Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona 15.5.06.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Le iniziative di promozione
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Presentazione del progetto di Educazione Ambientale si espande”
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
Progetto Regionale per la promozione dell’attività fisica
La promozione della bicicletta per la salute
Dott. Francesco Ferrarini- Dip. Prevenzione ULSS 20 Verona AZIENDA ULSS 20 - VERONA AMIA SPA COMUNE VERONA PROTOCOLLO DINTESA SOTTOSCRITTO IL 30/05/2006.
1 Introduzione alla giornata Situazione del progetto regionale e piano nazionale di promozione dellattività fisica Dott. Massimo Valsecchi Incontro con.
1 La certificazione medica per lattività fisica nellottica della Evidence Based Prevention Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i.
Castelbrando 2 9 /10 giugno 2005 Prevenzione diabete e cardiovasculopatie massimo valsecchi REGIONE del VENETO.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 TUTELA DELLAMBIENTE RESPONSABILITA SOCIALE SOSTENIBILITA AMBIENTALE TUTELA DELLA SALUTE E DELLA.
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
La promozione dell’attività motoria nei diabetici
1 Corso di formazione per medici referenti di scheda e ASV Lattività fisica nellanziano e nel diabetico Verona, Palazzo della Sanità, 10/11-7/12/2004.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
L’epidemiologia delle malattie croniche: fonti e stato dell’arte
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
Incontro con i referenti di progetto
Prima conferenza regionale sul diabete
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
Promozione dell’attività fisica: iniziative locali e regionali
Igiene generale ed applicata
Iniziative locali e regionali 2a parte
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Igiene generale ed applicata La promozione dellattività fisica Strategie di intervento.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
Convegno Guadagnare salute in Veneto La ricerca delle buone pratiche
Comitato di Sorveglianza 16 giugno 2008 FSE: Competenze per lo Sviluppo FESR: Ambienti per lApprendimento Piano di Comunicazione.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Promozione dellattività fisica nelle persone anziane i gruppi di cammino – la proposta del Veneto.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE FORMAZIONE ED INFORMAZIONE PREPARANDO LA PRESENTAZIONE CERCAVO UNA IMMAGINE IN GRADO DI RAPPRESENTARE IN MODO SEMPLICE.
Facoltà di Scienze Motorie
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE per la CAMPANIA Progetto MONITOR440 Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della legge 440/97 - Azione di monitoraggio.
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
1 Le attività in corso dott.ssa Susanna Morgante Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Ministero della Salute
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Azienda ULSS 18 Rovigo
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
Programma di promozione dell’attività motoria
Transcript della presentazione:

Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona

Budget 2002/4 Spesi Da spendere da utilizzare per contributi alle ulss (saldo progetti realizzati + nuovi progetti) 2005/

Attività previste per il 2006/7 Creazione di un comitato di redazione regionale per il sito web Finanziamento/supporto di attività pilota Promozione del cammino Progetti per anziani istituzionalizzati Progetti sui bambini Collaborazione con i comuni su att. motoria e determinanti ambientali Campagna di marketing sociale

Attività previste per il 2006/7 Formazione operatori sanitari Catalogo delle attività per la promozione dellattività motoria Concorso per il miglior Pedibus della regione Analisi del rischio di incidenti in corso di attività motoria Corso di formazione per insegnanti di educazione fisica (Rovigo?)

Attività previste per il 2006/7 Integrazione con progetti di prevenzione cardiovascolare e dellobesità Sorveglianza palestre requisiti strutturali attività (e doping?) fondamentale il coinvolgimento dei tecnici della prevenzione Definizione standard di qualità impianti sportivi urbanistica

Definizione standard di qualità palestre e impianti sportivi Esperienza dellulss 18 (Rovigo) prime esperienze e criticità Attività di vigilanza impianti sportivi/palestre (pubblici e privati) Commissione vigilanza locale pubblico spettacolo

Definizione standard di qualità urbanistica La valutazione del rischio sanitario rappresenta un parametro essenziale di riferimento in fase di esame degli strumenti urbanistici Oltre ai parametri minimi di legge è necessario definire standard per le caratteristiche dellambiente urbano che possono influenzare la salute e in particolare le patologie emergenti (zone verdi, aree pedonali e ciclabili, spazi di aggregazione, servizi, trasporti…)

Sito web del Dipartimento di Prevenzione di Verona Pagina sullattività motoria: Piano triennale SISP Testo della scheda 5.1, elenco referenti, stato di avanzamento delle attività Archivio bibliografico Evidenze di efficacia Alcuni progetti (ginnastica per diabetici, protocollo cani) Documenti vari (OMS dieta e a.f., OMS trasporti, I giovani e lo sport nel Veneto) Links consigliati

Sito web del Dipartimento di Prevenzione di Verona Nuovi sviluppi: Identificazione comitato referenti Materiali medici di base Formazione insegnanti educazione fisica Pedibus – Vado a scuola da solo Percorsi per il cammino nelle diverse ulss Progetti di promozione del cammino Campagna Usa le scale