Lessico filosofico fondamentale
La richiesta dellinsegnante agli alunni era di selezionare un concetto o una parola che li avesse particolarmente colpiti tra gli argomenti di filosofia ambientale trattati, al fine di creare una sorta di lessico fondamentale organizzato secondo unoriginale mappa concettuale, da loro organizzata e interpretata.
Gli alunni di III A hanno deciso di realizzare un albero concettuale
Gli studenti, dopo aver realizzato la base disegnata di un tronco dalbero, hanno ricreato la fronda con lapplicazione di foglie che racchiudono i concetti da loro selezionati
Gli studenti hanno lavorato con impegno e sinergia anche se con qualche rallentamento nellallestimento definitivo
A lavoro terminato, si è poi proceduto allaffissione dellelaborato alla parete della loro aula
Gli studenti di III B hanno invece ritenuto, dopo attenta discussione comunitaria, di realizzare una mappa concettuale, come se i concetti da loro scelti dovessero rappresentare i pensieri di un cervello verde
Si intravede linvito che gli alunni rivolgono agli osservatori: think green, ovvero pensa verde, in modo ecologico e sostenibile
A lato del cervello verde gli alunni hanno attaccato la selezione dei concetti per loro più rappresentativi, come se fossero pensieri che sgorgano dalla loro creazione
Infine, dopo la colorazione tramite gessetti, hanno terminato il lavoro con un fissante che permettesse la buona tenuta della realizzazione, prima di procedere allaffissione