SMEs 1 Misure specifiche per le piccole e medie imprese nel Settimo Programma Quadro GAETANO PETRALIA Commissione Europea DG Ricerca Bruxelles 20 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
IL VI PROGRAMMA QUADRO DELL’UE: OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO ALLE PMI PER LA RICERCA dott.ssa Diassina di Maggio
La contabilità per le aziende commerciali
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Ennio Lucarelli – Presidente Convegno Rapporto Assinform.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
1 Conferenza « Aiuti di Stato» Bruxelles, 2008/11/21 « Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna.
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Contrattazione di secondo livello:
La classificazione delle aziende
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.
1 CRESCITA E OCCUPAZIONE: LE RIFORME NECESSARIE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITA Rilanciare la crescita: gli obiettivi individuati a livello comunitario.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
L’Innovazione a 360° Nicoletta Amodio
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
IL SESTO PROGRAMMA QUADRO e le PMI Dr
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Opportunità per le PMI Federica Roffi Settimo Programma Quadro
Apo-Conerpo Bologna 26 giugno Il quadro legislativo sullimmissione in commercio degli agrofarmaci: effetti sulla disponibilità di SA Dir. 91/414/CEE.
Nono rapporto IEM L’industria della produzione televisiva in Italia
RICERCA ANNUALE – PRIME EVIDENZE 17 a EDIZIONE ANNO 2013 Leonardo Nafissi Roma, 28 novembre 2013.
Fondi Strutturali: Nuova Programmazione Il Quadro di riferimento strategico nazionale Michele DErcole Rappresentanza Permanente dItalia presso.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
Area Mercato I SETTORI IN CRSCITA dellartigianato italiano AREA STRATEGIA DIMPRESA E DI MERCATO PRESENTAZIONE - OTTOBRE 2011.
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
FSE 2000/2006 Italia Risorse per la FC: miliardi di lire (3.500 Centro Nord e 1609 Mezzogiorno) Azioni previste: sostenere le politiche di rimodulazione.
Delegazione presso lUnione Europea Il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo e le opportunità per le PMI Nicolo Giacomuzzi-Moore Bologna 9 febbraio.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Fisco e studi di settore. Limpatto delle pari opportunità Genova, 30 gennaio 2009 Traccia dellintervento di Elisabetta Garbarino Agenzia Liguria Lavoro.
Totale Chimica Chimica di base e fibre Chimica fine e specialità 37,659,3 27,640,9 50,074,9 Chimica per il consumo42,457,2 Fonte: Eurostat, anno 2004 per.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Progetto Equal Nuovi Stili di Vita Differenti motivazioni e pluralità di approcci alla RSI: un ponte tra impresa profit e organizzazione nonprofit? Visita.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Seminario LIUC - Diritto dell’Unione e della Comunità Europea
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Gli aiuti di Stato alla formazione e all’occupazione
Notifica Concentrazioni Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Il ruolo della Pubblica Amministrazione per lo sviluppo della ricerca scientifica 2 febbraio 2005 Accademia nazionale dei Lincei.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
European Commission DG Enterprise and Industry
OGGI 9 membri: 7 eletti dalla Commissione di Vigilanza e 2 nominati dal Tesoro (tra cui il presidente) RIFORMA RENZI 7 membri: 2 eletti dalla Camera,
Antonio Loredan European Commission DG Research - Unit T4: SMEs Ricerca per le associazioni di PMI Roma, 29 marzo 2007, Confindustria.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

SMEs 1 Misure specifiche per le piccole e medie imprese nel Settimo Programma Quadro GAETANO PETRALIA Commissione Europea DG Ricerca Bruxelles 20 giugno 2006

SMEs 2 Secondo la definizione della Commissione una PMI: Esercita unattività commerciale Ha meno di 250 dipendenti Giro daffari annuale 50 Milioni oppure bilancio 43 Milioni Se non autonoma; elementi relativi alle società associate o collegate debbono essere presi in considerazione Definizione di PMI

SMEs 3 Limportanza delle PMI per leconomia europea Le PMI rappresentano il 99% delle imprese Europee Le PMI generano il 67% del PIL europeo Le PMI impiegano il 66% della manodopera non pubblica

SMEs 4 Basic SMEs 70% Technology adopting enterprises 20% Leading Technology users <10% Technology pioneers <3% % None or few R&D activities Adapting existing technologies – low innovative SMes Developing or combining existing technologies on an innovative level High Level research activities Categorie di PMI Source: EURABs report on SMEs and ERA

