CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Teoria cellulare: tutti gli organismi
Advertisements

I UNITA’ DIDATTICA.
La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
Il Complesso di Golgi.
La Cellula.
Struttura e funzioni della cellula
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
La Cellula MITOCONDRIO MEMBRANA CELLULARE VACUOLO MEMBRANA NUCLEARE
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
La cellula eucariotica animale
MULTIMEDIA IPERTESTUALITA' PRESENTAZIONI BATTERI GLOSSARIO.
Un viaggio dentro la cellula 0. Introduzione al mondo della cellula 4.1 I microscopi ci permettono di esplorare linterno delle cellule Il microscopio.
Presentazione di Scienze
Quale forma ha il nucleo?
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
STUDIO ASSISTITO DI BIOLOGIA
I LISOSOMI Apparato di Golgi Membrana plasmatica Sostanze nutritive
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
Un viaggio dentro la cellula
Scuola d’Arte e dei Mestieri
LA CELLULA Tirocinante: Marilisa Lamuraglia Prof. Raffaele Popolizio
I MICROTUBULI Sono strutture a forma di tubo cavo formate dall’aggregazione di diverse molecole di tubulina. Si trovano a livello del centrosoma, la regione.
Corso di Citologia e Istologia
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Cellula CELLULA ANIMALE.
Introduzione alla biologia della cellula
Procarioti ed Eucarioti a confronto
LA CELLULA.
La Cellula.
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
La cellula animale e vegetale
A cura della prof. ssa Antonella Montanino
DIFFUSIONE FACILITATA
LA CELLULA.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
attaccate in maniera covalente.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Parti essenziali che la compongono
L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA
La cellula 1.
La membrana plasmatica
LA CELLULA..
6.2 La cellula.
Dott.ssa Ferrari Chiara
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
E GLI ORGANISMI VIVENTI
CI di Biologia Molecolare e Cellulare
CELLULE.
CI di Biologia Molecolare e Cellulare
13/11/
13/11/
Transcript della presentazione:

CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73) Chiara Mattei CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)

Proteine integrali di membrana e Proteine periferiche di membrana MEMBRANA CELLULARE Membrana esterna che separa il materiale vivente della cellula dall'ambiente circostante. Struttura di base: doppio strato fosfolipidico (code idrofobe di acidi grassi verso l'interno della cellula) Proteine integrali di membrana e Proteine periferiche di membrana Le molecole lipidiche e alcune delle molecole proteiche si possono muovere lateralmente all'interno del doppio strato fosfolipidico formando configurazioni diverse (MOSAICI) definendo il MODELLO A MOSAICO FLUIDO.

Circondato da una MEMBRANA NUCLEARE. NUCLEO Circondato da una MEMBRANA NUCLEARE. Quando una cellula NON è in divisione si nota una massa di sottili filamenti chiamata CROMATINA che si organizza in CROMOSOMI solo al momento della divisione cellulare. NUCLEOLO sito di costruzione delle subunità ribosomiche ( che servono durante la sintesi proteica ) cioè RIBOSOMI.

NUCLEO 2 importanti FUNZIONI: Porta le informazioni ereditarie che determinano le caratteristiche dell'organismo. Esercita una continua influenza sulle attività svolte dalla cellula (assicurandole il rifornimento di molecole complesse del tipo richiesto e in quantità precise).

CITOPLASMA CITOSOL: parte fluida costituita da una soluzione concentrata di ioni, piccole molecole e proteine. Vi sono presenti molti RIBOSOMI (complessi RNA-proteine che hanno un ruolo fondamentale nella sintesi delle proteine) e differenti ORGANULI. CITOSCHELETRO: rete di filamenti proteici (actina, intermedi e microtubuli) che mantengono la forma della cellula,le consentono di muoversi e “dirigono il traffico cellulare”.

VACUOLI Cavità citoplasmatica circondata da una membrana e pina di acqua e di soluti. VESCICOLE Uguali ai vacuoli ma molto più PICCOLE. Trasportano sostanze sia all'interno che all'esterno della cellula.

RETICOLO ENDOPLASMATICO. RIBOSOMI Siti presso cui gli AMMINOACIDI vengono assemblati in PROTEINE. Si possono trovare nel citosol liberi ma anche attaccati al RETICOLO ENDOPLASMATICO. (una rete di sacchi appiattiti, tubuli e canali connessi tra loro) 2 TIPI: GRANULARE o RUVIDO (con attaccati i ribosomi) LISCIO (senza ribosomi)

APPARATO DI GOLGI Costituito da pile di sacchi appiattiti, limitati da membrane e circondati da tubuli e da vescicole. FUNZIONE: ricevere le vescicole provenienti dal reticolo endoplasmatico, modificare le membrane e i contenuti delle vescicole, inglobare i prodotti finali in vescicole di trasporto e portarle in altre parti della cellula ed anche verso la superficie. (elaborazione, imballaggio e distribuzione; carboidrati con proteine e con lipidi)

LISOSOMI Sono vescicole prodotte dall'apparato di Golgi riassumibili come sacchi di enzimi coinvolti in reazioni di idrolisi. Cioè demoliscono proteine, polisaccaridi e lipidi, che tornano nel citosol. Un'altra funzione, insieme ai globuli bianchi del corpo umano è quella di poter far digerire i batteri utilizzando gli enzimi idrolitici, tipici dei lisosomi.

MITOCONDRI Organuli circondati da membrana che nel processo di respirazione cellulare demoliscono molecole ricche di energia, utilizzando ossigeno e liberando così energia. Sempre circondati da due membrane, quella interna presenta numerose pieghe o CRESTE che sono superfici di lavoro per le reazioni mitocondriali.