1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE 2009. 2 PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Ciampino
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
LA SOVRANITA’ POPOLARE
Forma di governo Indica i rapporti che intercorrono tra gli organi principali di uno Stato: rapporti che possono assumere diversi assetti, a seconda della.
Unione Europea.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
Forme di Stato e di governo
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Comuni con oltre abitanti
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Le elezioni.
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Per una ricerca sui dati / Elezioni europee e amministrative 2014 nei comuni situati nella diocesi di Padova - Gianni Saonara - 19 giugno 2014.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
PLS ‘Pascal’, docente: Barozzi
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
I SISTEMI ELETTORALI Associazione Irene_2008.
Informativa per gli italiani all’estero
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione Elezioni Politiche 2008.
I sistemi elettorali.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
1 Le caratteristiche della legge elettorale per la Camera dei Deputati Interdipendenza fra componente “maggioritaria” e componente proporzionale Meccanismi.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Votare: diritto oppure obbligo?
Transcript della presentazione:

1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE 2009

2 PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno e dalle ore 7 alle ore 22 di domenica 7 giugno. QUANDO SI VOTA Si vota insieme per le europee, per oltre 4000 comuni e per 73 province. E stata anticipata al sabato la mezza giornata di votazioni che di solito è di lunedì.

3 PARLAMENTO EUROPEO In alcuni Paesi europei le elezioni si svolgono il 4 (Regno Unito e Paesi Bassi), il 5 (Irlanda e Repubblica Ceca) o il 6 giugno (Lettonia, Slovacchia, Cipro e Malta). DATA VOTAZIONI ALLESTERO

4 PARLAMENTO EUROPEO La tessera elettorale e un documento d'identità valido. Per chi non ne fosse in possesso, gli uffici comunali restano aperti dal lunedi al venerdi antecedenti alla votazione dalle ore 9 alle ore 19, il sabato dalle ore 8 alle ore 22 e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto. COSA SERVE PER VOTARE

5 PARLAMENTO EUROPEO Fac simile scheda – elezioni 2004

6 PARLAMENTO EUROPEO La SCHEDA ELETTORALE alle elezioni europee è di colore ARANCIO. Bisogna barrare il simbolo e come per le precedenti elezioni, gli elettori potranno esprimere fino a 3 preferenze. PREFERENZE

7 PARLAMENTO EUROPEO I - circoscrizione Italia nord-occidentale: 19 seggi - circoscrizione Italia nord-orientale: 13 seggi - circoscrizione Italia centrale: 14 seggi - circoscrizione Italia meridionale: 18 seggi - circoscrizione Italia insulare: 8 seggi CIRCOSCRIZIONI

8 PARLAMENTO EUROPEO Il riparto dei seggi avviene con il metodo proporzionale in base alla cifra elettorale nazionale di ciascuna lista. Saranno attribuiti seggi unicamente alle liste che otterranno sul piano nazionale almeno il 4% dei voti validi espressi. RIPARTIZIONE SEGGI

9 PARLAMENTO EUROPEO Chi va in Europa non può allo stesso tempo fare né il presidente, né l'assessore, né il consigliere regionale, né il presidente di provincia, né il sindaco di un comune con più di abitanti. Né, s'intende, il deputato, il senatore o il ministro INCOMPATIBILITA

10 PARLAMENTO EUROPEO La girandola degli eurodeputati Eletti in 78, ne sono cambiati 37 LA VERITÀ, È CHE PER I NOSTRI POLITICI «CHI LASCIA L'ITALIA "ESCE DAL GIRO" E FA MOLTA FATICA E RIENTRARVI, anche se l'esperienza accumulata nel frattempo dovrebbe rendere la sua persona ancora più apprezzata e utile. È meglio restare a Roma. Corriere della Sera 7/3/09

11 fine Aprile 2009