Le prove di italiano Il gruppo di lavoro Prof. E. Manzotti, coordinatore (Università di Ginevra) Anna Piperno (Ispettore Centrale MIUR) Giuliana Agricoli (esperto INValSI) Lina Grossi (esperto INValSI) Gabriella Pavan (esperto INValSI) Silvana Serra (esperto INValSI) Stefano Luigi Giussani (docente scuola secondaria superiore) Adriana Lanfranconi ( docente scuola elementare) Raffaela Paggi (docente scuola secondaria inferiore) Margherita Sboarina (docente scuola secondaria superiore) Angela Todisco (docente scuola elementare) Luciano Zampese (docente scuola secondaria superiore)
Schema intervento Osservazioni preliminari Osservazioni preliminari Il testo e la grammatica I fattori di complessità Osservazioni preliminari Il testo e la grammatica I fattori di complessità Finalità e contenuti dei test di italiano Quel che si intende testare Quello che non viene testato Finalità e contenuti dei test di italiano Quel che si intende testare Quello che non viene testato
I fattori di complessità La natura del testo lunghezza, argomento, lessico, ecc. I contenuti da testare scelte gerarchiche e programmazione didattica La manifestazione dei fenomeni linguistici La formulazione dei quesiti domande involute, lunghe, ‘negative’, ecc. distrattori troppo deboli o troppo forti La natura del testo lunghezza, argomento, lessico, ecc. I contenuti da testare scelte gerarchiche e programmazione didattica La manifestazione dei fenomeni linguistici La formulazione dei quesiti domande involute, lunghe, ‘negative’, ecc. distrattori troppo deboli o troppo forti Riepilogo struttura test e livelli di scolarità
La manifestazione di un oggetto o fenomeno linguistico, es. 1 semantica: la relazione di causa Non sono uscito a causa della / per la pioggia Non sono uscito perché pioveva Non sono uscito: pioveva Pioveva: non sono uscito
La manifestazione di un oggetto o fenomeno linguistico, es. 2 sintassi: la funzione di soggetto Mario ha vinto la gara La gara è stata vinta da Mario Vincere la gara è il sogno di Mario La gara, l’ha vinta Mario
Riepilogo per livelli Livello tipo di testo numero quesiti numero risposte II elementare Narrativo (+ prova scienze) 12 3 IV elementare Espositivo 15 4 Medie inferiori Espositivo(-argomentativo) 20 Medie superiori Narrativo/poetico Espositivo-argomentativo
Quel che si intende testare Abilità grafiche (e di scrittura) di base Padronanza di un lessico di estensione adeguata Nozioni fondamentali di morfosintassi e semantica L’architettura di un testo Aspetti retorici e formali Comprensione particolare e globale del testo Abilità grafiche (e di scrittura) di base Padronanza di un lessico di estensione adeguata Nozioni fondamentali di morfosintassi e semantica L’architettura di un testo Aspetti retorici e formali Comprensione particolare e globale del testo
L’architettura logica, es L’architettura logica, es. 1 All’interno della frase, le forme implicite: Indica il significato del gerundio nella frase Piovendo a dirotto, arrivai in ritardo Siccome pioveva a dirotto, … Anche se pioveva a dirotto, … Ogni volta che pioveva a dirotto, … Se pioveva a dirotto, …
L’architettura logica, es. 2 Oltre la frase, i connettivi testuali: Indica la relazione di significato che collega le due frasi seguenti: Lo chiamai. Non si voltò Lo chiamai. Ma non si voltò Lo chiamai. Infatti Non si voltò Lo chiamai. Dunque non si voltò Lo chiamai. Poi non si voltò
Comprensione particolare del testo Es. 1: livello scuola elementare (testo narrativo) - All’inizio del racconto, il personaggio X è presentato come un… Che cosa fa X per / contro Y? Perché X compie una certa azione? Es. 2: livello scuola media (testo espositivo) Dopo aver letto la prima parte del brano hai capito che… L’autore afferma che X: questo vuol dire che… Qual è il significato dell’espressione X ?
Comprensione globale del testo Es. 1: livello scuola elementare - Da chi è raccontata la storia? - Dove / Quando si svolge la storia? - In quale ordine accadono i fatti della storia? [uso di disegni] Es. 2: livello scuola media - Qual è lo scopo principale del brano? - Qual è l’argomento principale del brano? - Quale delle seguenti sequenze riassume meglio il brano?
Comprensione del testo poetico Livello: scuola secondaria superiore, III anno Qual è il ‘tema’ profondo della poesia? Qual è il registro linguistico usato dal poeta? In quante strofe si articola la poesia? Da che tipo di versi è composta la poesia? Qual è lo schema rimico della poesia? Il poeta si rivolge ad un interlocutore che va identificato con… La condizione esistenziale / Lo stato d’animo del poeta trova una corrispondenza nell’immagine di… Confrontando il verso X con il verso Y, si può osservare che… Qual è la parafrasi corretta dei versi XY?