La ricerca ISFOL In Open Access Verona, Job Orienta, 25 novembre 2010 Struttura di comunicazione e documentazione Istituzionale Valeria Cioccolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Advertisements

13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Gestione dei dati e della conoscenza secondo emicorso a.a M.T. PAZIENZA
Gestione dei dati e della conoscenza M.T. PAZIENZA a.a
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Chiara Carlucci - Isfol Roma, 5 dicembre 1997
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
1 STATO DELLINTEGRAZIONE TRA I 4 PROGETTI AVVISO 1575/2004 ATTIVITA DEL GRUPPO TECNICO OPERATIVO Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR,
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Regione Sardegna - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione Alghero 11 Febbraio.
Le Raccomandazioni su Open Access e valutazione dei prodotti della ricerca scientifica Francesca Valentini Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali.
Open Access per una charity di ricerca biomedica: opportunità e oneri
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
I2010 Biblioteche Digitali Uniniziativa della Commissione per il patrimonio culturale e linformazione scientifica in Europa Luca Martinelli Commissione.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Flexi Family.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
1 Il SIRA come strumento di conoscenza dellambiente Giuseppe Ancilli.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Da baco a farfalla: metamorfosi di una biblioteca
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
AVVISO PUBBLICO SPERIMENTALE “SPIC – SPORTELLO IMPRESA FORMAZIONE CONTINUA” Un caso di capacità amministrativa applicata alle politiche della formazione.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
4 aprile 2011SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1 Open Access Introduzione alle risorse scientifiche ad accesso.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
26 novembre 2012DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto attività editoriale 1.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Tabelle. LA NUOVA POLITICA DI COESIONE LA NUOVA POLITICA DI COESIONE periodo di programmazione Istruttoria tecnica per il riparto delle risorse.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Le politiche di incentivazioni alle assunzioni. Evidenze ed opinioni a confronto – Tavola Rotonda La valutazione delle politiche per l’impiego: gli incentivi.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Accesso aperto e valutazione della ricerca scientifica PAOLA GALIMBERTI.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Pilot post-grant FP7 Le azioni dell’Università degli Studi di Milano.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Transcript della presentazione:

La ricerca ISFOL In Open Access Verona, Job Orienta, 25 novembre 2010 Struttura di comunicazione e documentazione Istituzionale Valeria Cioccolo

2 La ricerca Isfol In Open Access Che cosè lOpen Access? Open Access significa accesso aperto alla conoscenza. Significa mettere a disposizione i risultati delle ricerche finanziate con soldi pubblici. E una nuova forma di comunicazione scientifica. LE TAPPE: Manifesto di Budapest (2002) Bethesda Statement (2003) Dichiarazione di Berlino (2003) ITALIA Dichiarazione di Messina (2004)

3 La ricerca Isfol In Open Access Come si realizza in pratica lOpen Access? GOLD ROAD: riviste ad accesso aperto (gli utenti finali non pagano) GREEN ROAD: creazioni di ambienti digitali: repository istituzionali e disciplinari

4 La ricerca Isfol In Open Access Perché Isfol in Open Access? ISFOL È un ente pubblico di ricerca che si occupa di formazione e politiche del lavoro. Lavora con finanziamenti pubblici, nazionali ed europei (FSE) I REQUISITO: Ricerca pubblica è un bene comune. Deve essere disponibile a beneficio di tutti

5 La ricerca Isfol In Open Access Roma, via Morgagni Perché Isfol in Open Access? ISFOL Nellambito dei progetti di ricerca produce una vasta gamma di documenti che non sono tutti destinati alla pubblicazione, ma che possono essere utili agli utenti II REQUISITO: Molte tipologie di documenti per essere utili devono essere rintracciabili

6 La ricerca Isfol In Open Access Roma, via Morgagni Perché Isfol in Open Access? ISFOL Detiene il copyright delle proprie opere III REQUISITO: gratuità e disponibilità del sapere

7 La ricerca Isfol In Open Access Roma, via Morgagni Perché Isfol in Open Access? ISFOL Detiene il copyright delle proprie opere III REQUISITO: gratuità e disponibilità del sapere

8