LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il vocabolario MeSH CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
PUBMED 29 novembre 2012.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
PubMed: le funzioni avanzate
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Entrez + MedLine => PubMed
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
EBSCO Discovery Service tutorial
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
Tutorial Ricerca avanzata su EBSCOhost
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
Guida all’utilizzo di My NCBI
La traduzione italiana del thesaurus MeSH Cristina Calicchia Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità.
Slide 1 LA PAGINA INIZIALE MODALITA’ UTENTE. Slide 2 MY EJS: L’AMBIENTE PERSONALIZZATO.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
PUBMED I. INTRODUZIONE.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
PubMed
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Laura Losa La ricerca della letteratura: CONOSCERE E USARE MEDLINE Esercitazione su: linguaggio di medline ed il browser, creare stringhe d ricerca, gli.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La ricerca bibliografica: dalla definizione del problema, alla sua misurazione alle best practice Alessio.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela Scala Dott.ssa Barbara Andria

RICERCA COMPLESSA Quando si utilizza più di un concetto e bisogna combinare più termini o più ricerche usando gli operatori booleani

Funzioni avanzate: Single Citation Matcher: serve per trovare rapidamente una specifica citazione bibliografica di cui si conoscano almeno alcuni elementi.

Funzioni avanzate: Index – permette di costruire stringhe di ricerca utilizzando gli operatori booleani. Preview – visualizza il numero di record risultanti da una ricerca prima di mostrare le citazioni, permettendo così di aggiustare la strategia.

Esercizio num.11 Trovare su: 1) Google & Google Scholar in italiano e in inglese: - numero di documenti totali - numero documenti in formato.ppt e.pdf 2) Pubmed -numero di riferimenti bibliografici (ricerca libera) corrispondenti allargomento assegnato Descrivere il percorso seguito per lesecuzione della ricerca, riportare risultati ed eventuali commenti

Esercizio num.12 Usando le funzioni Preview e Index per unire tra di loro le parole chiave Helicobacter Pylori e omeprazole (subheading: adverse effects) fino a trovare 271 records. Descrivere il percorso seguito per lesecuzione della ricerca, riportare risultati ed eventuali commenti

Funzioni avanzate: History: memorizza entro 1 ora fino a 100 ricerche e consente di conservare le strategie di ricerca e i risultati numerandole e ponendole nellordine in cui sono state eseguite

I LIMITI Funzioni avanzate:

Esercizio num.13 Indicare il numero dei riferimenti bibliografici che corrispondono alla ricerca nella query box di osteoporotic bone con e senza virgolette. Spiegare anche i motivi di questa differenza. Descrivere sempre il percorso seguito per la ricerca, riportare risultati ed eventuali commenti

Esercizio num.14 Quanti riferimenti bibliografici nella banca dati PubMed contengono la parola Bioinformatics nel titolo? Prova a limitare la ricerca agli anni 1990, 1995, 2000 e Che cosa osservi? Descrivere il percorso svolto, riportare risultati ed eventuali commenti

Funzioni avanzate: Clipboard – permette di conservare fino a 500 voci bibliografiche per decidere solo in un secondo momento quando conservarle o stamparle o altro. Si svuota dopo 8 ore di inattività. My NCBI – Per salvare in modo permanente strategie di ricerca ed essere aggiornati sulle nuove voci bibliografiche caricate successivamente nel database; permette di personalizzare la presentazione dei risultati della ricerca. Richiede un iscrizione gratuita e si accede tramite password.

Funzioni avanzate: Related articles permette di cercare articoli su argomenti simili, in ordine di somiglianza. Vengono visualizzati in base alla rilevanza.

LinkOut Visualizza i link esterni della citazione, dal full text ai libri, alle biblioteche che possiedono il periodico e alle ulteriori risorse online

Funzioni avanzate: Clinical Queries – permettono di cercare gli studi clinici, le revisioni sistematiche e le voci bibliografiche di genetica medica.

Esercizio num.15 Quanti record si riferiscono ad articoli pubblicati sulla rivista Gene? E quanti contengono il gene p53 nel titolo? Quanti riguardano anche i mitocondri come termine MeSH? E di questi quanti sono stati pubblicati nel 2004? Descrivere il percorso svolto, riportare risultati ed eventuali commenti

Esercizio num.16 Fate una ricerca semplice cercando gli articoli scritti da Maria B. Grant. Quali dei seguenti riferimenti è nel vostro risultato della ricerca ? a. Grant MB, et al. The contribution of adult hematopoietic stem cells to retinal neovascularization. Adv Exp Med Biol. 2003;522: Review.No abstract available. b. Grant BM, et al. Use of intraoral cassettes for dental xeroradiography. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Nov;46(5): c. Needham CW. In response to Dr. Maria Lenaz's letter to the editor, "Ethics in managed care". Conn Med Feb;62(2): No abstract available.

Esercizio num.17 Cercate degli articoli pubblicati nel 1998, in lingua inglese, su "catarats in the elderly" (assicuratevi che siano cercati come MeSH terms). Quale numero qui sotto è più vicino a quello dei risultati della vostra ricerca? (Il nostro numero naturalmente non può essere esatto....) a b. 164 c. 40 Descrivere il percorso svolto, riportare risultati ed eventuali commenti

E un archivio di citazioni bibliografiche tutte in full text e rappresenta una battaglia culturale portata avanti dalla NLM verso uninformazione scientifica gratuita che permetta a tutti il libero accesso.

Toxnet offre una collezione di database sulla tossicologia, sulla salute ambientale e chimica e sull HIV/AIDS