L'equilibrio nei fluidi Gruppo 6 Fiorini Andrea, Maffini Andrea, Qyteza Indri. Anno scolastico 2006/07 Classe IVE
Equilibrio pei fluidi ideali Mappa Concettuale P=Forza/Superficie Pressione Equilibrio pei fluidi ideali Aeriformi ideali Liquidi ideali L’atmosfera terrestre Principio di Archimede Principio di Stevino Principio di Pascal e principio dell’isotropia delle pressioni locali Galleggiamento dei corpi Esperimento di Torricelli
Solidi liquidi e gas FLUIDI Gli stati fondamentali della natura che prendiamo in considerazione sono: solido, liquido e gassoso. Essi differiscono tra loro per le caratteristiche indicate nella tabella. FLUIDI Solidi Liquidi Gas Forma propria si no Volume proprio Da questa tabella si vede che i solidi hanno una forma e un volume propri, i fluidi assumono la forma del recipiente che li contiene. In particolare i gas tendono a riempire tutto lo spazio a loro disposizione.
Densità e peso specifico
Principio di Pascal Blaise Pascal (1623-1662) Filosofo francese, si interessò d’idrostatica e pose le basi del calcolo delle probabilità. Si interessò anche di problemi religiosi. A 19 anni realizzò la prima calcolatrice meccanica con riporto, chiamata “pascalina”.
Equilibrio idrostatico - Legge di Stevino
Principio di Archimede
Galleggiamento dei corpi
Galleggiamento dei corpi