PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale Via Santhià
Advertisements

Raccontiamo storie.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
campo di tarsia ferramonti
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Storia di un emigrante del ‘53
La storia di Susie Per non dimenticare
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La mia memoria. Immaginavo ma non un luogo così spettrale.
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
LE NOSTRE POESIE.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
di tutte le vittime della Shoah… .
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Una lettura molto interessante.
PER NON DIMENTICARE MAI…
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Una lettura molto interessante.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Il treno della vita.
L’amore è un film muto. Togli il volume e concentrati sui gesti.
La storia di Erika – classi prime
Una storia indimenticabile
Iniziativa coordinata dalla prof.ssa Maffeo. Nellambio delliniziativa Incontro con lautore, le classi 2°della R.Masi, hanno promosso un dibattito con.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
MEETING DI CITTADINANZA
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
IL GIORNO DELLA MEMORIA Oggi, 27 gennaio, si celebra il
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Il treno della vita! Qualche tempo fa ho letto un libro, dove la vita veniva paragonata ad un viaggio in treno. Una lettura molto interessante. Il treno.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Giornata della Memoria
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
spettacolo di Natale classi terze
Progetto lettura giovani
Il treno della vita.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
“NOI” e la famiglia!.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
I bambini raccontano la SHOAH
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
" DON PEPPE DIANA " Nell'ambito delle attività programmate per il corrente A.S. - "Uscite Didattiche e Legalità" - gli alunni delle classi di scuola.
Transcript della presentazione:

PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F IL VIAGGIO, L’INFERNO, LA SPERANZA PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F

PER NON DIMENTICARE La 3^F quest’anno ha rappresentato, in occasione del Giorno della memoria, “Il viaggio, l’inferno, la speranza”. Questa recita voleva far capire agli spettatori che cosa si provava nei campi di concentramento, attraverso la lettura di testimonianze di chi ha vissuto questo orrore.

ORGANIZZAZIONE A proporre la rappresentazione è stata la prof ORGANIZZAZIONE A proporre la rappresentazione è stata la prof. Eleonora Sau. Ad aiutarci c’erano anche la prof. Turno, che si è occupata delle musiche e il prof. Uselli che ha pensato alle luci e ci ha seguiti nella preparazione di un filmato. Dalla prima prova all’ultima eravamo divisi nei tre gruppi principali e dalla prima prova all’ultima tutti hanno dato il massimo per realizzare questo spettacolo e farne capire a tutti il significato. Le prova sono durate due settimane e il 30 gennaio siamo saliti finalmente sul palco. Il gruppo teatrale ha lavorato principalmente in teatro anche se qualche volta ha provato le varie parti in classe. Invece il gruppo musicale si è organizzato nell’aula di musica. Infine prof. Uselli e i suoi alunni hanno utilizzato l’aula d’informatica. I materiali principali di cui abbiamo usufruito sono: vecchie testimonianze di persone che hanno vissuto queste atrocità, poesie di bambini di Terezin che volevano tornare a casa e riabbracciare i genitori, infine la poesia di speranza intitolata “Nasceranno uomini migliori” che abbiamo scelto per riportare un po’ di fiducia verso la vita.

IL GIORNO … Il risultato è stato buono perché siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo cioè quello di attirare l’attenzione del pubblico del nostro teatro e in particolare di una persona presente al nostro “debutto” , Mirella Stanzione, che all’età di sedici anni fu deportata nel campo di lavoro di Ravensbruck in Germania. Con commozione ci ha raccontato che ogni persona aveva una fascia con un triangolo di diverso colore e un numero; dopo due anni di squallore ci fu la salvezza da parte dei Russi. Molte persone non conoscono il campo di Ravensbruck perché forse è un campo principalmente femminile, ma non per questo meno importante degli altri.

Il VIAGGIO, l’INFERNO, LA SPERANZA Il VIAGGIO, l’INFERNO, LA SPERANZA. Il viaggio è un momento doloroso, nel quale le persone vengono strappate ai loro affetti e alle loro case e condotte in un tremendo tragitto verso l’inferno. L’inferno sta a segnalare il dolore, la fame, lo sfruttamento, le umiliazioni, la morte fino al giorno della liberazione. La speranza è la fine dell’inferno. Questo sentimento erano in pochi a riuscire a mantenerlo vivo ed acceso, molti non avevano la forza di farlo durare.

FINALMENTE… La nostra recita ha avuto inizio mentre al lato del palco, sullo schermo, delle immagini scorrevano tristi, raccapriccianti. Erano toccanti. Lo spettacolo è passato in fretta e senza interruzioni, attraverso i tre temi: viaggio, inferno, speranza. Ognuno ha recitato al meglio ed è stata veramente una bella rappresentazione tanto che anche la signora Mirella Stanzione si è commossa. Il tema della SHOAH è molto importante perché ci ha fatto conoscere meglio le atrocità che un uomo può commettere verso un suo fratello.

the end … Vorremmo ringraziare da parte di tutta la classe la prof. Sau, la prof. Turno e il prof Uselli. Questo lavoro è stato realizzato da Nicoletta Cadelano e Francesca Desotgiu per il giorno della memoria (27/01/08).