Riduzione dei rifiuti alla fonte con l’ausilio di materiali biodegradabili Casi di studio Andrea Colombo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Inceneritore Si, incenerito No
Un buon esempio di Programmazione del
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
Raccolta differenziata nella distribuzione
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
I Rifiuti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Differenziamo anche a scuola
COMPRARE SENZA SPENDERE LAMBIENTE 15 aprile Environment Park Torino Buone pratiche per gli acquisti eco-compatibili negli enti pubblici Torino,
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
BUON FINE: da spreco a risorsa
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Rifiuti e politiche ambientali
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
0 La gestione dei rifiuti. Toscana: una regione europea Firenze, 14 Gennaio 2008.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Progetto Ecoscuole per EXPO
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Pg4markets presenta il green packaging
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
SOlidarietà a DOmicilio
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
D.G.R. n del Approvazione Indirizzi regionali in materia di gestione rifiuti urbani. Finalità: - -definire i parametri dell’azione degli.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Riduzione dei rifiuti alla fonte con l’ausilio di materiali biodegradabili Casi di studio Andrea Colombo

Il consumo dissipativo “La Nuova economia immensamente produttiva esige che facciamo del consumo uno stile di vita… Abbiamo bisogno che le nostre cose si consumino, si brucino, si logorino, vengano sostituite e gettate a un tasso in continuo aumento” Victor Lebow 1950 (da rapporto Worldwatch Institute 2004) “Tutto ciò che noi consumiamo lo produce la natura. Tutto ciò che noi produciamo consuma la natura” economista Hans Immler Vom Wert der Natur “Il prodotto ideale di oggi è pertanto il bene di consumo che, come il pane, viene eliminato attraverso l’uso. Tutti i prodotti attuali mirano a questo ideale dell’obsolescenza del prodotto, vale a dire ad avere vita più breve possibile. Ma dove non esiste più ciò che risale a ieri, ciò che dura o deve durare, la storia è cancellata” Gunter Anders da “L’uomo è obsoleto”

Riduzione dei rifiuti alla fonte Quali sono le azioni per ridurre i rifiuti alla fonte ? Imprese/P.A. Adottare strumenti di Ecodesign. Impiegare imballaggi riutilizzabili. Utilizzare prodotti facilmente smaltibili Cittadini Scegliere prodotti con minore imballo Sviluppare la cultura del riutilizzo. Eseguire correttamente la raccolta differenziata Fornire un prodotto/servizio

Alcuni Esempi

Per un totale di 75.000 ton. di rifiuto Shoppers In Italia ogni anno vengono venduti circa 5.000.000.000 si sacchi per asporto merci. Qual è il loro destino : Discarica con problemi di littering Abbandonati nell’ ambiente Utilizzati per la raccolta differenziata della frazione organica. Per un totale di 75.000 ton. di rifiuto

Stoviglie monouso In Italia vengono vendute circa 114.200 ton* di stoviglie usa e getta utilizzate sia per la gestione di grandi eventi che per mense private e pubbliche. Qual’e il loro destino ? Discarica Incenrimento *Dato estrapolato da su dati Istat, Aippm, Gfk, Fater, Federchimica

Casistiche realizzate in Italia Scenari alternativi Casistiche realizzate in Italia

L’impiego di shoppers biodegradabili e compostabili in Mater-Bi® A partire dal 2007 ha sostituito tutti gli shopper usa e getta in plastica con quelli in Mater-Bi A partire dal 2003 hanno inserito in assortimento shopper Mater-Bi e dato libera scelta all’utente sull’acquisto Progetto pilota presso Coop Toscana in accordo con la società che effettua li servizi di raccolta in loco (SAFI Spa)

Le ragioni di una scelta / 1 Il Mater-Bi è un materiale biodegradabile e compostabile certificato a basso impatto ambientale. E’ un prodotto che dopo il trasporto delle merci può essere utilizzato per la raccolta della frazione organica. E’ un forte strumento di comunicazione verso il cliente. Permette di rinnovare sinergie tra municipalità e catene di distribuzione.

