Il castagno ( Beatrice )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone.
Advertisements

Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
CENSIMENTO DEGLI ALBERI DEL GIARDINO
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Foreste Temperate.
Paesaggi del mondo.
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
La flora.
Presentazione collettiva
le sue specie botaniche
PIANTE DEL MONTE GAZZO.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
GLI ALBERI DEL PARCO CALVARIO
Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
In laboratorio…Lunedì 21 aprile: una mattina all’Aula Didattica Ambientale Attraverso una chiave informatica realizzata da Paolo, sul computer riconosciamo.
DIDATTICA PERSONALIZZATA
BIODIVERSITA’ ACERO.
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
La flora spontanea degli iblei
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
La flora.
SEQUOIA GIAGANTE La sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum), chiamata anche wellingtonia, appartiene alla famiglia delle Cupressacee, anche se precedentemente.
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
AMICI ALBERI DI VIA POLE SCUOLA MEDIA “Don Milani”
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Passeggiare in giardino
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
FICO Ficus carica Famiglia: Moraceae
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
La botanica del tabacco
LE SEQUOIE II a m. ITI N° slide Tesina di Zucchelli Maikol.
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Parco Nazionale del Pollino
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
Circolo Didattico Manzoni
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
La raccolta delle olive
Fagaceae Fagus sylvatica L.
I caffè… …e le sue origini.
CHIAVE DICOTOMICA Classe 2A.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Cupressus Alberi, raramente arbusti, diffusi nella zona temperato-calda dell’emisfero settentrionale. Hanno rami sparsi o ascendenti. Sottoclasse ClassePhylumFamiglia.
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
Transcript della presentazione:

Il castagno ( Beatrice ) Dimensioni: Può raggiungere grandi dimensioni(35 metri). Chioma: Molto folta. Foglie: Ha foglie caduche, grandi, oblunghe, lanceolate e seghettate, un po’ ruvide. Rami: Ha un grosso tronco che può raggiungere i due metri di diametro, si ramifica in grossi rami che diventano sempre più sottili. Corteccia: Sviluppa grossi tronchi con corteccia dapprima grigia e liscia, poi bruno-scura, fortemente ruvida e screpolata. Il castagno è un albero molto longevo infatti può vivere più di mille anni . Fiori: Produce fiori maschili bianchi o giallastri , quelli femminili sono avvolti da delle cupole che dopo la fecondazione si fanno spinose e diventano ricci. Frutti: I ricci quando sono maturi si aprono in 4 parti liberando da uno a cinque frutti: castagne con la buccia color marrone, lucida all’esterno e pelosa all’interno

La foglia di edera ( Luca Da.) La foglia che ho scelto è di “ edera “.La sua forma sagittata. Il margine è ondulato e un po’ seghettato. Le nervature sono a forma palminervia. Il suo colore è verde scuro con in mezzo una macchia gialla . La pagina inferiore ha il colore più chiaro sembra opaco mentre la pagina superiore è lucida . Il picciolo è rosso scuro e verde chiaro. Toccandola con la mano sembra vellutata e si sentono le nervature più grosse .Ha una temperatura sempre fredda soprattutto la parte inferiore.

La foglia di magnolia ( Matteo ) La pagina superiore è di un bel verde scuro e lucido, al tatto è liscia. La pagina inferiore è di un verde più sbiadito e di aspetto opaco, cioè non riflette la luce come nella pagina superiore. Il margine è intero e liscio. La forma della foglia è lanceolata perché mi fa venire in mente la punta di una lancia. Il picciolo è grosso e robusto perché deve sostenere il peso della foglia che è grande. Le nervature sono penninervie perché assomigliano a nervature di una penna di uccello. La foglia oltre ad essere grande è anche spessa perché appartiene alle piante sempreverdi , che devono resistere al freddo dell’inverno

Il tiglio ( Martina ) Caratteristiche generali Nome: Tiglio (Tilia cordata-tormentosa). Tipo di pianta : Caducifoglie Descrizione Dimensioni: É un albero che cresce in fretta, fino a 20-30 metri di altezza. Chioma: Raggiunge anche un diametro di 10 -12 metri con una forma ovale Foglie : Caduche, cuoriforme, appuntite, dentate, verde scuro, lucide. Rami : Robusti rami superiori si dirigono verso l’alto e gli inferiori verso il basso. Corteccia: La corteccia è grigia e fessurata. Fiori: in luglio dà piccoli fiori profumati, bianco-giallastri, riuniti in grappoli. Frutti : Della grandezza di un pisello, di solito con un solo Seme. Luogo di diffusione Diffuso in tutta l’Europa. Ambiente favorevole Preferiscono pieno sole, ma sopportano anche mezz’ombra.

