LAVORO SOMMINISTRATO INCONTRO 18 APRILE 2007 ORE 16 D. LGS. 276/2003

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LAVORO SOMMINISTRATO INCONTRO 18 APRILE 2007 ORE 16 D. LGS. 276/2003 CAMERA DI COMMERCIO SPISAL PROVINCIA DI VERONA ULSS 20 – 21 – 22 INAIL INPS DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO

Manuela Peruzzi spisal ulss20 di Verona LAVORO SOMMINISTRATO Manuela Peruzzi spisal ulss20 di Verona OBIETTIVI fornire uno strumento per facilitare l’applicazione della normativa alle imprese delineare un’azione uniforme di vigilanza degli SPISAL in questa tipologia di lavoro fare chiarezza sull’applicazione delle tutele.

www.safetynet.it

Crescente espansione dei rapporti di lavoro “atipici” e in particolare di lavoro somministrato. Una tipologia contrattuale che ha portato profonde trasformazioni del mercato del lavoro. Orientata al contrasto del lavoro irregolare e sommerso con l’obiettivo di costruire un mercato del lavoro aperto e trasparente. Di fatto ha introdotto situazioni di complessità e di criticità di tutele derivanti dall’adattamento delle norme prevenzionistiche preesistenti concepite a tutelare un modello di rapporto unico tra datore di lavoro e lavoratore, di luogo, di mansione e di riferimenti. Ricerche anche a livello Europeo della Fondazione Europea di Dublino in 15 paesi dell’U.E. mettono in luce condizioni di lavoro di salute e di sicurezza inferiori rispetto alle forme di lavoro tradizionale.

ITALIA 2005 - Il lavoro atipico coinvolge 2.500.000 lavoratori, di cui: 800.000 collaborazioni a progetto 760.000 lavoratori somministrati (40gg. La durata media del contratto) 106.000 prestatori d’opera occasionale ………. altri 18% extracomunitari. VENETO - I lavoratori atipici sono 27.286, 2% del totale dei lavoratori – 2002 Infortuni 1.846 nel 2005 con un calo del 6% rispetto il 2004

Un fenomeno infortunistico in calo con un indice di frequenza che si sta allineando a quello dei comparti a rischio edilizia 54 legno 50 metallurgia 47 Sono presenti difficoltà interpretative come frequenza e gravità, in quanto le prognosi possono essere “tagliate” alla scadenza del contratto.

Quali le cause di rischio? Precarietà e provvisorietà dell’occupazione Durata breve del rapporto di lavoro Occupazione prevalente in settori più a rischio quali: metalmeccanico, l’edilizia, l’agricoltura Svolgimento di mansioni a bassa qualifica professionale Rilevante presenza di immigrati con problemi di inserimento difficoltà di integrazione nel sistema di organizzazione della sicurezza aziendale

Quali le cause di rischio? Manodopera con basso profilo scolastico Lavoratori con ridotte esperienze lavorative Minori opportunità di formazione Livelli inferiori di formazione difficoltà di integrazione nel sistema di organizzazione della sicurezza aziendale

LINEE GUIDA SUL LAVORO SOMMINISTRATO Gruppo di lavoro regionale dei Servizi di prevenzione delle ULSS con la consulenza del Dipartimento Diritto Privato della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova Contengono: un’analisi e valutazione critica di natura giuridica sugli aspetti applicativi delle forme di tutela della salute del lavoro somministrato e del lavoro a progetto una sintesi degli adempimenti dei soggetti aziendali un indirizzo per l’applicazione degli obblighi della informazione, formazione, sorveglianza sanitaria del lavoratore e le modalità di registrazione degli infortuni

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO RAPPORTO DI LAVORO TRILATERALE definizione molto chiara della ripartizione delle competenze tra agenzia di somministrazione ed impresa e comunicazione completa al lavoratore. AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE IMPRESA UTILIZZATRICE LAVORATORE

Due posizioni contrattuali distinte: Contratto di somministrazione di lavoro tra soggetto somministratore (agenzia) e soggetto utilizzatore (impresa) Contratto di somministrazione di lavoro subordinato tra soggetto somministratore (agenzia) e lavoratore.

TRA AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE E IMPRESA UTILIZZATRICE CONTRATTO TRA AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE E IMPRESA UTILIZZATRICE Contratto in forma scritta Contiene: Numero di lavoratori da somministrare Data di inizio e durata del contratto Luogo ed orario di lavoro Mansioni alle quali sarà adibito il lavoratore Rischi per l’integrità e la salute del lavoratore Misure di prevenzione adottate

TRA AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE E LAVORATORE CONTRATTO TRA AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE E LAVORATORE Contratto in forma scritta all’invio presso l’impresa utilizzatrice Contiene tutte le informazioni presenti nel contratto con l’utilizzatore ed inoltre una chiara precisazione se l’informazione, la formazione e l’addestramento vengono effettuati dall’impresa utilizzatrice. In mancanza di questi elementi il contratto è nullo ed il lavoratore è considerato a tutti gli effetti alle dipendenze dell’utilizzatore

