Corso di SCIENZA POLITICA a.a.2006-2007 modulo IV Prof. Luca Lanzalaco
AL QUARTO MODULO DI LEZIONI MATERIALI RELATIVI AL QUARTO MODULO DI LEZIONI ARGOMENTI TRATTATI: - LOGICA E FUNZIONAMENTO DEI REGIMI DEMOCRATICI E COMPETIZIONE ELETTORALE - LE ISTITUZIONI DEI REGIMI DEMOCRATICI: - I SISTEMI ELETTORALI - LE FORME DI GOVERNO - LE FORME DI STATO N.B. LE FOTOCOPIE NON SOSTITUISCONO IL TESTO DELLE LEZIONI
Come funzionano i regimi democratici? Il metodo democratico è lo strumento istituzionale per giungere a decisioni politiche in base al quale singoli individui ottengono il potere di decidere attraverso una competizione che ha come oggetto il voto popolare J. Schumpeter Elezioni Elezioni Acquisizione del potere politico Acquisizione del potere politico Mantenimento, esercizio e controllo del potere politico (8 condizioni di Dahl)
Cosa succede tra una elezione e l’altra in un regime democratico ? FORMAZIONE DI ALLEANZE, COALIZIONI, CONFLITTI (“giochi di potere”) Elezioni------Processo politico-----elezioni
LE ELEZIONI E LA FORMAZIONE DEL GOVERNO: UN PROCESSO COMPLESSO Forma di stato Per chi si vota? Forma di governo Come si convertono chi partecipa i voti in Elezioni alla potere politico? competizione elettorale? sistemi elettorali partiti e sistemi di partito come avviene la competizione? formazione dei programmi e campagna elettorale il processo elettorale
La complessità delle elezioni: sintesi
Le istituzioni dei regimi democratici: i sistemi elettorali - Funzioni delle elezioni: 1. investitura dei decisori pubblici 2. controllo sui decisori pubblici (autorità) 3. ritualizzazione delle pratiche democratiche - I sistemi elettorali Preferenze degli elettori --> voti --> seggi
dalle Preferenze ai Voti Come si esprimono le preferenze? - voto cardinale presente il rischio di scelte subottimali: A B A B A B C C C C C C che si evitano con il - voto ordinale Chi è l’oggetto delle preferenze? - candidato - partito - voto disgiunto
Dimensione della circoscrizione elettorale 300 100 100 100 1 1 1 1 2…………300 N Collegio unico nazionale Circoscrizioni plurinominali magnitudo Collegio unico nazionale per carica monocratica Collegi uninominali 1 Nazionale Subnazionale Estensione geografica
2. La formula elettorale
Le istituzioni dei regimi democratici: le forme di governo Funzioni di governo Istituzioni di governo Tipi di governi (a legittimazione diretta o indiretta, monocratici o collegiali) Tipi di parlamenti (monocamerali o bicamerali avversariali o policefali)
i modelli costituzionali La forma di governo: i modelli costituzionali
Governo fuso (parlamentare puro) Parlamento Elettori
Governo separato (presidenziale) Presidente (Capo dello stato e dell’esecutivo) Parlamento (Congresso) Governo Elettori
Governo bicefalo (semipresidenziale) Presidente (Capo dello stato) Parlamento Capo dell’esecutivo Elettori
Governo a investitura diretta (premierato) Primo ministro Parlamento Elettori
Quali condizioni politiche? Nel parlamentarismo I fattori che condizionano la formazione di una maggioranza parlamentare, cioè: Il sistema dei partiti L’organizzazione interna dei partiti Il grado di distanza ideologica tra i partiti Il continuum: dal controllo centralizzato alla dispersione del potere all’interno della maggioranza
Nel semipresidenzialismo Nel presidenzialismo I fattori che incidono sulle rigidità decisionali, cioè: Caratteristiche organizzative dei partiti Grado di professionalizzazione dei parlamentari Nel semipresidenzialismo I fattori che incidono sulle prassi presidenziali, cioè: La coincidenza tra maggioranza parlamentare e presidenziale La struttura organizzativa del partito di maggioranza relativa
Le istituzioni dei regimi democratici: le forme di stato Natura storicamente determinata dello stato moderno e contemporaneo. Formazione dello stato come processo di accentramento territoriale delle risorse economiche, culturali e politiche. Emergono la distinzione e il conseguente conflitto tra centro e periferia. Modelli di ordinamento territoriale dello stato
Differenti tipi di organi di governo subnazionali o periferici (vedi anche tabella sinottica) Varietà di livelli (municipale, provinciale, regionale) Varietà di competenze (amministrative vs.politiche) Varietà di forma istituzionale (organi amministrativi vs. rappresentativi) Differenti forme di stato cioè di relazioni tra organi centrali e periferici
La forma di stato: le tipologie “tradizionali” stati unitari vs. federali stati regionalizzati differenti tipi di federalismo (federalismo duale, concorrenziale, esecutivo, cooperativo) La forma di stato: dalla dicotomia ai “continua” esperienze storiche tendenza verso la convergenza stabilità dei modelli costituzionali vs. dinamismo delle relazioni politico-amministrative
La costruzione del “continuum” Considerare la forma di stato “unitaria”, “regionale” o “federale” come stati di una proprietà o variabile Considerare DUE proprietà (o variabili): Il grado di centralismo/federalismo modello costituzionale Il grado di centralizzazione/decentramento relazioni politico amministrative
La proprietà “grado di centralismo/federalismo” Definizione dichiarativa Il federalismo è quel principio che unisce una pluralità di unità politiche in una unità politica inclusiva secondo modalità che consentono di garantire l’esistenza e l’integrità di entrambe (Elazar) Polarità di centri (nazionale e subnazionali) Policentrismo ed equiordinazione Vincoli reciprocimeccanismi centro-vincolanti
La proprietà “grado di centralismo/federalismo” Definizione operazionale Indicatori dell’esistenza e della intensità di meccanismi centro-vincolanti p.es.: Costituzione federale pattizia Rappresentanza territoriale Ripartizione delle competenze esclusive Arbitrato costituzionale Indice di centralismo/federalismo rispetto al quale disporre tutte le democrazie
La proprietà “grado di centralizzazione/decentramento” Definizione dichiarativa Il grado di decentramento è la quantità di potere distribuita sul territorio in rapporto a quella concentrata a livello centrale Definizione operazionale Indicatori Ripartizione percentuale della spesa pubblica Ripartizione percentuale delle entrate fiscali Ripartizione percentuale del pubblico impiego Indice
La forma di stato: i risultati della analisi empirica Esiste una relazione tra modello costituzionale e relazioni politico amministrative tra centro e periferia La relazione, tuttavia, non è così stretta Gli stati federali sono in generale più centralizzati di quello che ci aspetteremmo