Le ragioni di una scelta / 2 Scelta dei prodotti in Mater-Bi in sostituzione totale dei prodotti tradizionali per coerenza con i prodotti venduti. Gli shopper vengono venduti e non più regalati all’utenza . Scelta dei prodotti in Mater-Bi in assortimento ai prodotti tradizionali in quanto la gran parte dei punti vendita sono dislocati in territori impegnati dalla raccolta differenziata della FORSU con sacchi in Mater-Bi.

Test pilota in tre comuni del Fiorentino nato dall’esigenza da parte dell’impianto di compostaggio di Impruneta di ridurre le impurità della frazione organica dovute all’utilizzo di shoppers in materiale tradizionale.

L’impiego di stoviglie biodegradabili e compostabili in Mater-Bi® Il caso di Portogruaro

Il progetto mense sostenibili I numeri del progetto : 106.500 Bicchieri. 107.000 Piatti Piani. 106.940 Piatti Fondi. 210.160 Posate. 5.690 Pasti Serviti a settimana. 33 Ton. di rifiuti prodotti dalle mense.

Scenario con stoviglie usa e getta Scarti di cibo Bicchieri in plastica o di carta laminata con plastica 33 ton. NON RECUPERATE X 170 €/ton Contenitori in plastica Stoviglie in plastica Discarica Incenerimento

Scenario con stoviglie biodegradabili 33 ton. RECUPERATE X 75 €/ton Scarti di cibo Contenitori B&C Bicchieri e piatti laminati con film B&C Stoviglie B&C Compostaggio

I risultati dell’esperienza I rifiuti vengono recuperati e non smaltiti con una riduzione dei costi del 50%. I servizi per chi opera nelle mense viene notevolmente facilitato aumentando la velocità del servizio di pulizia. Il servizio di raccolta della frazione indifferenziata può essere rimodulata ottimizzando i servizi di raccolta.

L’esperienza del consorzio Azienda Treviso3 La riduzione dei rifiuti attraverso una corretta gestione del rifiuti organico L’esperienza del consorzio Azienda Treviso3

EFFICIENZA DEL SISTEMA DI RACCOLTA Il sacchetto Biodegradabile all’interno di una efficiente gestione delle sostanza organica dei rifiuti Efficienza nella raccolta differenziata dei rifiuti : Qualità dei materiali raccolti Quantità dei materiali raccolti Coinvolgimento dell’utenza Costo di trattamento e recupero negli impianti EFFICIENZA DEL SISTEMA DI RACCOLTA

Perché puntare su un ottimale gestione della sostanza organica Permette una migliore qualità dei materiali che rientrano nel circuito CONAI Segregando l’organico dalla frazione residuale vengono diminuiti le quantità di materiale da conferire in discarica (Direttiva 1999/31/CE) Il rifiuto destinato all’incenerimento risulta avere un potere calorifico più omogeneo senza la frazione umida, aumentando l’efficienza dell’impianto. Recuperando la frazione organica e avviandola ad un processo di compostaggio è possibile ottenere un ottimo prodotto ammendante in grado di riportare sostanza organica nei terreni sempre più impoveriti dalle colture intensive

Qualità della FORSU e tipologia di sacchetto di conferimento

I dati del Consorzio TV3 confronto Sacchi in Plastica u.m. Prezzo unitario Quantità Costo annuo Fornitura sacchi €/pezzo 0,006 8.150.000 45.885 Trasporto, trattamento e smaltimento sovvalli €/ton 100 3.700 370.000 Totale 415.885 Sacchi Biodegradabili u.m. Prezzo unitario Quantità Costo annuo Fornitura sacchi €/pezzo 0,036 8.150.000 293.400 Forniture biopattumiera 1,8 70.000 26.964 Modifica linea di pretrattamento (amm. 5 anni) 150.000 32.100 Totale 352.464 -63.421 €

IL NOSTRO OBBIETTIVO ? SODDISFARE I BISOGNI DELLE GENERAZIONI PRESENTI SENZA SACRIFICARE I BISOGNI DELLE GENERAZIONI FUTURE.

Grazie a tutti per l’attenzione Per maggiori informazioni : www.novamont.com