Terapia occupazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
Una definizione L’educazione terapeutica:
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
L’infermiere come garante della qualità
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
CORSO INTEGRATIVO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
La professionalitadegli operatori della Riabilitazione Funzionale nella complessità dellUFSMIA M. Biagi, A. Zoccali, UFSMIA A. USL n. 2 –Lucca- Arezzo,
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
La comunicazione medico-paziente
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Salute come “Assenza di malattia”
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Promozione della salute
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
CONTENZIONE E ASSISTENZA
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
Le teoriche del nursing
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Virginia Henderson cenni storici
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Transcript della presentazione:

Terapia occupazionale Cos’è la terapia occupazionale (T.O.)? Quando è nata? Quali le funzioni? Quali tipologie di terapie occupazionali esistono? Quando è consigliata?

Terapia occupazionale Chi sono i suoi fruitori ? Chi sono gli esecutori? Quali sono i tempi di realizzazione della terapia occupazionale?

Terapia occupazionale La terapia occupazionale, definita anche ergoterapia e in inglese occupational therapy (O.T.), è una disciplina riabilitativa.

Terapia occupazionale L'ergoterapia è un’attività centrata sullo sviluppo e il mantenimento della capacità di agire che contribuisce al miglioramento della salute e della qualità di vita.

Terapia occupazionale Obiettivo storico: Facilitare la partecipazione alla società permettendo di prendere parte alle attività quotidiane. (O.T.A.U.K. 1989)

Terapia occupazionale Cenni storici: Nacque verso la fine della prima guerra mondiale negli Stati Uniti, anche se si parla del lavoro svolto dallo psichiatra Philippe Pinel alla fine del 1700 nei manicomi. Il primo fu quello svolto presso Bicêtre, dove secondo il suo pensiero il lavoro riabilitava le persone.

Terapia occupazionale Nel XX secolo la O.T. trova consensi ed adesioni da varie comunità scientifiche e nasce la figura del trapista occupazionale. Si sviluppa nei primi del ‘900 in America.

Terapia occupazionale La O.T.A.U.K. È stata la prima in Europa ad importare il metodo Americano. Oggi la figura del terapista occupazionale è disciplinata in Italia ed Europa

Terapia occupazionale La rivista specializata in T.O. è Taylor K Australian Occupational Therapy Journal

Terapia occupazionale In Italia, come del resto in altri paesi dell‘ Unione Europea e del mondo, la formazione del terapista occupazionale spetta alle università; il percorso accademico prevede una laurea di primo livello direttamente abilitante, ed una laurea magistrale di secondo livello.

Terapia occupazionale In Svizzera, 3 Scuole Universitarie Professionali propongono la formazione a livello Bachelor dell'Ergoterapista. La SUPSI di Manno propone la formazione in italiano, la HES-SO di Losanna in francese e la ZHAW di Winterthur in tedesco. La formazione dura 3 anni e dà la possibilità di accedere al Master europeo.

Terapia occupazionale MINISTERO DELLA SANITA' DECRETO 17 gennaio 1997, n. 136:

Terapia occupazionale Art. 1 1. È individuata la figura professionale del terapista occupazionale, con il seguente profilo: il terapista occupazionale è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali - rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.  

Terapia occupazionale 2. il terapista occupazionale, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle proprie competenze ed in collaborazione con altre figure socio-sanitarie: a) effettua una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elabora, anche in équipe multi disciplinare la definizione del programma riabilitativo, volto all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l'autonomia personale nell'ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale;

Terapia occupazionale b) tratta condizioni fisiche, psichiche e psichiatriche, temporanee o permanenti, rivolgendosi a pazienti di tutte le età; utilizza attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l'uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all'adattamento e alla integrazione dell'individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale; c) individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento - dell'individuo, proprie della specificità terapeutica occupazionale; d) partecipa alla scelta e all'ideazione di specifici ausili;

Terapia occupazionale e) propone, ove necessario, modifiche dell'ambiente di vita e promuove azioni educative veno il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività; f) verifica le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale. 3. Il terapista occupazionale svolge attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto in tutti gli ambiti in cui è richiesta la specifica professionalità.

