Lessico filosofico fondamentale. La richiesta dellinsegnante agli alunni era di selezionare un concetto o una parola che li avesse particolarmente colpiti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Problema : la cappelliera
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI
LO SCHEMATISMO 1. IL PROBLEMA
Environment Friendly Product Gli studenti si sono confrontati sul tipo di oggetti eco- sostenibili da realizzare tenendo presente alcune cose: soldi per.
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
tipologia B Il saggio breve
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
ILARIA E LA MATEMATICA.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Come costruire una mappa concettuale
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali.
Come realizzo il percorso?
I saperi professionali dell’insegnante
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Come costruire una mappa concettuale
La monarchia assoluta in Francia
LA CORTECCIA CEREBRALE
Progetto “Una finestra sul calore”
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Il saggio breve.
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
Progetto di sperimentazione
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Alle green cities è dedicato l’Earth day
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
Come impostare il curricolo
Comunicazione - La Chiave per Trasmettere Il Messagio “La nostra struttura di servizio dipende dall’integrità e efficacia delle nostre comunicazioni.”
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE?
La produzione del testo - 1 -
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
Le parole della geostoria
Un esempio: STEFANO Presentazione della storia scolastica di Stefano dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di 2° Grado.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Corso: Socializzazione e Contesti Educativi
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
STRUMENTI COMPENSATIVI
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Lessico filosofico fondamentale

La richiesta dellinsegnante agli alunni era di selezionare un concetto o una parola che li avesse particolarmente colpiti tra gli argomenti di filosofia ambientale trattati, al fine di creare una sorta di lessico fondamentale organizzato secondo unoriginale mappa concettuale, da loro organizzata e interpretata.

Gli alunni di III A hanno deciso di realizzare un albero concettuale

Gli studenti, dopo aver realizzato la base disegnata di un tronco dalbero, hanno ricreato la fronda con lapplicazione di foglie che racchiudono i concetti da loro selezionati

Gli studenti hanno lavorato con impegno e sinergia anche se con qualche rallentamento nellallestimento definitivo

A lavoro terminato, si è poi proceduto allaffissione dellelaborato alla parete della loro aula

Gli studenti di III B hanno invece ritenuto, dopo attenta discussione comunitaria, di realizzare una mappa concettuale, come se i concetti da loro scelti dovessero rappresentare i pensieri di un cervello verde

Si intravede linvito che gli alunni rivolgono agli osservatori: think green, ovvero pensa verde, in modo ecologico e sostenibile

A lato del cervello verde gli alunni hanno attaccato la selezione dei concetti per loro più rappresentativi, come se fossero pensieri che sgorgano dalla loro creazione

Infine, dopo la colorazione tramite gessetti, hanno terminato il lavoro con un fissante che permettesse la buona tenuta della realizzazione, prima di procedere allaffissione