RISCHIO “cadute dall’alto” D.Lgs. 626/94 RISCHIO “cadute dall’alto”
Legislazione DPR 547/55 DPR 303/56 DPR 164/56 DM 466/92 (riconoscimento dell’efficacia di un sistema individuale per gli addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi metallici) D. LGS. 475/92 D.LGS. 626/94 artt. 34 – 36bis – 36ter D.LGS. 494/96 D.LGS. 8 Luglio 2003, n.235 547 prev infortuni; 303 igiene sui luoghi di lavoro; 164 infortuni sulle costruzioni; 475 marchiatura cei dei dpi; 494 sicurezza nei cantieri mobili; 253 sicurezza nell’uso di attrezzature di lavoro
Definizione Lavoro in quota: Attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad una altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile.
Protezione Collettiva ed Individuale I lavori in quota possono essere eseguiti: In condizioni di sicurezza; In condizioni ergonomiche. Devono essere scelte attrezzature di lavoro idonee a garantire e mantenere condizioni di lavoro sicuro dando la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale
Protezione Collettiva ed Individuale Dove le misure di protezione collettiva non bastano da sole ad evitare o a ridurre sufficientemente i rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro in relazione al rischio residuo: Subentra l’obbligo del ricorso ai Dispositivi di Protezione Individuale Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata o tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni completamento o accessorio destinato a tale scopo (art.40 comma 1 D.Lgs. 4/12/92 n.475)
Rischio di caduta dall’alto Tipologie di rischio Rischio connesso al DPI anti-caduta: Non perfetta adattabilità del DPI. Intralcio alla libertà di movimenti causata dal DPI stesso. Inciampo su parti del DPI. Rischio di cadute A seguito di cadute dall’alto. Rischio susseguente alla caduta: Oscillazioni del corpo con urto contro ostacoli (effetto pendolo). Arresto del moto di caduta per effetto delle sollecitazioni trasmesse dall’imbracatura sul corpo. Sospensione inerte del corpo dell’utilizzatore che resta appeso al dispositivo di arresto di caduta e da tempo di permanenza in tale posizione.
Rischio di caduta dall’alto Tipologie di rischio Rischio specifico dell’attività lavorativa Di natura meccanica (bordi spigolosi, attrezzi taglienti, caduta di oggetti, ecc). Di natura termica (scintille, fiamme libere, ecc.). Di natura chimica (uso di solventi, ecc.). Di natura elettrica (elettrocuzione). Di natura atmosferica (vento, pioggia o ghiaccio sulle superfici di calpestio, ecc.) Rischio innescante la caduta: Insufficiente aderenza delle calzature. Insorgenza di vertigini. Abbagliamento degli occhi. Scarsa visibilità. Colpo di calore o di sole. Rapido abbassamento della temperatura.
Classificazione dei DPI Dispositivi individuali per il posizionamento e la trattenuta sul lavoro e la prevenzione della caduta dall’alto: Consentono a chi deve operare in altezza con sostegno su pali o altre strutture, di poter lavorare con entrambe le mani libere. I sistemi di trattenuta servono a prevenire le cadute dall’alto, impedendo al lavoratore in quota di raggiungere la zona in cui sussiste il rischio di cadute dall’alto. Questi sistemi non sono destinati all’arresto delle cadute.
Classificazione dei DPI Dispositivi di Protezione Individuale contro le cadute dall’alto. Sistemi di arresto di caduta Tali dispositivi comprendono: Imbracatura per il corpo; Assorbitore di energia; Sistema di collegamento ad un punto di ancoraggio sicuro. Tali dispositivi devono essere ancorati ad un punto fisso.
Classificazione dei DPI Dispositivi di Protezione Individuale contro le cadute dall’alto. Dispositivi di discesa Dispositivi utilizzati per il salvataggio e l’evacuazione di emergenza per mezzo dei quali una persona può scendere da sola, o con l’assistenza di una seconda persona a velocità limitata da una posizione elevata ad una posizione più in basso.
Classificazione dei DPI Dispositivi di Protezione Individuale per la protezione e la prevenzione delle caduta dall’alto. DPI per il posizionamento sul lavoro e la prevenzione delle cadute dall’alto: sistemi di posizionamento sul lavoro. DPI contro le cadute dall’alto: Sistemi anticaduta Dispositivi di discesa Sistema di arresto caduta con dispositivo di tipo retrattile Sistema di arresto caduta con dispositivo di tipo guidato su una linea di ancoraggio rigida Sistema di arresto caduta con dispositivo di tipo guidato su una linea di ancoraggio flessibile Sistema di arresto caduta con dispositivo di assorbimento di energia Dispositivo retrattile, viene costantemente tenuto in tensione; linea rigida tipo un binario fisso su cui scorre un moschettone, o ad una fune (flessibile) Disp di discesa: tipo un binario di vincolo alla scala
Criteri generali di scelta Elementi influenti Caratteristiche dei sistemi e dei componenti anticaduta e dei punti di ancoraggio: Conseguenza di una possibile caduta: Impatto con il suolo. Impatto con ostacoli sotto il piano di lavoro, quali strutture di sostegno. Imbracatura come risultato dell’arresto della caduta (es. strangolamento dovuto alle cinghie). Severità della caduta. Tipo di lavoro: Su pali e tralicci. Presso gronde e cornicioni. Su opere di demolizione.
Le verifiche periodiche obbligatorie di apparecchi ed impianti. D.Lgs. 626/94 Le verifiche periodiche obbligatorie di apparecchi ed impianti.
Principale normativa di riferimento Art. 35 D.Lgs. 626/94 comma 4 lett. C); Art. 35 D.Lgs. 626/94 comma 4 quater (allegato XV); Art. 32 D.Lgs. 626/94 lett. d); DM 10.03.98 Allegato VI; Art. 5 DPR 37/98 (registro dei controlli antincendio); DPR 462/01 (impianti messa a terra, contro le scariche atmosferiche e installazioni in luoghi pericolosi). Dm 10/3/98 sicurezza antiincendio; DPR 37/98 procedure antincendio;