Terapia occupazionale 4. Il terapista occupazionale contribuisce alla formazione del personale di supporto e Concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale. 5. Il terapista occupazionale svolge la sua attività professionale in strutture socio-sanitarie, pubbliche O private, in regime di dipendenza o libero professionale.

Terapia occupazionale Art. 2 1. Il diploma universitario di terapista occupazionale, Conseguito ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, abilita all'esercizio della professioneÉ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.   Roma, 17 gennaio 1997 Il Ministro: BINDI Visto, il Guardasigilli FLICK Registrato alla Corte dei conti il 13 maggio 1997

Terapia occupazionale La terapia occupazionale utilizza il termine occupazione per catturare l’ampiezza ed il significato delle "attività" in cui l’uomo è impegnato, attività che strutturano la vita di tutti i giorni e contribuiscono alla salute e al benessere.

Terapia occupazionale L'impegno in occupazioni, come centro dell'intervento di terapia occupazionale, coinvolge: gli aspetti soggettivi (emozionali e psicologici) gli oggettivi (fisicamente osservabili) della performance.

Terapia occupazionale La terapia occupazionale è guidata dalla scienza occupazionale ed è in continua evoluzione; è una disciplina dedicata allo studio dell’occupazione, che supporta la pratica clinica di terapia occupazionale ampliando la conoscenza dell’occupazione.

Terapia occupazionale Le occupazioni sono fondamentali per l’identità ed il senso di competenza dell’utente (persone, organizzazioni e popolazione) e, oltre ad avere un particolare significato e valore, influenzano la decisione di come passare il proprio tempo.

Terapia occupazionale I terapisti occupazionali usano spesso i termini occupazione e attività in modo intercambiabile per descrivere la partecipazione nelle attività della vita quotidiana

Terapia occupazionale In contrasto con le definizioni riduttive di indipendenza, i terapisti occupazionali considerano una persona indipendente se svolge da solo le attività, le svolge in ambienti adattati o modificati, fa uso di vari ausili o strategie alternative o supervisiona lo svolgimento dell’attività da parte di altri

Terapia occupazionale Le occupazioni sono spesso condivise e quando coinvolgono due o più individui possono essere definite co-occupazioni

Terapia occupazionale La terapia occupazionale ritiene che la salute sia supportata e mantenuta quando le persone sono in grado di impegnarsi in occupazioni e attività che permettono la partecipazione, necessaria o desiderata, nella vita in casa, a scuola, al lavoro e nella collettività.

Terapia occupazionale I terapisti occupazionali sono quindi interessati non solo alle occupazioni ma anche alla complessità dei fattori che favoriscono e rendono possibile l’impegno e la partecipazione delle persone in occupazioni positive per la promozione della salute

Terapia occupazionale Da qui deriva il concetto di giustizia occupazionale (Townsend) che rappresenta il diritto delle persone di avere pari opportunità di partecipare nelle occupazioni in cui esse decidono di impegnarsi.

Terapia occupazionale Per garantire la giustizia occupazionale, la terapia occupazionale pone attenzione ai fattori etici, morali e civici che possono favorire od ostacolare l’impegno salutare in occupazioni e la partecipazione alla vita dentro e fuori casa, impegnandosi per migliorare le politiche sociali, gli atti e le leggi che permettano alle persone di impegnarsi nelle occupazioni che danno scopo e significato alla propria vita.

Terapia occupazionale L’interesse della terapia occupazionale, in merito all’impegno in occupazioni e alla giustizia occupazionale, è complementare alla visione che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha della salute

Terapia occupazionale L’OMS, infatti, nel suo sforzo di ampliare l’interpretazione degli effetti delle malattie e della disabilità sulla salute, ha riconosciuto che la salute può essere compromessa dall’incapacità di svolgere attività e di partecipare alle situazioni di vita a causa delle barriere ambientali come pure dei problemi a carico delle funzioni e strutture del corpo

Terapia occupazionale Il terapista occupazionale, come membro di una comunità globale, sostiene il benessere per tutte le persone, gruppi o popolazioni con l’impegno di inclusione e di non discriminazione.