SMEs 5 Una politica moderna di crescita economica ed occupazionale per le PMI - Obiettivi Tradurre la rinnovata strategia di Lisbona in azioni concrete in favore delle PMI Fissare un quadro generale per le azioni a favore delle PMI da parte della Unione Europea nei prossimi anni Far cambiare la percezione che i policy makers e lopinione pubblica in generale hanno delle PMI

SMEs 6 7PQ Programmi specifici Cooperazione –Il programma Cooperazione mira a incentivare la cooperazione e a rafforzare i legami tra l'industria e la ricerca. L'obiettivo è costruire e consolidare la leadership europea nei settori più importanti della ricerca. Idee –Il programma Idee incentiva le ricerche di frontiera in Europa, cioè la scoperta di nuove conoscenze che cambino fondamentalmente la nostra visione del mondo e il nostro stile di vita. Persone –Il programma Persone mobilita risorse finanziarie importanti per migliorare le prospettive di carriera dei ricercatori in Europa ed attirare un maggior numero di giovani ricercatori di qualità. (Programma Marie Curie) Capacità –Il programma Capacità fornisce ai ricercatori degli strumenti efficaci per rafforzare la qualità e la competitività della ricerca europea tramite investimenti per la creazione di poli regionali di ricerca e per la ricerca a vantaggio delle PMI.

SMEs 7 Proposta di bilancio aggiornata per il 7PQ ( Miliardi)

SMEs 8 Ripartizione del budget per le PMI nel 6PQ e 7PQ milioniFP6FP7 (proposta della COM aggiornata) FP6 media annuale FP7 media annuale aumento Misure specifiche per le PMI % Partecipazione delle PMI al Programma Cooperazione" (obiettivo 7PQ 15%) % Totale %

SMEs 9 PMI nel 7PQ Panorama Lapproccio promosso per ottimizzare la partecipazione delle PMI al 7PQ é ad ampio raggio Ottimizzare la partecipazione delle PMI in tutti i programmi specifici Rafforzare le azioni specifiche per le PMI nel programma capacità: Ricerca a favore delle PMI Il programma Competitività e innovazione fornirà un sostegno alle reti di intermediari e ai programmi nazionali di azione allo scopo di incoraggiare e agevolare la partecipazione delle PMI al programma quadro.

SMEs 10 Semplificazione e riduzione delle barriere: –Miglioramento e semplificazione delle procedure amministrative e finanziarie (75% di finanziamento per I costi sostenuti dalle PMI) Il programma Cooperazione : –La partecipazione delle PMI sarà promossa e agevolata nellinsieme del programma quadro, che terrà anche in debito conto le specifiche necessità di tale tipo di impresa. –Aumentata flessibilità nella scelte degli strumenti finanziari Ottimizzare la partecipazione delle PMI (I)

SMEs 11 Programma Persone: –Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento delle imprese, incluse le PMI, nelle azioni Marie-Curie. –Partenariati e passerelle tra industria e università: Il sostegno ai programmi di cooperazione di lungo termine tra istituti accademici e organizzazioni industriali, in particolare le PMI. Programma Idee: –Le PMI potranno partecipare anche in questo Programma: Gruppi di PMI potranno competere sulla base del criterio della qualità scientifica (eccellenza) Ottimizzare la partecipazione delle PMI (II)

SMEs 12 Capacità: azioni specifiche per le PMI Obiettivi Rinforzare le attività innovative delle PMI e la loro capacità di trarre beneficio dai risultati della ricerca Migliorare il contributo dato dalle PMi allo sviluppo di nuovi prodotti e mercati basati su nuove tecnologie aiutandoli a: - Affidare a terzi le attività di ricerca - Espandere i loro Networks - Trarre maggior beneficio dallo sfruttamento commerciale dei risultati - Acquisire il know-how tecnologico

SMEs 13 Capacità: azioni specifiche per le PMI Target group Ricerca per le PMI: Tutte quelle PMI che necessitano di affidare a terzi la realizzazione di lavori di ricerca –Si tratta principalmente di PMI a bassa-media tecnologia che dispongono di poca o nessuna capacità di ricerca –Possono partecipare a dette azioni anche le PMI ad alta intensità di ricerca che devono appaltare esternamente la ricerca ad integrazione della loro capacità interna. Ricerca per le associazioni di PMI: Le associazioni di PMI si trovano nella situazione ideale per identificare I problemi tecnologici comuni ai propri membri

