Lattato deidrogenasi La lattato deidrogenasi (LDH o latticodeidrogenasi) è un enzima citoplasmatico con un'ampia distribuzione nei tessuti, dove catalizza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
Advertisements

TECNICHE SPETTROSCOPICHE
BIOFISICA DELLE MEMBRANE
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Ciclo di Krebs.
Digestione ed assorbimento dei carboidrati.
METABOLISMO CELLULARE
Studio della metabolismo ossidativo della Dopamina
Università di Ferrara - Dipartimento di Chimica
Spettrofotometria Dott. Michele Orlandi DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Metabolismo dei Carboidrati
Metabolismo dei Carboidrati
Cenni di spettroscopia UV/VIS. La spettroscopia UV/VIS Tecnica spettroscopica basata sulle interazioni tra gli elettroni, solitamente di valenza, e la.
- La temperatura dell’aria scende di 1°C ogni 150 m
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
Metodi enzimatici in diagnostica clinica
Corso di “Farmacologia”
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
CINETICHE ENZIMATICHE
CINETICA CHIMICA.
La cinetica enzimatica
Le Transaminasi e lo studio delle malattie epatiche
La glicolisi.
CINETICA CHIMICA. A differenza della termodinamica che si occupa della stabilità relativa tra reagenti e prodotti in una reazione chimica, la cinetica.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
La velocità delle reazioni chimiche
CINETICA CHIMICA.
Cinetica enzimatica La costante catalitica 26
Enzimologia clinica.
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
Lattico deidrogenasi.
L’energia nei sistemi viventi
CINETICA DELLA CATALISI ENZIMATICA
Apparato Circolatorio
controllano l’attività
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Gli enzimi accelerano le reazioni anche di un milione di volte.
ENZIMI Catalizzatori prodotti da cellule viventi ma capaci di agire indipendentemente da esse Determinano tutti i processi di degradazione, sintesi,
La Gluconeogenesi.
Enzimi.
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
Esercitazioni di Biochimica Applicata
UV-VIS Dott. Alfonso Zoleo
Spettrofotometria Il monocromatore
Metabolismo dei Carboidrati
METABOLISMO DEI GLUCIDI
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
PROTEINE.
Cinetica Chimica v = variazione di una proprietà nel tempo A + B C + D v = ± Δc/Δt velocità media lim Δc/Δt = dc/dtvelocità istantanea e al tempo t = 0.
1 ^ SEMINARIO PER TECNICI DI ULTRAMARATONA 1 febbraio 2009, SCHIO ESAMI EMATOCHIMICI: QUANTI, QUANDO,QUALI. I PARAMETRI DA OSSERVARE.
Enzimologia Clinica.
METODI SPETTROSCOPICI D’ANALISI
Tecniche analitiche Nozioni teoriche fondamentali sulle quali sono basate le tecniche Descrizione della strumentazione Applicazioni delle tecniche esaminate.
REGOLAZIONE METABOLICA
LABORATORIO DI FISIOLOGIA VEGETALE
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
TECNICHE SPETTROSCOPICHE Le tecniche spettroscopiche sono tutte quelle tecniche basate sull’interazione tra la materia e le radiazioni elettromagnetiche.
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
GLI ENZIMI La via per accelerare i processi biologici.
I biofisici molecolari studiano le basi molecolari di processi come la conversione enzimatica, il trasporto di ioni, il legame con altre molecole e le.
Spettroscopia UV-VIS Nella spettroscopia UV-VIS il campione è irraggiato con luce avente  nell’UV, nel visibile . Le molecole che compongono il campione.
Sindrome clinica conseguente all' occlusione improvvisa e prolungata di un ramo arterioso coronarico che determina la necrosi ischemica delle cellule miocardiche.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
SAGGI DI ATTIVITA’ ENZIMATICA
CALORIMETRIA La CALORIMETRIA è la misura quantitativa del calore richiesto o rilasciato durante un processo chimico. La misura si effettua con un calorimetro.
Lattato deidrogenasi La lattato deidrogenasi (LDH o latticodeidrogenasi) è un enzima citoplasmatico con un'ampia distribuzione nei tessuti, dove catalizza.
La proteina nella chimica analitica
Analisi qualitativa: spettri di assorbimento nell’UV e nel VIS
Transcript della presentazione:

Lattato deidrogenasi La lattato deidrogenasi (LDH o latticodeidrogenasi) è un enzima citoplasmatico con un'ampia distribuzione nei tessuti, dove catalizza l'interconversione del lattato a piruvato.

La lattato deidrogenasi è un tetramero con subunità appartenenti a due diversi tipi H ed M che, combinandosi fra loro in modo vario, danno origine a cinque diversi isoenzimi: LDH 1 e LDH 2 sono elevati nel cuore e negli eritrociti, LDH 4 e LDH 5 sono elevati nel fegato e nel muscolo. Tipo composizione localizzazione LDH1 HHHH miocardio, globuli rossi, rene LDH2 HHHM miocardio, globuli rossi LDH3 HHMM cervello rene LDH4 HMMM muscolo, fegato, globuli bianchi LDH5 MMMM muscolo scheletrico, fegato Questa specificità tissutale, rende il dosaggio della lattato deidrogenasi di grande interesse clinico per valutare la sede di un ipotetico danno tissutale.

Sono più accurati e meno laboriosi di quelli discontinui SAGGI CONTINUI Sono più accurati e meno laboriosi di quelli discontinui Per lo più usano metodi spettrofotometrici SAGGI DIRETTI E + S  E + P (prodotto colorato - cromoforo o fluorescente – fluoroforo) Esempio: + NADH Piruvato Lattato Deidrogenasi (LDH) + NAD+ Lattato

SAGGIO ENZIMATICO Condizioni: cinetica di ordine zero rispetto a S (velocità della reazione indipendente da S) variazioni di S o P lineari nel tempo (cinetica temporale) se S>>>Et la Legge di Michaelis e Menten: Vo=K [Et] [S] / Km + [S] ci assicura che Vo è direttamente proporzionale a [Et]

Ci si avvale delle proprietà degli enzimi: della specificità di azione Per rivelare e quantificare l’attività di un enzima in un campione biologico Ci si avvale delle proprietà degli enzimi: della specificità di azione della proporzionalità tra Vel di reazione catalizzata e concentrazione dell’E nel miscuglio di reazione (in condizioni di S saturante, vel ordine zero). Si segue la reazione nel tempo e si registra l’Assorbanza nella zona di variazione costante (tratto lineare) prendendo un intervallo di tempo Δt e si rileva ΔA. ΔA/ Δt= è una misura della velocità della reazione enzimatica espressa come variazione di assorbanza al minuto da cui si ricava l’attività enzimatica espressa come U/ml Si devono calcolare le µmol di S trasformate in P al minuto = unità di attività enzimatica Applico la legge di Lambert & Beer : ΔA= ε ΔC l ε = coefficiente di estinzione molare l=1 ΔC = ΔA/ ε Micromoli di S trasformate al minuto (per litro di miscuglio di incubazione) = Unità di attività enzimatica