“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
quale responsabilità educativa?
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
La ricercazione partecipativa
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Progetto Formazione Istituto Comprensivo di Subiaco (RM)
EDUCAZIONE E CURRICOLO
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Scuola-Città Pestalozzi
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Progettare e differenziare le attività didattiche
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Perché le TIC nella Didattica
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Lo sportello psico-pedagogico
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
I BAMBINI DEVONO ESSERE FELICI Maria Montessori
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Tullia Musatti Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche Contesto, sviluppo e apprendimento nell’infanzia Seminario.
LIBRIAMOCI “TI ASCOLTO: RACCONTAMI IL MONDO” Referente: Maria Teresa Torcasio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. FALCONE" Rende – Quattromiglia Scuola secondaria.
Transcript della presentazione:

“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Istituto Comprensivo “G.Mariti” Fauglia - Pisa “Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Firenze , 23 aprile 2010

Senza Zaino il modello di scuola che vogliamo ovvero Un percorso di ricerca educativa, come ulteriore evoluzione delle scelte culturali e pedagogiche del Progetto Culturale dell’Istituto “Fuori del guscio”

“La porta di casa protegge “Fuori dal guscio” e “Senza Zaino” dai pensieri pedagogici … Gianni Rodari “La porta di casa protegge ma isola” ….fuori dalle mura ristrette di ogni scuola per confrontarsi, dialogare, stabilire relazioni…. Idana Pescioli …..una scuola laboratorio e comunità, in cui la libertà dell’allievo venga rispettata, il suo orientamento valorizzato, la sua formazione etica e cognitiva messa al centro del lavoro sociale…. Don Milani ….“I care” una scuola laica e pubblica, preoccupata di garantire ad ognuno la propria realizzazione personale….

…alle scelte culturali… Progettazione condivisa degli adulti Partecipazione dei bambini Vivibilità dell’ambiente scuola Flessibilità dei tempi di apprendimento Relazioni co-operative fra bambini,adulti, adulti e bambini Assunzione di responsabilità da parte degli adulti e dei bambini

per

Bambini e bambine competenti nel Saper stare con gli altri Saper Vedere Saper Fare Saper Pensare Saper Dire Saper Ascoltare Saper stare con gli altri

PORTATORI DI VALORI E COSTRUTTORI DI SOLIDARIETA’ E DIRITTI per la Salute la Libertà la Giustizia la Nonviolenza la Cooperazione

Dal progetto alle azioni: ridefinizione degli spazi e degli arredi per crescere in autonomia, responsabilità e partecipazione in ambienti ospitali e funzionali

Non più lo zaino, ma una cartella a misura di bambino spazi,arredi e autonomia

Spazi individuali per gestire in autonomia i propri materiali spazi,arredi e autonomia

Materiali condivisi da gestire insieme spazi,arredi e responsabilità

con responsabilità e cura spazi,arredi e responsabilità

Spazi curati e diversificati spazi,arredi e ospitalità

spazi,arredi e ospitalità

grandi tavoli di legno, per lavorare insieme spazi,arredi e relazioni spazi,arredi e relazioni

Relazioni co-operative spazi,arredi e relazioni

Spazi, arredi e flessibilità aree di lavoro diversificate Spazi, arredi e flessibilità

Spazi, arredi e flessibilità Spazio agorà Spazi, arredi e flessibilità

Spazi, arredi e flessibilità Spazio lettura Spazi, arredi e flessibilità

Spazi, arredi e flessibilità Spazio computer Spazi, arredi e flessibilità

Spazi, arredi e flessibilità Spazio laboratorio Spazi, arredi e flessibilità

Attività differenziate Spazi, arredi e flessibilità

Spazi, arredi e flessibilità Molteplicità di spazi e progetti Spazi, arredi e flessibilità

Progettazione condivisa Spazi, arredi e partecipazione

Spazi, arredi e partecipazione Elaborazione di regole e procedure Spazi, arredi e partecipazione

Spazi, arredi e partecipazione Gestione di incarichi Spazi, arredi e partecipazione

forme autentiche di cittadinanza partecipata Spazi, arredi e partecipazione

E l’insegnante?

di fronte a fianco insieme in disparte

“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Istituto Comprensivo “G.Mariti” Fauglia - Pisa “Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Firenze , 23 aprile 2010