Riduzione dei rifiuti alla fonte con l’ausilio di materiali biodegradabili Casi di studio Andrea Colombo
Il consumo dissipativo “La Nuova economia immensamente produttiva esige che facciamo del consumo uno stile di vita… Abbiamo bisogno che le nostre cose si consumino, si brucino, si logorino, vengano sostituite e gettate a un tasso in continuo aumento” Victor Lebow 1950 (da rapporto Worldwatch Institute 2004) “Tutto ciò che noi consumiamo lo produce la natura. Tutto ciò che noi produciamo consuma la natura” economista Hans Immler Vom Wert der Natur “Il prodotto ideale di oggi è pertanto il bene di consumo che, come il pane, viene eliminato attraverso l’uso. Tutti i prodotti attuali mirano a questo ideale dell’obsolescenza del prodotto, vale a dire ad avere vita più breve possibile. Ma dove non esiste più ciò che risale a ieri, ciò che dura o deve durare, la storia è cancellata” Gunter Anders da “L’uomo è obsoleto”
Riduzione dei rifiuti alla fonte Quali sono le azioni per ridurre i rifiuti alla fonte ? Imprese/P.A. Adottare strumenti di Ecodesign. Impiegare imballaggi riutilizzabili. Utilizzare prodotti facilmente smaltibili Cittadini Scegliere prodotti con minore imballo Sviluppare la cultura del riutilizzo. Eseguire correttamente la raccolta differenziata Fornire un prodotto/servizio
Alcuni Esempi
Per un totale di 75.000 ton. di rifiuto Shoppers In Italia ogni anno vengono venduti circa 5.000.000.000 si sacchi per asporto merci. Qual è il loro destino : Discarica con problemi di littering Abbandonati nell’ ambiente Utilizzati per la raccolta differenziata della frazione organica. Per un totale di 75.000 ton. di rifiuto
Stoviglie monouso In Italia vengono vendute circa 114.200 ton* di stoviglie usa e getta utilizzate sia per la gestione di grandi eventi che per mense private e pubbliche. Qual’e il loro destino ? Discarica Incenrimento *Dato estrapolato da su dati Istat, Aippm, Gfk, Fater, Federchimica
Casistiche realizzate in Italia Scenari alternativi Casistiche realizzate in Italia
L’impiego di shoppers biodegradabili e compostabili in Mater-Bi® A partire dal 2007 ha sostituito tutti gli shopper usa e getta in plastica con quelli in Mater-Bi A partire dal 2003 hanno inserito in assortimento shopper Mater-Bi e dato libera scelta all’utente sull’acquisto Progetto pilota presso Coop Toscana in accordo con la società che effettua li servizi di raccolta in loco (SAFI Spa)
Le ragioni di una scelta / 1 Il Mater-Bi è un materiale biodegradabile e compostabile certificato a basso impatto ambientale. E’ un prodotto che dopo il trasporto delle merci può essere utilizzato per la raccolta della frazione organica. E’ un forte strumento di comunicazione verso il cliente. Permette di rinnovare sinergie tra municipalità e catene di distribuzione.
Le ragioni di una scelta / 2 Scelta dei prodotti in Mater-Bi in sostituzione totale dei prodotti tradizionali per coerenza con i prodotti venduti. Gli shopper vengono venduti e non più regalati all’utenza . Scelta dei prodotti in Mater-Bi in assortimento ai prodotti tradizionali in quanto la gran parte dei punti vendita sono dislocati in territori impegnati dalla raccolta differenziata della FORSU con sacchi in Mater-Bi.
Test pilota in tre comuni del Fiorentino nato dall’esigenza da parte dell’impianto di compostaggio di Impruneta di ridurre le impurità della frazione organica dovute all’utilizzo di shoppers in materiale tradizionale.
L’impiego di stoviglie biodegradabili e compostabili in Mater-Bi® Il caso di Portogruaro
Il progetto mense sostenibili I numeri del progetto : 106.500 Bicchieri. 107.000 Piatti Piani. 106.940 Piatti Fondi. 210.160 Posate. 5.690 Pasti Serviti a settimana. 33 Ton. di rifiuti prodotti dalle mense.
Scenario con stoviglie usa e getta Scarti di cibo Bicchieri in plastica o di carta laminata con plastica 33 ton. NON RECUPERATE X 170 €/ton Contenitori in plastica Stoviglie in plastica Discarica Incenerimento
Scenario con stoviglie biodegradabili 33 ton. RECUPERATE X 75 €/ton Scarti di cibo Contenitori B&C Bicchieri e piatti laminati con film B&C Stoviglie B&C Compostaggio
I risultati dell’esperienza I rifiuti vengono recuperati e non smaltiti con una riduzione dei costi del 50%. I servizi per chi opera nelle mense viene notevolmente facilitato aumentando la velocità del servizio di pulizia. Il servizio di raccolta della frazione indifferenziata può essere rimodulata ottimizzando i servizi di raccolta.
L’esperienza del consorzio Azienda Treviso3 La riduzione dei rifiuti attraverso una corretta gestione del rifiuti organico L’esperienza del consorzio Azienda Treviso3
EFFICIENZA DEL SISTEMA DI RACCOLTA Il sacchetto Biodegradabile all’interno di una efficiente gestione delle sostanza organica dei rifiuti Efficienza nella raccolta differenziata dei rifiuti : Qualità dei materiali raccolti Quantità dei materiali raccolti Coinvolgimento dell’utenza Costo di trattamento e recupero negli impianti EFFICIENZA DEL SISTEMA DI RACCOLTA
Perché puntare su un ottimale gestione della sostanza organica Permette una migliore qualità dei materiali che rientrano nel circuito CONAI Segregando l’organico dalla frazione residuale vengono diminuiti le quantità di materiale da conferire in discarica (Direttiva 1999/31/CE) Il rifiuto destinato all’incenerimento risulta avere un potere calorifico più omogeneo senza la frazione umida, aumentando l’efficienza dell’impianto. Recuperando la frazione organica e avviandola ad un processo di compostaggio è possibile ottenere un ottimo prodotto ammendante in grado di riportare sostanza organica nei terreni sempre più impoveriti dalle colture intensive
Qualità della FORSU e tipologia di sacchetto di conferimento
I dati del Consorzio TV3 confronto Sacchi in Plastica u.m. Prezzo unitario Quantità Costo annuo Fornitura sacchi €/pezzo 0,006 8.150.000 45.885 Trasporto, trattamento e smaltimento sovvalli €/ton 100 3.700 370.000 Totale 415.885 Sacchi Biodegradabili u.m. Prezzo unitario Quantità Costo annuo Fornitura sacchi €/pezzo 0,036 8.150.000 293.400 Forniture biopattumiera 1,8 70.000 26.964 Modifica linea di pretrattamento (amm. 5 anni) 150.000 32.100 Totale 352.464 -63.421 €
IL NOSTRO OBBIETTIVO ? SODDISFARE I BISOGNI DELLE GENERAZIONI PRESENTI SENZA SACRIFICARE I BISOGNI DELLE GENERAZIONI FUTURE.
Grazie a tutti per l’attenzione Per maggiori informazioni : www.novamont.com