VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Advertisements

INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
La traspirazione delle piante 1
Osservare i vegetali 2: il seme
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
Scuola primaria C. Goldoni
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
Esseri viventi e loro classificazione.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Introduzione Aria Acqua Viventi
Tutto giù per terra. snam.it.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Progetto Cicogna Viva la mamma… nguue... nguuee!.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Le caratteristiche dei viventi
Laboratorio danza creativa
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
La cellula.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Scuola Elementare Statale
La nostra migliore esperienza
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Un essere vivente.
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
2° incontro.
Reattività e adattamento
SOLE E.....
Il regno dei viventi.
Parola di Vita Settembre 2012.
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Prof.ssa Grazia Paladino
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Unità di apprendimento
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Progetto “Maestra Natura”
Un pianeta speciale.
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Viventi, non viventi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività: 1) Osservazione dell’ambiente circostante(giardino scuola e dintorni) 2) Scrivere i nomi di ció che si é visto 3) Raggruppare tutto quello che vive e tutto quello che non ha vita 4) Discussione (vedi diapositiva “VIVENTI E NON VIVENTI 2”) 5) Classificazione di viventi e non viventi 6) Le funzioni vitali degli esseri viventi

Viventi e non viventi 2 Chi sono gli esseri viventi? Quali caratteristiche devono avere per definirsi tali? - Sono tutti gli animali - Sono le persone - Mangiano - Si muovono - Nascono - Respirano - Le piante sono esseri viventi? - No! - Ma sì, perché la pianta nasce e cresce - Lo abbiamo visto con l’esperimento dello scorso anno con la semina dei fagioli! - Bevono - Si ammalano - Camminano - Hanno il cuore - Non tutti gli esseri viventi hanno il cuore perché l’albero é un vivente ma non ce l’ha! - é vero, non ha neanche la bocca e non cammina! - Peró cresce e muore come tutte le piante: anche alcune piantine di fagiolo sono morte. - gli esseri viventi muoiono! - Ma se prendiamo,.. per esempio, un gattino appena nato …,come é stato possibile che lui nascesse? - Doveva avere una mamma e un papà … - Prima stanno insieme - Si accoppiano - Avviene la fecondazione,é un momento speciale e magico ….,un” semino” maschile si unisce ,incontra un “semino” femminile e cosí puó nascere il gattino - Ecco si riproducono - L’acqua é un essere vivente?

VIVENTI E NON VIVENTI 3 - L’acqua é un vivente? - Sí, perché l’acqua nasce - È vero l’acqua “ nasce ’’ ,viene fuori da una sorgente … Ma nasce dal nulla o era nascosta ed é venuta fuori ad un certo punto? - È venuta fuori - L’acqua cresce - Cresce o aumenta? - Aumenta perché non cresce come le persone - Muore - Muore o sparisce,… evapora? - Sparisce,evapora - Si ammala - Si ammala quando é inquinata e si rovina,non é più buona da bere - Si ammala lei o si ammalano le persone e gli animali che usano quell’ acqua inquinata. - Si ammalano le persone, gli animali …. anche le piante si possono ammalare! - Allora l’acqua é un vivente o un non vivente? - L’ acqua é un non vivente! - Peró essa é importantissima per tutti gli esseri viventi! - Noi dobbiamo anche bere per vivere,anche gli animali - Anche le piante hanno bisogno dell’acqua per vivere

-Il sasso vive? E la nuvola? - Il sasso vive perchè certe volte si muove anche da solo Ma ha le funzioni degli esseri viventi? No perché non mangia,non si nutre, … -Sintetizzando quello di cui abbiamo discusso possiamo affermare che LE FUNZIONI VITALI DEGLI ESSERI VIVENTI sono: *NASCERE *RESPIRARE *NUTRIRSI *MUOVERSI *CRESCERE *RIPRODURSI *MORIRE

le caratteristiche dei viventi e dei non viventi

Viventi e non viventi

Gli animali