CACCIA E COMUNICAZIONE: due realtà ancora da conciliare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Advertisements

“Caratteristiche generali del capriolo”
“Gestione venatoria del capriolo” Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Rende (CS), 4-7 Ottobre 2011 Relazioni tra densità di cinghiale e produzione di seme in un’area forestale dell’Appennino centro-settentrionale Chianucci.
Il cielo notturno osservato da noi ragazzi Dalle osservazioni di studenti delle classi 1° anno E 1° anno C 2° anno E 3° anno B 4° anno C.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Osservatorio sul mondo giovanile della Provincia di Asti Presentazione del Rapporto sullattività Sala Consiliare della Provincia di Asti 18 ottobre.
Il Fossa.
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Tesi di Laurea Specialistica
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
La guerra dello Zio Walt
Azienda USL Reggio Emilia Dipartimento Sanità Pubblica
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
Le tombe delle rock star
La famiglia oggi in Italia
STUDIO DI FATTIBILITÀ PER L'INTEGRAZIONE DEL RICONOSCIMENTO VOCALE
L’IMPRENDITORIA ITTICA IN SICILIA
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
SALVIAMO LE FORESTE!.
Solo in Italia... I commenti non servono..
Norme di sicurezza per la caccia in battuta
7.0 STIMA E CENSIMENTO.
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
POPOLAZIONE E STRUTTURA
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
PROBLEMATICHE ATTUALI DEL CACCIATORE, COME AFFRONTARLE?
Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI Presentazione del Progetto SUVOT SUstainable and VOcational Tourism.
Prospettive per la gestione e prevenzione delle problematiche di danneggiamento Dott.ssa Claudia Russo Dipartimento di Produzioni Animali Universit à di.
Censimento del Cinghiale
MODULO GENERALE Quadro normativo.
Struttura di Popolazione e Danni all’Agricoltura
8.0 Piano di Abbattimento Esci Foto 8.1 foto di Gaetano Riviello.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
  Università degli Studi di Macerata
Ecologia delle popolazioni
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Università degli studi di Catania
Esistono differenze tra adulti ed anziani
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA
Provincia di Cuneo Contributi inerenti incidenti da fauna selvatica.
Università degli studi di Camerino
LAV - Settore caccia e fauna selvatica CACCIA: un male necessario? Scarperia, 24 maggio 2013.
Capitolo 4. La Riforma protestante
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
SOS ANIMALI IN PERICOLO
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
AJF Risultati di caccia 2012 Stato Dicembre 2012.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
La persuasione nei messaggi pubblicitari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

CACCIA E COMUNICAZIONE: due realtà ancora da conciliare Anno Accademico 2005- 2006 Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Vittorio Taveggia 302571/95  1

Fondi per il risarcimento danni PERCHÉ ANDARE A CACCIA • Istinto primordiale della predazione • Vocazione spesso svincolata dalla tradizione • Sfruttamento ecologicamente compatibile di una risorsa naturale rinnovabile Fondi per il risarcimento danni Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 2

La caccia nella letteratura LA CACCIA È EMOZIONE La caccia nella letteratura • Giovanni Pascoli • Ernest Hemingway • Sàndor Màrai • Karen Blixen Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 3

IL PERCHÉ DELL’INCREMENTO DEGLI UNGULATI • Abbandono delle campagne • Concentrazione in città • Diminuzione dei predatori, in particolare l’uomo Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 4

I principi della caccia di selezione: 1. Censimenti 2. Piani di tiro Specie 3. Assegnazione dei capi Sesso Età Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 5

IL CASO DEI CAPRIOLI DI ALESSANDRIA L’abbattimento di 600 caprioli nella provincia piemontese scatena la campagna contro l’uccisione di Bambi Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 6

7 PERCHÉ NON È BAMBI Bambi È un cervo Bambi è un cucciolo, mentre si spara ad animali adulti o giovani Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 7

8 LA STAMPA NAZIONALE • Studio Aperto • La Stampa • Il Manifesto • La Repubblica Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 8

LA STAMPA SPECIALIZZATA • Sentieri di caccia • Cacciare a palla • L’Iride Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 9

La Germania abbatte 1 000 000 di caprioli all’anno L’INTERVISTA A TOSO La conferma di tutte le valutazioni espresse in questa tesi. La caccia di selezione non nuoce alle popolazioni di ungulati. La Germania abbatte 1 000 000 di caprioli all’anno Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 10

- serve a contenere i danni? In generale NO CONCETTO CHIAVE DELL’INTERVISTA AL DOTT. TOSO Legittimità della caccia per la sua fattibilità IN DEFINITIVA LA CACCIA DI SELEZIONE … - si DEVE fare? NO - si PUÒ fare? SÌ - serve a contenere i danni? In generale NO serve ad utilizzare una risorsa naturale rinnovabile? ASSOLUTAMENTE SÌ Il problema è l’accettazione culturale e sociale della caccia Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 11

12 CONCLUSIONI Il problema di fondo è la mancanza di una comunicazione seria, corretta e completa Il caso di JJ1 Caccia agli ungulati con i segugi (novembre 2003) Vittorio Taveggia 302571/95  CACCIA E COMUNICAZIONE 12