CENTRO DI BIOTECNOLOGIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Utilizzo rapido del sito web
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Il laboratorio (spazio web)
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Servizio di Farmacia Cefalù, 16 dicembre 2006.
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Dott.ssa Ketty Parenzan Cernecca Dirigente Farmacista Ospedaliera
Il nuovo Portale del Sistan
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Linee guida e profili di cura
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il vocabolario MeSH CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Progetto EDUCAMBIENTE
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Organizzazione del personale
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI a cura di Viviana Cancellieri T&C I TREND DELLE SEGNALAZIONI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Istituto Superiore di Sanità
Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco – Unità di Farmacovigilanza Bollettino di farmacovigilanza dal 1994 Fa parte dellISDB (International Society.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Dott. Carmelo Di Giorgio U.O. di Farmacia H.S.R. Giglio di Cefalù
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Le risorse del governo clinico
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
IL MONITORAGGIO COLLETTIVO DELLO STUDIO Rischio & Prevenzione (R&P) Autori: Joppi R 1*, Bastarolo D 1, Confente A 2, Lombardo G 3 a nome del Gruppo di.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Prof.ssa Paola Minghetti
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Le procedure aziendali
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA “A.O.R.N. A.CARDARELLI”- NAPOLI LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: portali italiani di interesse farmaceutico Prof.ssa Daniela Scala Dott.ssa Barbara Andria

Portali italiani di interesse farmaceutico

http://www.univadis.it/medical_and_more/Home

Tipologia: Portale tematico Accesso: tramite registrazione e gratuito Lingua: Italiano Produttore: Merck Sharp & Dohme Contenuto: Una miniera di informazioni e servizi utili (immagini, articoli, linee guida, schede tecniche) da consultare quotidianamente per l’aggiornamento professionale e gli interessi personali

http://www.giofil.it

Tipologia: Banca dati sanitaria farmaceutica http://www.giofil.it Tipologia: Banca dati sanitaria farmaceutica Accesso: tramite registrazione e a pagamento (varie tipologie di accesso) Lingua: Italiano Contenuto: Informazioni sanitarie farmaceutiche regionali e nazionali aggiornate quotidianamente dal 1927; 650,000 documenti.

www.farmacovigilanza.org .

Tipologia: portale tematico Accesso: libero e gratuito Lingua: Italiano Produttore: Società Italiana di Farmacologia e Fondazione Gianfranco Ferro Contenuto: Questo sito raccoglie la legislazione italiana, la modulistica, gli aggiornamenti scientifici e i link relativi alla farmacovigilanza. Una sezione contiene l'elenco dei farmaci recentemente introdotti sul mercato italiano accompagnato, laddove disponibile, da un riassunto delle caratteristiche del prodotto

www.ministerosalute.it

http://www.trapianti.ministerosalute.it/

Esercizio numero 3 Entrare nel sito del Ministero della Salute e scaricare il file “Attività donazione e trapianto – dati preliminari al 30 novembre 2007”. Descrivere il percorso svolto per la ricerca del file richiesto, riportare risultati ed eventuali commenti

www.agenziafarmaco.it

Nella sua versione elettronica è interamente scaricabile dal sito. www.agenziafarmaco.it Bollettino di Informazione sui Farmaci, rivista bimestrale con l'obiettivo di promuovere l'informazione e la crescita professionale in campo sanitario e in particolare nell'area dei farmaci. La rivista viene distribuita gratuitamente per posta ai 360.000 medici e farmacisti italiani iscritti ai rispettivi ordini professionali. Nella sua versione elettronica è interamente scaricabile dal sito.  

www.agenziafarmaco.it Newsletter bimestrale interamente dedicata alla farmacovigilanza, raccoglie informazioni utili all’aggiornamento sul rischio di determinate aree terapeutiche. Sono presenti, inoltre, degli spazi rivolti alla comunicazione d’urgenza relativa ai rischi che spesso vengono sovra- o sotto-dimensionati dalla stampa specialistica e non. Le copie sono inviate ai responsabili di farmacovigilanza che provvedono a inviarla agli operatori sanitari che aiutano a raccogliere, codificare e interpretare i segnali e gli eventi avversi legati all’utilizzo dei medicinali.

www.agenziafarmaco.it La Guida all’uso dei Farmaci è organizzata in 17 capitoli, suddivisi in base al distretto anatomico o alla condizione clinica e fornisce le informazioni essenziali per una corretta prescrizione e una corretta dispensazione del principio attivo (per esempio: tipo di ricetta, nota CUF, indicazione di farmaco generico, interazioni tra farmaci, avvertenze, allattamento, gravidanza). E’ l’edizione italiana del British National Formulary numero 48 Sito web: www.guidausofarmaci.it

www.sifoweb.it

La SIFO è stata costituita nel 1952 e ha sede a Milano. www.sifoweb.it La SIFO è un'associazione culturale e scientifica dei farmacisti ospedalieri e dei servizi farmaceutici territoriali delle Unità sanitarie locali. Ad essa affluisce la quasi totalità dei farmacisti pubblici dipendenti dal SSN e quelli dipendenti dalle strutture ospedaliere private. La SIFO è stata costituita nel 1952 e ha sede a Milano.

Il Bollettino è l'organo bimestrale ufficiale della SIFO. www.sifoweb.it Il Bollettino è l'organo bimestrale ufficiale della SIFO. Oltre agli atti ufficiali della Società, pubblica lavori sperimentali e compilativi e rubriche per l'aggiornamento professionale. Le parole-chiave che lo qualificano sono sperimentazione, confronto, attenzione alla realtà, formazione e attenzione al paziente. Ricco di contributi sui dispositivi medici, sull'allestimento degli antiblastici e sui farmaci per la terapia del dolore, così come sulla continuità ospedale-territorio, i comitati etici, i prontuari terapeutici, la ricerca in rete. www.bollettinosifo.it

Giornale Italiano di Farmacia Clinica www.sifoweb.it Giornale Italiano di Farmacia Clinica Pubblica lavori selezionati e qualificati riguardanti argomenti di farmacologia clinica, protocolli di terapia, osservazioni su farmacocinetica clinica, interazioni ed effetti collaterali di farmaci, analisi di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia, resoconti di esperienze di terapia farmacologica in ospedale e sul territorio, rassegne in tema di metodologia della ricerca.

Esercizio numero 4 Trovare nella sezione del sito della SIFO dedicata al Giornale Italiano di Farmacia Clinica tutti gli articoli presenti dedicati al seguente argomento: Dolore severo e trattamento con analgesici/oppioidi. Trovare nella sezione del sito SIFO dedicata al Bollettino SIFO tutti gli articoli presenti dedicati all’ Analisi costo-efficacia Descrivere il percorso seguito, riportare risultati ed eventuali commenti .