Responsabile tecnico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
CARTOGRAFIA.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
ORIENTEERING.
Dove nasce l’ Orienteering ? Che cos’è l’ Orienteering
Avviamento ai giochi sportivi
1 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Cervignano del Friuli 17 Marzo AGGIORNAMENTO per gli UFFICIALI DI GARA di PESISTICA e CULTURA.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
La Rappresentazione cartografica
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
MIUR- Sala della Comunicazione
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Velocità ed accelerazione
Istruttore di nuoto FIN
Lezione 1. 30/09 Assegnazione del Sistema di Coordinate
Lezione 5. 28/10 profilo topografico
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
Analisi a tavolino di una gara Gara categoria MC Uomini C (facile) Distanza: 3.5 km in linea daria 12 punti Dislivello su percorso ottimale: 150 metri.
I COLORI.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Desideri intraprendere una escursione facile? Leggi i bollettini meteo della zona che intendi frequentare almeno 3/4 giorni prima delluscita. Se non li.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Orienteering.
LE CARTE GEOGRAFICHE.
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Unità 2 Un acquisto I colori Compito: 1. Avrebbe trovato, 2. Si sarebbe trattenuto, 3. saranno stati, 4.saranno state, 5. Avrai girato, 6. Avrete avuto.
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
PREZZO PROPOSTO € 2.500,00 € 7.500,00 ANELLO ORO BIANCO 18 kt
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
ciò che vedi non è ciò che è
03 novembre 2013 cronometro mtb - A GONISTICA e - N ON A GONISTICA I NTER B IKE - MTB è una manifestazione interregionale di M.T.B. per tesserati F.c.i.
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Come costruire un tangram
Lezioni di Orienteering per il Liceo Artistico di Bergamo in preparazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Si possono fare gare con la bicicletta?
Accessibilità percettiva: il caso dei daltonici.
Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del globo terrestre. Si tratta di una vera e propria rappresentazione in scala, che.
Topoclimi CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci. Orografia.
ORIENTARSI.
QQ.storie ci consente di realizzare storie raccontate per immagini e disegnate su un quaderno a quadretti “magico”, consentendo un transfer dal quaderno.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Serata per organizzatori di gare 2016 CO e ambiente.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
LISS B.VARCHI ANNO SCOLASTICO 2015/2016. PIANO DI STUDI Anno IIIIIIIVV Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera33333 Storia e Geografia33.
L’orienteering È un’attività sportiva che ha trovato, negli ultimi anni ampio spazio all’interno della scuola ed è espressione dei programmi Ministeriali.
Transcript della presentazione:

Responsabile tecnico: MASSIMO BIANCHI Maestro e Istruttore Federale FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento)

Programma del Corso 14:00 -14:10 Accredito da parte dei partecipanti 14:10- 14:15 Saluti del Coordinatore di Educazione Fisica Prof. M. Diamanti per la Provincia di Massa Carrara 14:15 – 18:00 Orienteering e territorio: proposta educativa finalizzata a stimolare il contatto con la natura, avvicinare alla conoscenza diretta del territorio in cui si trova la struttura scolastica, il parco cittadino, la città, il paese ed aree ad importante vocazione

Cos’è l’Orienteering ORIENTEERING: LO SPORT DEI BOSCHI L’orienteering (l’attività dell’orientarsi) non è una caccia al tesoro ne’ una prova di sopravvivenza E’ l’andar per boschi muniti di cartina e di bussola

Cos’è l’Orienteering L’attività dell’orienteering come pratica del tempo libero nasce in Scandinavia, nel 1919 Si compie un percorso nel bosco con dei passaggi obbligati che sono segnati su una cartina assieme a tutto il territorio circostante

Cos’è l’Orienteering È uno sport per tutti Esistono percorsi corti e facili (2-3 chilometri, lungo sentieri), lunghi e difficili (per i più esperti) 32 categorie distinte per difficoltà, sesso ed età (da meno di 12 anni sino a 60 anni)

Cos’è l’Orienteering Nella forma sportiva si chiama corsa orientamento Bisogna eseguire il percorso nel minor tempo possibile e quindi studiare il tragitto meno faticoso e più veloce Si uniscono capacita atletiche e cognitive

Le discipline dell’Orienteering Corsa (CO) Sci di fondo (SKI-O), Mountain bike (MTBO) Trail-o (orientamento di precisione) dedicata ai diversamente abili

Regolamento Strumenti base: carta e bussola Il tracciato è costituito da punti di controllo raggiungibili solo secondo una sequenza La verifica del passaggio avviene mediante un sistema di punzonature La gara è a tempo cronometrato

Le carte topografiche Le carta topografiche vengono prodotte molto dettagliate, a 5 colori, in scala 1:15.000 o 1:10.000. Sono estremamente dettagliata e utilizzano una simbologia caratteristica

Simbologia IOF Ogni colore un significato BIANCO = bosco facilmente attraversabile VERDE = bosco poco attraversabile (verde tanto più scuro quanto più è fitto il bosco) GIALLO = prati e radure BLU = acque NERO = sentieri, case, sassi e rocce

Simbologia IOF MARRONE = forme del terreno, tra cui le curve di livello (isoipse) È riportata una legenda con il significato di tutti i simboli (per poter essere consultata durante la gara) Viene consegnata al momento della partenza

Carte di centri storici

Carta Promozionale in un Parco Cittadino

Carta Promozionale di un cortile Scolastico

Tracciato e punti di controllo II tracciato: punti nel bosco da raggiungere in sequenza indicata sulla carta È disegnato sulla cartina in colore rosso o viola Partenza: un triangolino Punti di controllo: cerchietti numerati Arrivo: due cerchietti concentrici

Tracciato e punti di controllo I punti di controllo sono costituiti da riferimenti quali massi, incroci di sentieri, buche… sui quali è collocata una lanterna Lanterna: è un oggetto di tela a forma di prisma metà bianco e metà arancione

Tracciato e punti di controllo II tracciato, conosciuto solo alla partenza, non può essere studiato a tavolino L’emozione sta proprio in questo: rapidi a leggere la carta Il tragitto da un punto a quello successivo è libero: I’abilità sta proprio nel trovare questi punti nel bosco