Eleonora Di Maio LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO
Il mio lavoro di analisi IL LINGUAGGIO L’ IMPORTANZA DEI MEDIA I SIMBOLI E LE IMMAGINI
INNOVATIVO ED EFFICACE IL LINGUAGGIO CHE DEMONIZZA L’AVVERSARIO BREVE SEMPLICE CHIARO AFFABULATORIO POSITIVO INNOVATIVO ED EFFICACE
LA SCHISMOGENESI Affermazione forte di B. Controreazione eccessiva dell’ avversario Negazione di B. Isolamento “colpevole ” dell’ avversario Vittimismo vincente di B.
“B. è una vergogna per l’ Italia intera. “Qualche volta mi capita di guardare in faccia una bella ragazza: è meglio essere appassionato di belle ragazze che gay” (S. BERLUSCONI) “B. vive ancora nell’ età della pietra, anzi peggio: vive nell’ era delle discriminazioni razziali, sessuali, etniche e religiose” (A. DI PIETRO, IDV) OPPURE “B. è una vergogna per l’ Italia intera. E’ un uomo indegno per il cattolicesimo i cui valori difende solo per ottenere voti” (E. MARTINELLI, PD)
“Non avrei mai potuto dire che non rispetto gli omosessuali “Non avrei mai potuto dire che non rispetto gli omosessuali. La mia era una semplice battuta” (S. BERLUSCONI)
Il messaggio pubblicitario Bersaglio: l’ES dell’individuo Il messaggio pubblicitario Il codice del bambino Il linguaggio da fiction Io sono il miglior “prodotto” offerto dalla politica DEI MEDIA USO i desideri più profondi e il “genitore costruttore” più vicino allo specchio di ogni spettatore
Discesa in campo del 1994
SIMBOLI E IMMAGINI “Noi crediamo nell’individuo, nella famiglia, nell’impresa, nella competizione, nello sviluppo, nell’efficienza, nel mercato libero e nella solidarietà figlia della giustizia e della libertà ” (S. BERLUSCONI) come FIGLIO FAMIGLIA come PADRE
L’ AZZURRO Mare,Cielo, Libertà, Sogni, Nazionale di calcio COLORI L’ AZZURRO Mare,Cielo, Libertà, Sogni, Nazionale di calcio
LO SCONTRO e il MALE “Comunisti” Pdl tra il BENE -Hanno ragione -Agiscono bene -Lo seguono -Lo difendono -Vogliono il bene dell’Italia “Comunisti” -Hanno torto -Agiscono male -Lo contestano -Lo attaccano -Vogliono il male dell’Italia
-ABBIGLIAMENTO -POSTURA -NARCISISMO -CULTO DELLA PERSONALITA’ L’ IMMAGINE -ABBIGLIAMENTO -POSTURA -NARCISISMO -CULTO DELLA PERSONALITA’
Cantante e Compositore Presidente Imprenditore Operaio Allenatore Cantante e Compositore Padre Latin lover …
INNOVATIVA UNA COMUNICAZIONE Concludendo Semplice Familiare Evocativa Coinvolgente Familiare Idealizzata Positiva INNOVATIVA
Grazie per l’ attenzione!
Eleonora Di Maio LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO