Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
INFORMATICA Strutture condizionali
Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Linguaggio C++ Selezione.
Selezione A. Ferrari.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
PHP.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Universita di Camerino
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
INFORMATICA Strutture iterative
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Introduzione alla programmazione lll
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Istruzioni di ripetizione in Java
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
CODIFICA Da flow-chart a C++.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Programmazione di Calcolatori
Parte 4 Elementi di Informatica di base
Laboratorio di Informatica1 Parte 4 Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori.
Capitolo 4 (Deitel) Le strutture di controllo in C
Programmazione Strutturata
Fondamenti di Programmazione
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Introduzione a Javascript
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Arduino: introduzione alla programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Informatica 4 La ricorsione. Definizione di ricorsione Ricorsione è la proprietà di quei programmi che, all’interno delle istruzioni che li compongono,
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Strutture di controllo
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Transcript della presentazione:

Informatica 2

Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore (linguaggio di programmazione) Un algoritmo scritto in un linguaggio di programmazione si chiama programma Illustreremo esempi di programmi con un linguaggio di esempio: il C++

Variabili Le variabili in un programma rappresentano delle zone fisse (fisse almeno durante lesecuzione del programma) in cui vengono conservati dati di interesse per un programma Una variabile deve essere dichiarata prima di essere utilizzata: int x; (si dichiara una variabile x destinata a contenere un dato di tipo intero) int y = 3; (in questo caso viene anche specificato il valore iniziale, ossia si ha una inizializzazione)

Istruzioni Le dichiarazioni e le inizializzazioni delle variabili sono casi particolari di istruzioni Un programma è costituito da una sequenza di istruzioni separate da un punto e virgola (;) Le istruzioni possono essere raggruppate in blocchi, racchiusi da parentesi graffe { } Tipi possibili di istruzioni: – dichiarazioni, inizializzazioni, assegnamenti, modifiche di variabili – istruzioni di input e output (cin, cout) – costrutti condizionali (if, if-else) – cicli condizionali (while, do-while) – cicli iterativi (for)

Assegnamenti e modifiche di variabili x = y; (il valore di y viene copiato in x) x = x + z + 6; (al valore vecchio di x vengono sommati il valore di z e il numero 6) x++; (equivalente a x = x + 1; ) x--; (equivalente a x = x – 1; ) tutte le principali operazioni aritmetiche sono disponibili nel linguaggio: somma (+), sottrazione (-), prodotto (*), divisione intera (/), resto della divisione intera o modulo (%) etc.

Istruzioni di input e output Unistruzione di input pone il calcolatore in attesa di un valore che lutente immette tipicamente tramite la tastiera, e specifica anche la variabile in cui questo valore viene salvato: cin >> x; Unistruzione di output visualizza su schermo il valore contenuto in una variabile oppure il valore di una espressione: cout << y; cout << (x + y)/2;

Costrutto If If (condizione) istruzione_1; istruzione_2; Questo codice funziona così: condizione? istruzione_1 istruzione_2 no sì

Costrutto If-else If (condizione) istruzione_1; else istruzione_2; Il codice funziona così: condizione? istruzione_1 istruzione_2 no sì

Condizioni Una condizione è una descrizione formale di una situazione che può essere vera oppure falsa. Tipicamente si tratta di confronti tra variabili e espressioni: x == y (attenzione ai due =, diversi dallassegnamento che ne ha uno solo) x > 5 z != x + y -10 (!= vuol dire diverso da)

Operatori logici Le condizioni si possono comporre per mezzo di operatori logici: && (and, congiunzione), || (or, disgiunzione), ! (not, negazione) Ad esempio: (x!=y)||((x==y)&&!(x>5)) è una condizione composta che è vera quando x è diverso da y oppure x è uguale a y e non è maggiore di 5. Lordine di valutazione degli operatori, se non viene modificato per mezzo delle parentesi, è: prima !, poi &&, e infine ||. Nellesempio, quindi, le parentesi intorno alla congiunzione sono in realtà inutili.

Una nota sugli else if (condizione_1) if (condizione_2) istruzione_a; else istruzione_b; Quando viene eseguita listruzione_b? A quale if si riferisce lelse? Al primo disponibile risalendo il codice, quindi listruzione_b viene eseguita quando condizione_1 è vera e condizione_2 è falsa.

Ciclo while while (condizione) istruzione; Il codice funziona così: condizione? istruzione no sì

Ciclo do-while do istruzione; while (condizione); Il codice funziona così: Rispetto al ciclo while, anche se la condizione è falsa listruzione (o il blocco di istruzioni) viene eseguita almeno una volta condizione? istruzione no sì

Ciclo for for (inizializzazione; condizione; modifica) istruzione; condizione? inizializzazione no sì istruzione modifica

Esempio di ciclo for Per riempire di 0 un vettore v di 8 interi: int v[8]; int i; for (i=0; i < 8; i++) v[i] = 0; 0 00…