Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domande del Ministro alla Commissione.
Advertisements

FOLLOW – UP DEI PAZIENTI CELIACI: SERVE UN REGISTRO NAZIONALE ?
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
CELLULE STAMINALI Il termine “trapianto di midollo osseo” è oggi sostituito da “trapianto di cellule staminali”. Queste possono essere AUTOLOGHE, ALLOGENICHE,
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La Clonazione.
Osteoporosi Post Menopausale Ruolo degli estrogeni ed attuali orientamenti di condotta clinica sul loro utilizzo. Corso AIFI Regione Marche - 19 aprile.
LA GRAVIDANZA ED IL PARTO DOPO PMA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO PRESENTA INCONTRO CON LE ISTITUZIONI E LE FORZE POLITICHE 08 novembre 2004.
Dottor Massimo Franchini
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
LA DONAZIONE E RACCOLTA DI CELLULE STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE
MANTOVA 14 GIUGNO 2013 Laura Salvaneschi
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
Ostetricia e Ginecologia
LA DONAZIONE DI MIDOLLO E SANGUE CORDONALE
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Il progetto Tessera Sanitaria
Le unità di raccolta gestite dallAVIS in VENETO: attività e problemi alla luce della L. R. 22/2002 in tema di autorizzazioni ed accreditamento Venezia.
Gli argomenti da affrontare
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Congedi di maternità e parentali
VENERDI 04 OTTOBRE 2013 Donazione di sangue a favore dell Ospedale Pediatrico B. Gesu.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Cellule staminali.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Le cellule staminali del midollo osseo.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
Conoscenze pregresse – IV A
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
La questione del saviour sibling
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Chi dona instaura un patto di fiducia con il ricevente, chiunque esso sarà. Chi può donare Uomini e e e e Donne Condizioni di base per il donatore  E.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
La raccolta del sangue da cordone ombelicale Percorso di Banking e nuove strategie INFORMAZIONI GENERALI Aggiornamenti ed approfondimenti sul processo.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo The International Association of Lions Club – Distretto 108/A - Italy CELLULE STAMINALI CORDONALI CARATTERISTICHE ED APPLICAZIONI CLINICHE SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE CIVITANOCA MARCHE – 29 MARZO 2009 Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo Questa presentazione è su SaluteDonna.it ® Dr. Filiberto Di Prospero UOS Endocrinologia Ginecologica ASUR Marche – ZT8 Civitanova M

Adolfo Ferrata 1880 - 1946

TOTIPOTENTI PLURIPOTENTI MULTIPOTENTI UNIPOTENTI EMBRIONALI D I F E R (fino 4gg.-8 cell.) D I F E R N Z A M T O

EMBRIONALI SOMATICHE

STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE

Presenza delle staminali: SANGUE 0.03-0.1% CORDONE OMBELICALE 0.2-2% MIDOLLO 0.5-2% EMBRIONE 100%

Perché conservare le cellule staminali ?

Attuali utilizzi: trapianti di cell. staminali emopoietiche (midollo osseo) trapianti di cell. staminali cutanee (epidermide)

Obiettivi della ricerca: rigenerazione organi e tessuti terapia cellulare - terapia genica

Due possibilità di raccolta: per fini solidaristici (pubblica) per uso autologo – intrafamiliare (privata)

Criteri di idoneità alla donazione …un processo complesso. Stato di salute della madre, del padre, delle rispettive famiglie e figli; Esami infettivologici dei genitori ed analisi di eventuali comportamenti a rischio; Stato di salute del nascituro (valutato anche con indagini diagnostiche prenatali); Anamnesi ostetrica anche di eventuali precedenti gravidanze; Condizioni del neonato alla nascita e nel follow-up a 6 mesi dal parto; Andamento del travaglio e del parto: alcune condizioni di emergenza – urgenza al momento del parto possono costituire una controindicazione alla donazione come anche l’età gestazionale inferiore a 34 sett., il peso del neonato inferiore a 2,5 Kg, un punteggio Apgar inferiore ad 8 al 1° minuto, l’eventuale presenza di meconio associata ad alterazioni cardiotocografiche

Generalmente il 70-80 % delle candidate donatrici può risultare idonea alla donazione. La percentuale di bancaggio va dal 20 al 40%.

Cause di eslusione e fallimento Clinico-anamnestiche ed osterico-neonatali; Volumi-cellularità insufficienti; Problematiche di trasporto, processazione e conservazione; Incompletezza-incongruenza della documentazione; Positività dei test infettivologici e/o sterilità delle unità.

Alcune riflessioni di carattere: Etico Normativo

Aspetti normativi della donazione e conservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale in Italia.

O.M. “Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da cordone ombelicale” 24 febbraio 2009 ARTICOLO 1 La conservazione di sangue cordonale, rappresenta un interesse primario per il S.S.N. ed è quindi consentita presso le strutture trasfusionali pubbliche ad essa dedicate. E’ consentita la conservazione di sangue da cordone ombelicale donato pewr uso alloggenico a fini solidaristici, ai sensi dell’art.3, comma 3 della legge n.219 del 2005 E’ consentita la conservazione di sangue da cordone ombelicale per uso dedicato al neonato o a consanguineo con patologia in atto al momento della raccolta, per la quale risulti scientificamente fondato e clinicamente appropriato l’utilizzo di cellule staminali da sangue cordonale, previa presentazione di motivata documentazione clinico-sanitaria. E’ altresì consentita la conservazione di sangue da cordone ombelicale per uso dedicato nel caso di famiglie ad alto rischio di avere ulteriori figli affetti da malattie geneticamente determinate per le quali risulti scientificamente fondato e clinicamente appropriato l’utilizzo di cellule staminali da sangue cordonale, previa presentazione di motivata documentazione clinico-sanitaria rilasciata da parte di un medico specialista in genetica medica.

O.M. “Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da cordone ombelicale” 24 febbraio 2009 ARTICOLO 2 Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 1, comma 5, è vietata l’istituzione di banche per la conservazione di sangue da cordone ombelicale presso strutture sanitarie private anche accreditate ed ogni forma di publicità alle stesse connessa; ARTICOLO 3 L’autorizzazione alla esportazione di campioni di sangue da cordone ombelicale per uso autologo è rilasciata di volta in volta dalla Regione o dalla Provincia autonoma di competenza, sulla base di modalità definite con Accordo Stato Regioni. Nelle more della definizione dell’Accordo di cui al comma 1, l’autorizzazione alla esportazione di campioni di sangue cordonale è rilasciata dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dietro richiesta dei soggetti, diretti interessati che non ricorrendo le condizioni di cui ai commi 3 e 4, per la conservazione ad uso autologo del sangue cordonale sul territorio nazionale, previo consueling con il Centro Nazionale Trapianti, e previo accordo con la Direzione Sanitaria sede del parto, decidano di conservare detti campioni a proprie spese presso banche operanti all’estero.

Attenzione a: Effetto annuncio Disinformazione Mancanza di risorse umane e finanziarie per il network pubblico

Grazie !