L’olivo ( Stefano ) L’olivo è molto grazioso anche se è un po’ basso e ha la chioma non molto folta con foglie verde-grigio e verde scuretto. Olivo, in latino, si dice “ Olea europaea” . Il margine della foglia è ondulato e la forma è ovale; è un albero secolare e vive nelle regioni a clima mediterraneo. L’olio si ricava dai suoi frutti. Nella parte superiore delle foglie, la superficie è più lucida e “simpatica” mentre quella inferiore è più ruvida e “triste”. L’olivo fa dei fiori piccoli e bianchi, un po’ delicati. Ha il tronco non molto largo di diametro e un po’ macchiettato di marroncino. I rami sono contorti e la corteccia è rugosa. Il suo frutto, l’oliva, è, a mio parere, molto buono ma diventa commestibile solo dopo essere stata trattato o con il sale o con acqua salata. L’olivo è uno degli alberi che preferisco.

La sequoia ( Davide ) Caratteristiche generali Nome: Sequoia Wellingtonia Origine del nome: Le sequoie devono il proprio nome a quello di un capo indiano della popolazione Cherokee. Tipo di pianta: Sempreverde della famiglia dei cipressi. Descrizione Dimensioni: Può raggiungere gli 83 metri di altezza e un diametro di 11 metri e pesare 1950 tonnellate. Chioma: La chioma è a forma di cono ( Famiglia delle Conifere) Foglie: Sono simili a squame appuntite disposte fittamente tutte intorno ai rami. Rami: Il tronco si ramifica ad una certa altezza in pochi grossi rami, dai quali ne partono altri sempre più fitti. Corteccia: Colore marrone chiaro-arancione. Leggera a grana grossa e molto resistente agli attacchi di insetti, parassiti e agli incendi. Luogo di diffusione La sequoia di Wellingtonia è diffusa negli Stati Uniti e gran parte di boschi di sequoie si trova all’interno di parchi nazionali o in aree Protette e il loro abbattimento è tassativamente proibito. Ambiente favorevole Le sequoie appartenenti a questa specie crescono solo in una stretta fascia di territorio, lunga 300 chilometri che si estende lungo le pendici della Sierra Nevada, a un altitudine compresa tra 900 e 2500 Metri. Particolarità Un tempo diffuse nelle regioni temperate dell’emisfero boreale, nell’epoca glaciale le sequoie andarono incontro ad un’estinzione massiccia, dalla quale sono sopravvissute solo 3 specie.

L’olivo ( Tim ) Nome : Olivo Tipo di pianta : Sempreverde Dimensioni : Può raggiungere anche i 5 metri di altezza, cresce in larghezza. Chioma :É molto grande e sparsa intorno ai rami. Foglia : Di forma ovale e molto allungata, di colore verde argenteo, lunga 5 cm e mezzo Rami : Sono contorti e incrociati e di colore grigio scuro Fiore : I fiori sono piccolissimi, bianchi, riuniti in piccoli grappoli. Frutto: Si chiama Oliva e può essere da olio oppure da tavola. Habitat: Vive soprattutto in Italia centrale e meridionale, nella riviera ligure e intorno ai laghi. Ambiente favorevole: L’olivo si adatta a tutti i tipi di terreno perchè le sue radici penetrano in profondità; per evere buone olive il terreno deve essere fertile, fresco, profondo.L’olivo richiede un clima temperato e teme il freddo.

Il pino di montagna ( Anna Z.) Il pino di montagna può diventare alto,l’altezza minima è di 5 metri. I rami iniziano poco più in alto da dove inizia il tronco. Le foglie sono aghiformi cioè a forma di ago ed è un sempreverde. La corteccia è di colore marrone. I frutti si chiamano pigne, hanno la forma ovale un po’ tirata, sono formate da squame legnose di colore marroncino e contengono i semi, detti pinoli. I rami sono sottili ma non troppo. La chioma più o meno ha la forma di un triangolo.