Famiglie “ricostituite”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia, Impresa e i Nostri Figli: percorsi per costruire una comunità solidale Ponzano V., 14 maggio 2011.
Advertisements

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Lezioni di Sociologia del lavoro
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
Fase preliminare della Mediazione Familiare
ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI FIRENZE Via Masaccio 175, FIRENZE, Italia Tel e Fax web page:
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Famiglia e matrimonio.
Sociologia della famiglia
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Diritti umani.
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
24 marzo. Paradigma e cambiamento Le reazioni delle fam di fronte agli eventi e alle situazioni non sono guidate solo dai valori ma anche dal fatto.
Derive verso la cronicità Traiettorie attraverso resoconti biografici.
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
Cosenza, maggio-giugno 2007
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Ciclo di vita famigliare
La famiglia oggi in Italia
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
La famiglia ed i rapporti di parentela
Adozioni e affidamenti in Italia.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Le strutture familiari nel passato europeo
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
FAMIGLIE.
La malattia nella famiglia
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Il Gruppo di Lavoro.
Famiglia Cambiamentio strutturali e dinamiche relazionali
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
PRATO 25 APRILE La famiglia e’ costituita da un gruppo di persone che vivono insieme aventi in comune la discendenza –figli- ed un unione legale.
“L’IMPORTANZA DEL GRUPPO DEI PARI NELLA CRESCITA” 18 febbraio 2014 ISC SUD SAN BENEDETTO DEL TRONTO Dott. ROBERTO GIOSTRA PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Le donne come popolazione migrante
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Formazione interculturale: teoria e pratica Comprendere e narrare l’immigrazione: percorsi interculturali.
Pedagogia della famiglia
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca
Famiglia Multiproblematica
La famiglia: un’istituzione che cambia
Corso di Sociologia Generale
Lo studio della famiglia
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
La famiglia: evoluzione, dinamiche, disfunzioni.
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE Prof.ssa Paola Bastianoni.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Principi e questioni nella valutazione psicologica della capacità genitoriale nella societ à araba musulmana in Israele. Membro del personale del reparto.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
Transcript della presentazione:

Famiglie “ricostituite” Coppia, con o senza figli, sposata o convivente, in cui almeno uno di due partners proviene da una predente unione matrimoniale, che si è conclusa con la separazione, il divorzio o la morte del coniuge

Fenomeno in crescita 1993-94: 4,3% 2006: 5,2% Nord Centro “famiglie aperte”, “nuove famiglie” estese” “nuove costellazioni familiari” “famigliastre”

Ambiguità terminologiche In inglese: “step” In italiano: ricomposta/ricostituita Difficoltà nel conferire alla famiglie ricostituite legittimità e visibilità sociale che si manifesta già nella mancanza di un lessico che le rappresenti I nuovi membri non si sostituiscono, ma si aggiungono a quelli precedenti e le relazioni si intrecciano non solo all’interno del nuovo nucleo, ma anche tra i diversi nuclei che compongono la costellazione familiare, dando vita a un sistema assai complesso sotto il profilo relazionale e strutturale

pensare in termini di addizione e non di esclusione complessità pluralità delle relazioni delle strutture pensare in termini di addizione e non di esclusione

Le famiglie ricostituite e il ciclo di vita familiare Fisionomia atipica: Fusione di due sottoinsiemi familiari preesistenti I legami genitori-figli sono precedenti (anziché successivi) coppia genitorialità

Carattere estremamente dinamico e flessibile - + Capacità di cambiamento, di costruire continuamente, di programmare e di progettare Difficoltà a garantire sicurezza e stabilità

Variabili per descrivere le famiglie ricostituite Complessità della struttura relazionale; Anomia dei nuovi sistemi; Passaggio dalla coppia coniugale a quella parentale Relazioni tra i figli Accordi relazionali con gli ex-partners Rapporti con l’ambiente esterno

Casa e famiglia non coincidono Verticalità Susseguirsi delle generazioni Casa e famiglia non coincidono Orizzontalità Coesistenza di più generazioni

Nodi problematici da affrontare Contraddizioni linguistiche Specificare il significato culturale Rendere permeabili i ruoli Chiarire regole attraverso una negoziazione che soddisfi le esigenze di tutti Avere una flessibilità organizzativa

Quali modalità di relazione? Famiglie ricostituite integrate (integrated families) Combinazione di paradigmi vecchi e nuovi Famiglie ricostituite inventate (invented families) Normalità della situazione Famiglie ricostituite importate (imported families) Continuazione della prima famiglia