Il filo che lega la mente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
25 ottubre 2009 Domenica XXX Musica: Sinagoga ebraica tempo ordinario
Advertisements

I PROCESSI PSICHICI.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
SAN PIETRO APOSTOLO.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Parrocchia San Paolo apostolo
Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate come io ho amato voi. 5° di Pasqua C.
3 di Pasqua C.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
QUELLE DUE.
LA MEMORIA.

LA MEMORIA.
Lo sviluppo della memoria
Cicle C 18 agosto 2013 Domenica XX tempo ordinario Domenica XX tempo ordinario Canto della liturgia giudeo spagnola.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il piccolo principe e la volpe
IL CONIGLIO BIANCO DI INABA
Il mio anniversario Questo anno
Psicologia dell’apprendimento
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
L’origine della pioggia
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
LA STORIA DI ANDRE’.
La Memoria a Breve Termine
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
Chiara Bresciani Matricola:
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Dal Vangelo secondo Luca.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
Mosè, condottiero del popolo di Dio
IL DRAGO TIMIDO.
Buono come il pane.
Anno C Domenica quarta di Pasqua 29 aprile 2007 Immagini della Montagna di Montserrat, cedute dal fotograf o Jaume Balanyà Musica: Salmo che evoca la.
Mc 1, Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava.
LO SPECCHIO.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
4 – Le funzioni della mente: La memoria umana
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
Transcript della presentazione:

Il filo che lega la mente LA MEMORIA Il filo che lega la mente

Una sera, due giovani di Egulac discesero il fiume per cacciare foche, e mentre stavano lì si fece nebbioso e calmo. Udirono grida di guerra, e pensarono: "Forse è una spedizione guerresca". Fuggirono sulla spiaggia, e si nascosero dietro ad un tronco. Tosto sopravvenivano delle canoe, ed essi udivano il fruscio delle pagaie, e videro una canoa che si dirigeva verso di loro. C'erano cinque uomini nella canoa, e dissero: "Che ve ne pare? Vogliamo portarvi con noi per combattere con certa gente". Disse un giovane: "Non ho frecce". "Le frecce stanno nella canoa", risposero. "Non verrò. Potrei restare ucciso. I miei genitori non sanno dove sono andato. Ma tu", soggiunse volgendosi al compagno, "puoi andar con loro". Così un giovane andò, mentre l'altro rincasò. Ed i guerrieri percorsero il fiume fino ad una città sull'altro lato di Kalama. Quelli del posto corsero verso l'acqua, ed iniziarono a combattere, e molti furono uccisi. Ma ad un certo punto il giovane udì uno dei guerrieri che diceva: "Presto, ritorniamo, quell'indiano è stato colpito". Allora pensò: "Oh, sono spettri". Non si sentiva male, ma dicevano che egli era stato colpito. Così le canoe fecero ritorno ad Egulac, ed il giovane sbarcò a casa sua, ed accese un fuoco. E diceva a tutti: "State a sentire, ho accompagnato i fantasmi, e combattemmo. Molti dei nostri, e molti degli avversari, caddero. Dicevano che io son stato colpito, però sto benissimo". Finì il suo racconto, poi tacque. Al sorgere del sole egli cadde a terra. Qualcosa di nero uscì dalla sua bocca. La sua faccia si contorse. Tutti balzarono in piedi gridando. Era morto.

Il processo di memoria Oblio Codifica Organizzazione Immagazzinamento Recupero Oblio

Tre fenomeni di memoria L’avevo sulla punta della lingua Sono già stata qui (déjà vu) Eppure a casa lo sapevo

Qualche possibile spiegazione L’avevo sulla punta della lingua” Spiegazione? la disponibilità non è l’accesso Déjà vu Spiegazione? la sicurezza soggettiva (confidence) non è il ricordo Esame spiegazione? Emozione o…

Memoria (processo) e ricordo (risultato) Se c’è una buona traccia, quale percorso tra disponibilità e accesso? Cerco la “chiave” (ricordo libero) Mi danno una “chiave” (indizi o cues) Riconosco una traccia (discriminazione)

Memoria come processo consapevole/inconsapevole Effetto Zeigarnick Ricordi improvvisi (la madeleine) Memorie implicite

L’oblio: qualche ipotesi Hp del decadimento (tempo “vuoto”?) Hp interferenza (retroattiva e proattiva) Hp inaccessibilità (riapprendimento/riconoscimento) Hp emozione (rimozione) Hp cause organiche (amnesia)

Quale architettura? Registri sensoriali (delle caratteristiche fisiche dello stimolo) Memoria a breve termine (di lavoro) span e chunks Memoria a lungo termine

Memoria a breve termine (o di lavoro) Registro temporaneo (ripetizione o decadimento) Sistema complesso: esecutivo centrale +taccuino visuo-spaziale e ciclo fonologico

Memoria a lungo termine Sistema di rappresentazione percettiva (presemantico; implicito) Sistema procedurale (abilità motorie automatizzate e rese implicite+ scripts) Sistema semantico (dichiarativo, organizzato per nodi o per prototipi e categorie o per schemi) Sistema episodico (memoria autobiografica)