PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Dott.ssa Ketty Parenzan Cernecca Dirigente Farmacista Ospedaliera
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE
DAL REPERTORIO ALLOSSERVATORIO DEI CONSUMI: SCENARI DI UTILIZZO LESPERIENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Luisa Martelli D.G. Sanità e Politiche Sociali.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
La sperimentazione degli algoritmi
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Università degli Studi di Milano
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
I cibi che mangiamo sono sicuri?
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Università degli Studi di Milano
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IMPACT- Italia è il gruppo di lavoro nazionale per la lotta alla contraffazione dei farmaci.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Sanità Elettronica e Disease Management
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Laboratorio di Genetica medica
“Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna” Laura Donnini Programmazione e Controllo AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Ministero della Salute Direzione Generale dei Farmaci e Dispositivi Medici Forum P.A AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO AIFA – Regioni 1 Roma, 13 maggio.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica Università degli Studi di Napoli Federico II PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO Marialuisa Mazzella Esame di Documentazione ed Informazione Scientifica sul Farmaco Anno accademico 2007/2008

Il Ministero della Salute è un organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale. La Legge 317 del 2001 gli attribuisce le funzioni spettanti allo Stato in materia: di tutela della salute umana di coordinamento del Sistema sanitario nazionale di sanità veterinaria di tutela della salute nei luoghi di lavoro di igiene e sicurezza degli alimenti Al Ministero sono attribuiti i compiti di garantire a tutti l’equità del sistema, la qualità, l’efficienza e la trasparenza collaborare con le Regioni a valutare le realtà sanitarie e a migliorarle tracciare le linee dell’innovazione e del cambiamento e fronteggiare i pericoli che minacciano la salute pubblica

4

9

L’FDA ha concesso l’approvazione per l’anticorpo monoclonale Bortezomib ( Velcade ) nel trattamento dei pazienti con mieloma multiplo, già sottoposti ad almeno due precedenti terapie, o che sono recidivanti.Il Bortezomib è il capostipite di una nuova classe di farmaci, chiamati inibitori del proteasoma. L’approvazione del Bortezomib è avvenuta sulla base della percentuale di risposta al trattamento. Non esistono dati che dimostrino benefici clinici del farmaco, ad esempio nel miglioramento della sopravvivenza.L’inibizione del proteasoma rappresenta un nuovo approccio al trattamento del mieloma multiplo. Il proteasoma è un complesso enzimatico che svolge un importante ruolo nel degradare le proteine che controllano il ciclo cellulare ed i processi cellulari.

Cos'è l'AIFA?   L'Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) è organismo di diritto pubblico che opera sulla base degli indirizzi e della vigilanza del Ministero della Salute, in autonomia, trasparenza ed economicità, in raccordo con le Regioni, l'Istituto Superiore di sanità, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, le Associazioni dei pazienti, i Medici e le Società Scientifiche, il mondo produttivo e distributivo.

L’FDA ha concesso l’approvazione per l’anticorpo monoclonale Bortezomib ( Velcade ) nel trattamento dei pazienti con mieloma multiplo, già sottoposti ad almeno due precedenti terapie, o che sono recidivanti.Il Bortezomib è il capostipite di una nuova classe di farmaci, chiamati inibitori del proteasoma. L’approvazione del Bortezomib è avvenuta sulla base della percentuale di risposta al trattamento. Non esistono dati che dimostrino benefici clinici del farmaco, ad esempio nel miglioramento della sopravvivenza.L’inibizione del proteasoma rappresenta un nuovo approccio al trattamento del mieloma multiplo. Il proteasoma è un complesso enzimatico che svolge un importante ruolo nel degradare le proteine che controllano il ciclo cellulare ed i processi cellulari. 17

L’FDA ha concesso l’approvazione per l’anticorpo monoclonale Bortezomib ( Velcade ) nel trattamento dei pazienti con mieloma multiplo, già sottoposti ad almeno due precedenti terapie, o che sono recidivanti.Il Bortezomib è il capostipite di una nuova classe di farmaci, chiamati inibitori del proteasoma. L’approvazione del Bortezomib è avvenuta sulla base della percentuale di risposta al trattamento. Non esistono dati che dimostrino benefici clinici del farmaco, ad esempio nel miglioramento della sopravvivenza.L’inibizione del proteasoma rappresenta un nuovo approccio al trattamento del mieloma multiplo. Il proteasoma è un complesso enzimatico che svolge un importante ruolo nel degradare le proteine che controllano il ciclo cellulare ed i processi cellulari. 19

Cos’è l’ISS? Principale Organo tecnico scientifico del SSN. E’ un ente pubblico che coniuga l’attività di ricerca a quella di consulenza, formazione e controllo applicate per la tutela della salute pubblica L’istituto realizza e gestisce database che trattano argomenti assai diversi tra loro, da quelli epidemiologici a quelli tossicologici.

25

Il CNEPS(Centro Nazionale di epidemiologia, sorveglianza e protezione della salute) promuove lo sviluppo e l’applicazione di studi epidemiologici e biostatistici finalizzati alla protezione della Salute umana e alla valutazione dei servizi sanitari

Il CNEPS dell’ISS, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale, ha messo a punto il sito EPICENTRO=Centro Nazionale di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute EPICENTRO è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l’accesso all’informazione epidemiologica tramite l’uso della rete.

L’EMEA (European medicines agency) è la principale responsabile della protezione e della promozione della salute pubblica attraverso la valutazione e la supervisione dell’uso dei medicinali destinati all’uso umano e veterinario.

NOTA Il Clopidogrel è approvato come farmaco “antiaggregante piastrinico”

Food and Drug Administration (FDA), in italiano "agenzia per gli alimenti e i medicinali", è l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Dipende dal United States Department of Health and Human Services (il corrispondente dell'italiano Ministero della Sanità).