VALUTAZIONE DEI RISCHI AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE Obbligo di valutazione dei rischi IMPRESA UTILIZZATRICE Obbligo di valutazione dei rischi, compresi i rischi supplementari Il lavoratore somministrato è computato nell’organico solo per gli aspetti di igiene e sicurezza del lavoro

INFORMAZIONE E FORMAZIONE AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE Rischi connessi alle attività produttive in generale IMPRESA UTILIZZATRICE Rischi connessi all’attività dell’impresa Rischi specifici relativi alla mansione del lavoratore LAVORATORE

CONTENUTI DELL’INFORMAZIONE DA PARTE DELL’AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE Impianto normativo D.Lgs. 626/94 con aspetti generali di prevenzione, organizzazione della sicurezza, figure presenti, valutazione dei rischi, pronto soccorso ed emergenza, obblighi e responsabilità. Rischi per la sicurezza con riferimento all’epidemiologia degli infortuni nazionale e locale Rischi per la salute con abbinamento tra gli aspetti normativi e tossicologici (vie di assorbimento, effetti acuti e cronici, …) Uso dei DPI e misure di sicurezza collettive adottate nell’ambiente di lavoro in cui è inserito il lavoratore. Può esser fatto dall’utilizzatore ma questa eventualità deve essere prevista nel contratto.

CONTENUTI DELL’INFORMAZIONE DA PARTE DELL’IMPRESA UTILIZZATRICE Specifico comparto produttivo Mansione Rischi specifici Pericoli connessi all’impiego di prodotti Misure di prevenzione in relazione ai compiti lavorativi assegnati Sorveglianza sanitaria RSPP e figure della prevenzione Procedure di pronto soccorso Piano di emergenza e antincendio Lavoratori incaricati dell’emergenza e P.S. In forma VERBALE confermata da materiale SCRITTO in lingua comprensibile

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE DA PARTE DELL’AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE Formazione ed addestramento di tipo professionale su: mansione per la quale sarà occupato compiti previsti uso in sicurezza di impianti e dell’attrezzatura di lavoro uso di dispositivi di protezione collettiva ed individuale Addestramento sulle misure di emergenza e pronto soccorso Non necessariamente di una “specifica” attrezzatura presente nell’organizzazione dell’impresa utilizzatrice. Es. addestramento su un tornio standard Può esser fatto dall’utilizzatore ma questa eventualità deve essere prevista nel contratto.

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE DA PARTE DELL’IMPRESA UTILIZZATRICE L’impresa utilizzatrice ha tutti gli obblighi di tutela previsti dall’art. 3 e di formazione previsti dall’art. 22 del D.Lgs. 626/94 . La formazione ed addestramento deve avvenire al momento di: Inserimento al lavoro Trasferimento Cambiamento di mansione Introduzione di nuove attrezzature di lavoro, nuove tecnologie, nuove sostanze o preparati pericolosi L’addestramento e la vigilanza viene effettuata con l’affiancamento di un tutor “propria” mansione: macchina, attrezzatura specifica, prodotti “proprio posto di lavoro” uso in sicurezza di impianti e dell’attrezzatura di lavoro (libretto d’uso e manutenzione, schede di sicurezza….) uso di dispositivi di protezione collettiva ed individuale Addestramento sulle misure di emergenza e di pronto soccorso (valutazione dei rischi, piano di emergenza….)

L’attività formativa deve essere registrata sul libretto formativo del cittadino

SORVEGLIANZA SANITARIA È a cura dell’impresa utilizzatrice CARTELLA SANITARIA Tenuta dell’originale SOGGETTO SOMMINISTRATORE IMPRESA UTILIZZATRICE Invio copia Invio copia LAVORATORE

Comunicazione scritta INFORTUNIO SOGGETTO SOMMINISTRATORE OBBLIGO DI ASSICURAZIONE IMPRESA UTILIZZATRICE REGISTRO INFORTUNI Comunicazione scritta SOGGETTO SOMMINISTRATORE DENUNCIA INAIL

VIGILANZA DEL LAVORO SOMMINISTRATO Controllo del sistema di gestione della sicurezza delle agenzie di somministrazione Valutazione dei contratti di somministrazione Verifica dell’applicazione degli obblighi di sicurezza nelle imprese utilizzatrici anche degli aspetti di competenza della agenzia di somministrazione Indagini sugli infortuni gravi e mortali con verifica delle responsabilità di entrambi i datori di lavoro Indagini per malattia professionale con verifica della documentazione sanitaria in grado di documentare l’epoca di insorgenza e di aggravamento.

IMPEGNI DI PREVENZIONE Valutazione delle condizioni di lavoro-rischi da parte dell’agenzia di somministrazione Contratti di lavoro completi e chiari negli aspetti di tutela della salute Rafforzamento della formazione Percorsi diversificati di formazione ed addestramento professionale Percorsi di professionalizzazione Sorveglianza sanitaria.