Terapia occupazionale L’Associazione Americana di Terapia Occupazionale (AOTA) ha riassunto dei principi correlati che definiscono e guidano la pratica di terapia occupazionale nel Framework

Terapia occupazionale La Framework è divisa in due sezioni principali: il DOMINIO, che definisce la visione della professione e le aree nelle quali i suoi membri hanno approfondito la pratica, la conoscenza e l’esperienza.

Terapia occupazionale il PROCESSO centrato sul paziente e l’occupazione, che include le dinamiche usate negli interventi di terapia occupazionale..

Terapia occupazionale ll dominio ed il processo di terapia occupazionale guidano i terapisti occupazionali nel focalizzasi sulla performance occupazionale vista come risultante dell'intersezione dinamica tra cliente, contesto e ambiente e le occupazioni del cliente/paziente

Terapia occupazionale Funzioni della O.T. ADATTAMENTI FUNZIONALI FACILITAZIONE DELLE ATTIVITA’ QUOTIDIANE ATTIVITA’ STRUTTURATE-COORDINATE INTEGRAZIONE SENSORIALE PREVENZIONE DELLE CADUTE CONTROLLO DELL’ANSIA GESTIONE DEL TEMPO

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale Già negli anni ’50 l’attività del fare (T.O.) fungeva come specchio dei processi inconsci. Consentiva di migliorare il concetto di sé, la struttura della personalità, reintegrarsi attraverso processi cognitivi ed affettivi.. Ed è tale ancora oggi!

Terapia occupazionale Patologie/Traumi possono generare distacco dalle occupazioni, dagli interessi, generare ansie e depressioni, generare senso di vuoto, di insufficienza, di incompetenza, allontanare dal contatto col mondo

Terapia occupazionale Tipologie di terapia occupazionale Attività artistico - espressive Attività motorie Attività di igiene Pet therapy Attività di autonomia Attività di work /no work (w.n.w.) Attività di sviluppo sociale

Terapia occupazionale L’attivazione di una T. O. necessità di alcune competenze / conoscenze/ condizioni a priori: Avere col soggetto una relazione empatica Conoscere la personalità del soggetto Sistema ritmico-biologico Abilità comunicative-espressive Abilità conoscitive e pratiche Adeguare l’ambiente negli spazi e nei tempi

Terapia occupazionale W. F. O. T. “La T. O. è un insieme di strumenti e metodi finalizzati al recupero, al mantenimento ed al potenziamento delle abilità (residue) ed al raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile in soggetti in difficoltà, data da patologia e/o trauma temporanea o permanente.”

Terapia occupazionale Valorizzare il contatto con il corpo Approfondire il sistema ritmico - biologico Riabilitazione delle attività al lavoro O Avviare al lavoro O reintegrare al lavoro

Terapia occupazionale Regole generali per una buona T. O.

Terapia occupazionale IN TERAPISTA OCCUPAZIONALE SI DEVE … PROGETTATARE PRIMA DI ATTUARE USARE UN LINGUAGGIO VERBALE E NON VERBALE (MIMICO-GESTUALE ) CHIARO USARE UN TONO DI VOCE DECISO (AUTOREVOLE)

Terapia occupazionale FARE PROPOSTE INIZIALMENTE SEMPLICI ATTENDERE SEMPRE IL FEEDBACK DEL SOGGETTO IN QUALSIASI MOMENTO SAPER GUIDARE RIDURRE MALDESTREZZE E GOFFAGGINI ISPIRARE E MOTIVARE CON OTTIMISMO

Terapia occupazionale L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé. (D. Bonhoeffer)

Terapia occupazionale NON SI DEVE MAI … INZIARE UN ATIVITA’ SENZA AVER CONDIVIDO PROGETI ED OBIETTIVI CON IL SOGGETTO FORZARE MOVIMENTI COSTRINGERE AD ATTIVITA’ SGRADITE AL SOGGETTO RIDICOLIZZARE IL SOGGETTO SOTTOLINEARE UNA INADEGUATEZZA

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale