GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Advertisements

Secondo incontro di formazione in plenaria
/ fax
Informazioni sul corso a.a
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Presentazione del corso (canale A-L)
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
LABORATORIO DI MECCANICA
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Sociologia dei Processi Culturali
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Dipartimento di Economia
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Presentazione del corso
Intelligenza Artificiale
Sociologia del Terzo Settore
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Transcript della presentazione:

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA A.A. 2009-2010 3 marzo 2010 Programma generale del corso (canale M-Z)

A chi è rivolto il corso Corso di Laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa. Corso di Laurea magistrale (interfacoltà) in Comunicazione della conoscenza per le imprese e le organizzazioni.

Metodi didattici e programma di azzeramento La didattica sarà attiva e comprenderà ospiti esterni, project work, case-study, elaborati di gruppo, quick evaluation, etc. Programma di azzeramento per studenti provenienti da altre facoltà (lettura consigliata): F. Perrone, Elementi di comunicazione organizzativa, Bulzoni, 2003.

FREQUENZA DEL CORSO La frequenza del corso è vivamente raccomandata e sarà documentata dalle firme raccolte in aula durante le lezioni. Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno realizzato un minimo di presenze pari all’80% delle ore del corso (per un totale di 8 assenze consentite), conseguendo non meno della metà di presenze con ciascun modulo e docente.

Modulo Prof. Fumagalli: 4 marzo-16 aprile 2010; Modulo Prof.ssa Minestroni: 21 aprile-14 maggio 2010; - Modulo Prof.ssa Martino: 19 maggio - 28 maggio 2010.

CALENDARIO M-Z mercoledì 3 marzo ore 13-16 Prof. Fumagalli giovedì 4 marzo venerdì 5 marzo ore 13-15 mercoledì 10 marzo giovedì 11 marzo venerdì 12 marzo mercoledì 17 marzo giovedì 18 marzo venerdì 19 marzo mercoledì 24 marzo giovedì 25 marzo venerdì 26 marzo mercoledì 31 marzo mercoledì 21 aprile ore 13-16 Prof.ssa Minestroni giovedì 22 aprile venerdì 23 aprile ore 13-15 mercoledì 28 aprile giovedì 29 aprile venerdì 30 aprile mercoledì 5 maggio giovedì 6 maggio venerdì 7 maggio mercoledì 12 maggio giovedì 13 maggio venerdì 14 maggio mercoledì 19 maggio ore 13-16 Prof.ssa Martino giovedì 20 maggio venerdì 21 maggio ore 13-15 mercoledì 26 maggio giovedì 27 maggio venerdì 28 maggio giovedì 8 aprile ore 13-16 Prof. Fumagalli venerdì 9 aprile ore 13-15 mercoledì 14 aprile giovedì 15 aprile venerdì 16 aprile

CAMBIO DI CANALE Non saranno prese in considerazione richieste di cambio canale per evidenti ragioni tecnico-organizzative; Il cambio di canale è autorizzato per comprovati e documentati motivi solo nei seguenti casi: studenti lavoratori: certificato del datore di lavoro comprovante l'incompatibilità degli orari di lezione con quelli dell'attività lavorativa svolta; studenti impegnati in progetti e ricerche affini al corso: richiesta scritta del docente di riferimento; frequentanti il corso di Comunicazione della Conoscenza per le imprese e le istituzioni: come da calendario didattico.

Prof. Fumagalli (n. ore 48) Oltre i confini aziendali, la comunicazione come principale strumento organizzativo delle imprese La molteplicità di forme organizzative e la loro rappresentazione metaforica; Temi di etica e  Sistemi di valutazione delle imprese; Cenni sui sistemi informativi aziendali e le relazioni con i processi di comunicazione: sistemi di CRM, ERP ed SCM; Marketing relazionale; Le diverse metodiche di collaborazione e di comunicazione tra organizzazioni distinte con particolare focus sul “service management”; Nozioni e metodologie per il change management; Analisi dei processi di gestione e sviluppo del personale e di gestione del cambiamento nelle operazioni straordinarie; Analisi delle operazioni straordinarie e casi aziendali utili a esaminare la cultura, i valori aziendali, i modelli organizzativi ed i processi in essere oltre che la loro successione temporale in differenti fasi evolutive; Comunicazione e gestione delle crisi aziendali. Nel corso delle lezioni è prevista la presenza di diversi relatori esterni come costante bridge tra il mondo accademico e la realtà aziendale.

TESTIMONIANZE AZIENDALI Mercoledì 17 MARZO Sala Congressi, via Salaria 113, ore 13.00 - 16.00 Enrico Martines, Head of Learning & Devolpment Hp Italia   Giovedì 25 MARZO aula Blu, ore 13.00 - 16.00 Enrico Fermi, Amministratore Delegato GPlus Mercoledì 31 MARZO Massimiliano Mazza, HP Italia Altri interventi in via di definizione

Prof.ssa Minestroni (n. ore 32) La marca oggi: consumatore, mercato, cultura e società Marca, società e cultura Il senso della marca oggi La marca nella società dei consumi Marca, consumo e identità La relazione individuo-marca La relazione prodotto-marca Il passaggio di status: da commodity a brand (e ritorno?) La marca come generatore di aura La marca in tempi di crisi  La questione del prezzo oggi Modalità comunicative, talenti e attitudini della marca contemporanea. Ruoli della marca tra Impresa, Consumatore e Mercato A cosa serve la marca? Gli approcci teorici alla marca (oltre il marketing) Le funzioni della marca per il consumatore, per il produttore, per il distributore Comunicazione e gestione strategica della Corporate e del Brand Traduzione culturale della marca e del prodotto (adattamento o standardizzazione in epoca globale?)  Il posizionamento della marca come atto comunicativo Percezione e vissuto della marca    

TESTIMONIANZE AZIENDALI Mercoledì 28 APRILE Sala Congressi, via Salaria 113, ore 13.00 - 16.00 Simone Masé, Direttore Marketing Heineken Venerdì 30 APRILE aula Blu, ore 13.00 - 15.00 Giampaolo Medaglia, Amministratore Delegato Energizer Venerdì 7 Maggio Sala Congressi, via Salaria 113, ore 13.00 - 15.00 Valerio di Bussolo, Direttore Relazioni Esterne Ikea Italia Mercoledì 12 maggio aula Blu, ore 13.00 - 16.00 Mario Preve, Presidente e Amministratore delegato Riso Gallo

Prof.ssa Martino (n. ore 16) Dalle politiche agli strumenti di comunicazione. Focus su imprese & cultura -La comunicazione nel governo dell’impresa: dalle politiche agli strumenti; - Il communication mix: strumenti operativi di comunicazione - Relazioni con i media: oltre l’ufficio stampa; - Sponsorizzazioni ed eventi di comunicazione ; - Imprese e cultura: nuovi approcci di marketing e di comunicazione; - Strategie heritage: archivi e musei d’impresa.  

TESTIMONIANZE AZIENDALI Incontri-testimonianza del canale A-L (aperti a tutti gli studenti) Mercoledì 28 MAGGIO aula Blu, ore 13.00 - 16.00 Pierguido Cavallina, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Acea Spa   Altro intervento in via di definizione Pagina 13

Testi Prof. Fumagalli obbligatori (frequentanti) 1) Fumagalli L. (2010), Quando il paesaggio cambia la mappa. Soggetti e valori nelle organizzazioni che cambiano, FrancoAngeli, Milano (reperibile da fine marzo 2010) ad esclusione del capitolo ottavo "La comunicazione culturale d'impresa". 2) Fumagalli L., Limone L., Ugo Papagni (a cura di), Best Practice Lab. Quaderni di Knowledge Management, Vol. 1, Franco Angeli 2008, Milano, limitatamente ai capitoli su: -  ACI Informatica e l’innovazione applicata; -  Implementazione di SAP R/3 in Nokia Italia: una storia di successo; -  Alice Home TV: la TV digitale di Telecom Italia; -  Vodafone leader nel mercato dati in mobilità: la cultura dell’innovazione come Best Practice.

Testi Prof. Fumagalli obbligatori (non frequentanti) 1) Fumagalli L. (2010), Quando il paesaggio cambia la mappa. Soggetti e valori nelle organizzazioni che cambiano, FrancoAngeli, Milano (reperibile da fine marzo 2010) ad esclusione del capitolo ottavo "La comunicazione culturale d'impresa". 2) Fumagalli L., Limone L., Ugo Papagni (a cura di), Best Practice Lab. Quaderni di Knowledge Management, Vol. 1, Franco Angeli 2008, Milano, limitatamente ai capitoli su: -  ACI Informatica e l’innovazione applicata; -  Implementazione di SAP R/3 in Nokia Italia: una storia di successo; -  Alice Home TV: la TV digitale di Telecom Italia; -  Vodafone leader nel mercato dati in mobilità: la cultura dell’innovazione come Best Practice. 3) Fumagalli L., Di Cioccio P. (2002), L’outsourcing e i nuovi scenari della terziarizzazione”, FrancoAngeli, Milano.

Testi Prof. ssa Martino Materiale didattico d'aula Valentina Martino, La comunicazione culturale d’impresa. Strategie, strumenti, esperienze, Guerini Scientifica, Milano, 2010.

Testi Prof. Minestroni Materiale didattico d'aula L. Minestroni, Il Manuale della Marca: Consumatore, Cultura, Società, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna 2010.

Esami Per agevolare un’ottimale gestione della didattica, gli studenti prenotati all’appello che intendano rinunciare all’esame sono tenuti a cancellarsi formalmente e/o a comunicarlo tempestivamente ai docenti. Gli studenti che non abbiano superato l’esame non potranno iscriversi all’appello immediatamente successivo, a meno che non si tratti di due sessioni differenti.

Per informazioni Webcattedra del corso lucio.fumagalli@uniroma1.it laura.minestroni@uniroma1.it valentina.martino@uniroma1.it