattutto ottenere il maggior numero possibile di iscrizioni alla gara (gruppi, singoli ed aziende) e di partecipazioni allevento. -
Il Progetto dell'Agenzia
Rome Activation
Swat activity to promote the event 6 teams (6/10 persons per team) running: Beach (Ostia and coast) Night Club (Campo de Fiori, Trastevere, San Lorenzo) Hotel and B&B (Termini, Ottaviano) Shopping Street Monuments Decathlon (3 store in Rome) Materials: flyers (italian language) – 5000 (english language) 1500 poster 5000 stickers City Attack
Promotion to sign up for N+ Human Race 19 retail guarded (from 22/08 to 30/08) : 5 NikeOfficialStore 11 Cisalfa 2 FootlokerOfficialStore 1 Sport retail (Sport 85) 20 promoters: Objectives for promoters: 250 registrations in this week-end Retail Station
Materials to deliver flyers (italian) flyers (english) 1500 poster Objectives for promoters: 500 registrations Last Week
Presentazione dell'Evento
Press Kit