Analisi del mercato coreano del vino

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Analisi del mercato coreano del vino ICE di Seoul

Argomento Informazioni generali sul mercato coreano Analisi dell’attuale mercato Prospettive Strategie per la penetrazione

Outline della Reppublica di Corea Posizione geografica : Nord-Est asiatico Paesi vicini : Giappone, Cina, Hong Kong, Taiwan Popolazione : 48 milioni Popolazione adulta : 37 milioni Reddito pro-capite : USD 20,000

La storia del vino in Corea 1988 : Prime importazioni in occasione delle Olimpiadi di Seoul 1990 : Liberalizazione delle importazioni 1991 : Autorizzazione agli investimenti dall’estero 1995 : Autorizzazione alla vendita diretta al dettaglio Negli anni ottanta, precisamente 1988, con le Olimpiadi a Seoul, c’e` stato un grande cambiamento nelle abitudini gastronomiche dei coreani, con l’apertura di molti ristoranti occidentali. Questo nuovo fenomeno ha incoraggiato l’importazione del vino, che all’inizio era considerata una bevanda di lusso simbolo di ricchezza. Il secondo grande cambiamento per il mercato agroalimentare si e’ verificato nel 2002, nei postumi della crisi valutaria del 1999. Il fenomeno del “Wellbeing (Benessere)” e’ diventato un tema di grande interesse per i coreani, che per mantenersi in buona salute hanno cosi` cominciato a migliorare la qualita’ della vita piuttosto che intervenire solo in caso di malessere. 2000 : Fenomeno del Wellbeing (Benessere)

La cultura del vino in Corea A tavola non mancano mai gli alcolici. Il vino e’ essenziale per la vita sociale. Si abbina bene con i piatti locali. I vini rossi coprono il 79% del mercato. -I coreani sono tradizionalmente grandi consumatori di alcolici, un’abitudine che nasce dal passato contadino del paese e dall’usanza di dividere tutto fra vicini, quando dopo il lavoro nei campi ci si trovava tutti insieme per una bevuta. I coreani amano stare in compagnia e gli alcolici non mancano mai nelle loro tavole. Gli alcolici coreani tradizionali piu’ famosi sono due, uno a base di riso, molto diffuso nelle campagne e uno distillato, con gradazione alcolica di 25 gradi. -La cultura del vino In Corea, sta diventando piu’ significativa ed essenziale anche nella vita sociale. I grandi gruppi industriali coreani richiedono ai propri dipendenti di studiare il vino in vista di future attivita’ in ambito sia internazionale che nazionale. Pertanto, la conoscenza del vino puo’ definire il livello sociale e il grado di sapere per poter interagire in societa’. -I coreani consumano il vino abbinandolo con il pasto tradizionale locale. La cucina coreana è molto condita e dai sapori forti, pertanto i vini rossi (79% del totale dei consumi) sono preferiti a vini bianchi e spumanti.

Dazi all’import Brandy Whisky Vino Altri liquori Import Tariff (% CIF) 15 20 30 Liquor Tax (calculated on CIF + Tariff x%) 72 Education Tax (Liquor Tax x%) 10

La struttura del mercato

NUOVO FENOMENO Crescita del consumo delle confezioni da mezza bottiglia Entrata dei grandi gruppi nel mercato

L’attuale crisi La crisi attuale colpisce maggiormente la Corea (dopo gli USA) rispetto agli altri Paesi OCSE. Fluttuazione del cambio Riduzione dei consumi Bancarotta degli importatori di grandi dimensioni

Statistiche 2008 KOREAN IMPORTS 2006 2007 2008 ' 08/07 Value % Share Millions of US Dollars KOREAN IMPORTS 2006 2007 2008 ' 08/07 Value % Share % Change(value) World 88.82 150.47 166.59 100 10.71 1 France 32.71 59.14 65.73 36.82 39.3 39.46 11.14 2 Chile 15.38 25.51 29.71 17.32 16.95 17.84 16.5 3 Italy 9.08 19.65 24.16 10.23 13.06 14.50 22.95 4 United States 12.59 16.78 16.25 14.17 11.15 9.75 -3.19 5 Australia 6.65 11.17 11.35 7.49 7.42 6.81 1.63

Statistiche 2009 (gennaio) KOREAN IMPORTS 2006 2007 2008 ' 09/08 Value % Share % Change(value) World 14.76 20.04 11.82 100.00 -40.99 1 France 6.21 10.04 4.19 42.04 50.10 35.43 -58.27 2 Chile 2.59 3.60 2.72 17.57 17.98 23.01 -24.48 3 Italy 1.41 2.11 1.34 9.58 10.52 11.34 -36.36 4 United States 1.71 1.38 1.22 11.57 6.89 10.28 -12.01 5 Australia 1.16 0.99 0.94 7.86 4.94 7.95 -5.06

Consigli per entrare nel mercato coreano Etichettatura caratteristica Informazioni chiare Ottimo rapporto qualita’ – prezzo Seleziona di vini rossi e corposi(79%)

Quota del mercato (2000-2008)

Quota per volume (2008) Paese Volume(Lt) Cile 6,609,816 France 5,512,235 Spain 4,863,737 USA 3,840,726 Italy 3,640,994

LA CRISI PUO’ DARE NUOVE OPPORTUNITA’

GRAZIE ! 감사합니다! THANK YOU! Thank you!