SMEs 14 CAPACITÀ Ricerca a vantaggio delle PMI distribuzione indicativa del budget PQ: media annuale

SMEs 15 Capacità: azioni specifiche per le PMI Attività (I) Ricerca per le PMI: Sostenere piccoli gruppi di PMI innovative affinché risolvano problemi tecnologici comuni o complementari. Progetti di media/breve durata per permettere a gruppi di PMI prive o con limitate capacità di ricerca di affidare a terzi la realizzazione di lavori di ricerca (esecutori di RST) Dimostrare la possibilità, per le PMI coinvolte nel progetto, di sfruttare commercialmente i risultati della ricerca promuovendo allo stesso tempo una divulgazione dei risultati scientifici.

SMEs 16 Capacità: azioni specifiche per le PMI Attività (II) Ricerca per le associazioni di PMI : Sostenere le associazioni di PMI e raggruppamenti di PMI affinché sviluppino soluzioni tecniche a problemi comuni ad un gran numero di PMI in determinati settori industriali o segmenti della catena del valore. Affrontare problemi e sfide comuni, ad esempio ricerca per adeguarsi a normative e standard Europei o per soddisfare regolamentazioni in varie aree (salute, protezione dellambiente) Progetti di durata medio/lunga, coordinati dalle associazioni di PMI

SMEs 17 Capacità: azioni specifiche per le PMI Attività (III) Caratteristiche comuni ad entrambe le azioni : Approccio Bottom-up Tipologie di attività: –Ricerca e Sviluppo Tecnologico –Gestione del Consorzio –Attività volte a promuovere leffettivo sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca (formazione, dimostrazioni, protezione dei diritti di proprietà intellettuale) Valutazione dei progetti con unattenzione particolare allimpatto economico per le PMI

SMEs 18 PMI nel 7PQ Consiglio MESSAGGI CHIAVE SULLA PARTECIPAZIONE DELLE PMI: Programma Cooperazione Ogni Priorità Tematica si incarica di sviluppare una strategia per facilitare la partecipazione delle PMI incluse le azioni di supporto specifiche Monitoraggio qualitativo e quantitativo Almeno 15% dei finanziamenti deve essere destinato alle PMI Programma Capacita Exploratory awards nellambito della Ricerca a vantaggio delle PMI: supporto alle azioni nazionali volte a fornire supporto finanziario alle PMI ad alle associazioni di PMI per preparare progetti da presentare nellambito del 7PQ.

SMEs 19 Schema di Finanziamento Ricerca a vantaggio delle PMI(III) Principali caratteristiche proposte per il 7PQ: Aumentata esternalizzazione delle attività di RST: Esternalizzazione verso realizzatori di RST 60% del costo totale del progetto Proprietà intellettuale appartiene al target group: 100% di rimborso dei costo come principio Ma: flessibilità Più opportunità e tipologie di partner: Attività di formazione e dimostrazione ed introduzione delle categorie di partecipanti ALTRE IMPRESE e UTILIZZATORI FINALI per entrambe le misure specifiche per le PMI

SMEs 20 Valutazione dellimpatto economico delle proposte di progetto per le misure specifiche per le PMI Criteri di valutazione generali Eccellenza scientifica e/o tecnologica Impatto potenziale tramite lo sviluppo la diffusione e lutilizzazione dei risultati del progetto. Qualità ed efficienza nella realizzazione e nella gestione del progetto. Impatto specifico Attenzione particolare all impatto economico Capacità di generare e mantenere risultati di carattere scientifico, tecnologico, economico e/o sociale aldilà dei benefici/guadagni diretti per I partecipanti al progetto.

SMEs 21 PMI nel 7PQ – MESSAGGI DA RICORDARE Le PMI sono una componente fondamentale delle attivita di RST La semplificazione promuoverà la participazione delle PMI Lapplicazione di una attenta strategia per le PMI nelle differenti Tematiche fornirà unampia gamma di opportunità per le attività di RST per le PMI Le novità introdotte per le misure specifiche per le PMI amplificheranno limpatto sulle PMI sia a livello di progetto che di programma. Significativo aumento del budget dedicato alle PMI

SMEs 22 Ulteriori informazioni CORDIS: SME TechWeb: SME National Contact Points: Towards FP7: CIP cip docs com121_en pdf Modern SME Policy /com2005_0551en01.pdf