Nozioni di primo soccorso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Advertisements

PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
BLS.
Insufficienze respiratorie e ostruzioni delle vie aeree
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Nozioni di primo soccorso
TRAUMI DA ELETTRICITA’
Schemi di Primo Soccorso in Ambiente di Lavoro
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
TRIAGE Prof. Marco Pietra
Fibrillazione e Tachicardia Ventricolare DEFIBRILLAZIONE Ritmi della salvezza.
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Nozioni di Primo Soccorso
Il Supporto di Base Delle Funzioni Vitali – Adulto (BLS)
Adult Basic Life Support
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Supporto di base delle funzioni vitali.
BLS Basic Life Support Istruttore PSTI VdS Anna Sposito Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Fondi.
La corsa contro il tempo
A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE
Corso di primo soccorso livello base BLS (sesta lezione)
Manuale per la formazione
Corso di primo soccorso
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PER ADULTI Linee Guida Croce Rossa Italiana
GESTIONE DEL PAZIENTE POLITRAUMATIZZATO.
La valutazione del paziente
LEZIONE 8 LE FERITE.
AGESCI Liguria Pattuglia Regionale EPC
MANUALE di BASIC LIFE SUPPORT (BLS) Dr. Lucio Romandino.
BASIC LIFE SUPPORT Provincia di Caserta Comune di Casapulla
Modulo A-1 Il primo soccorso in azienda Bergamo 16 Giugno 2008
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
GIORNATA INFORMATIVA TEORICO-PRATICA DI PRIMO SOCCORSO
Stefano Trovò INFERMIERISTICA presenta.
BLS-D dell’adulto aggiornamento alle Linee Guida 2005 Secondo le indicazioni delle 2005 AHA Guidelines for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency.
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
Il soccorso nelle grandi emergenze in area ospedaliera
NOZIONI DI PRONTO SOCCORSO NEL TRAUMA
Basic Life Support & Automated External Defibrillation Course
PATOLOGIE TRAUMATICHE
Assistenza extraospedaliera del politraumatizzato
Come affrontare un'emergenza
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Primo Soccorso in ricerca
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
BLSD Croce Rossa Italiana B L S D
Una corsa contro il tempo
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
Ostruzione delle Vie Aeree (PAZIENTE ADULTO)
BLS-D Regione Lombardia 2006.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
La Valutazione del Paziente
IDENTIFICARE L’IMPORTANZA DEL DANNO SECONDARIO VALUTARE E TRATTARE LE ALTERAZIONI DELLA COSCIENZA NEL TRAUMA 2.
OSTRUZIONE DA CORPO ESTRANEO NELL’ADULTO
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 1.
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
delle funzioni vitali e defibrillazione
Italian Resuscitation Council European Resuscitation Council
Per “primo soccorso” si intende l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
ISMEDA Via Vitaliano Brancati, 65 – Roma 06/ / IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI AUTOPROTEZIONE RISCHIO.
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
Corso Soccorritori di Livello BaseNORME BASE DI PRIMO SOCCORSO Mi.Li.Form. – Agenzia Formativa Misericordia di Livorno Versione 2013.
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
PEDIATRICBASICLIFESUPPORT
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
CENNI DI LEGISLAZIONE L’ articolo 593 del Codice Penale prescrive, in via generale, che ogni cittadino che trovi un corpo umano inanimato o una persona.
L’esame dell’infortunato A cura: dell’Istruttore P.S.-T.I. C.R.I. V.d.S. Emanuela Iannozzi Gruppo di Ariccia (RM)
a cura del Gruppo V.d.S. di Anguillara Sabazia -Settore Formazione B.L.S. nuove procedure Per soccorritori laici.
Transcript della presentazione:

Nozioni di primo soccorso nel trauma Marco Mangini

Trauma Evento violento in cui una forza trasmessa all'organismo supera di limiti di resistenza dei tessuti danneggiandoli

OBBIETTIVI Acquisire le conoscenze per agire in SICUREZZA sulla scena di un trauma OBBIETTIVI

SICUREZZA NON ci si avvicina mai alla scena di un trauma se la sicurezza non è garantita (della sicurezza fa parte anche l'AUTOPROTEZIONE)‏ !Attenzione! I pericoli possono essere visibili ma anche invisibili o meno ovvi

No: se puoi metti in sicurezza la scena, altrimenti non avvicinarti, La scena è sicura? No: se puoi metti in sicurezza la scena, altrimenti non avvicinarti, allerta i soccorsi ( 115, 118, 112), cerca di garantire la sicurezza degli astanti SI: puoi procedere ed avvicinarti alla scena

VALUTA la scena: Probabile dinamica dell'accaduto Numero e condizioni dei feriti Accessibilità da parte dei mezzi di soccorso (scale, terreno impervio). Chiama i soccorsi, descrivi la scena e segui le istruzioni. Nel caso di più feriti recati da quello che gli operatori al telefono ti indicheranno, ricorda che spesso la gravità di un ferito non è ovvia da riconoscere.

Un soggetto traumatizzato NON deve essere MOSSO Avvicinati alla persona all'interno del suo campo visivo Una volta vicino chiamala ma NON scuoterla Effettua una valutazione “precoce” (coscienza, attività respiratoria, circolo, emorragie), comunica le tue valutazioni al 118 e segui le istruzioni. In caso sia necessaria una RCP NON iperstendere la testa

Nel caso in cui la persona risponda: Blocca con le mani la testa della persona per evitare rotazioni, chiedete alla persona come si sente, cosa è accaduto, se ha dolore. Se la persona ha il casco non toglietelo, ma eventualmente aprite la visiera. Comunicate tutto ciò al 118, ricordatevi che la qualità della vostra comunicazione influirà sui soccorsi in modo decisivo

Se non ti viene richiesta nessun altra valutazione... Fai segnalare agli astanti la tua presenza per facilitare l'arrivo dei soccorsi. Ripara la persona dal freddo ed eventualmente dalla pioggia. Non somministrare alcuna bevanda, ne fredda ne calda, ne tanto meno alcun tipo di alcolico.

Nell'eventualità di dover effettuare una RCP o per effettuare le successive valutazioni dovrai effettuare una ROTAZIONE IN ASSE Questa manovra permette di ruotare il soggetto in posizione supina. Durante tutta la manovra mantieni l'asse Testa – Collo - Tronco

Mantieni sempre l'asse TESTA- COLLO - TRONCO Rimani alla testa della persona e posiziona le mani in modo che durante la rotazione non si incrocino. Fai inginocchiare due astanti al lato della persona, uno all'altezza del torace, l'altro all'altezza del bacino. Le mani del primo dovranno essere posizionate una sulla spalla e l'altra sul bacino, quelle del secondo al bacino ed al ginocchio. Le mani che sorreggono il bacino devono incrociarsi. Dai un segnale chiaro per l'inizio della rotazione, ricorda che sei tu che comandi il timing della manovra. Mantieni sempre l'asse TESTA- COLLO - TRONCO

A Chiedi alla persona il consenso alle valutazioni e domanda a qualcuno di prendere il tuo posto al bloccaggio della testa Controlla, SENZA iperestendere la testa, la pervietà delle vie aeree, eventualmente liberale.

B Valuta il torace della persona: se possibile rimuovi gli indumenti, almeno i più ingombranti. Il torace deve espandersi in modo ritmico, simmetrico, nessuna area deve presentare movimenti paradossi. Chiedi alla persona se ha dolore e procedi alla palpazione delle arcate costali e dello sterno.

C Valuta la presenza dei polsi periferici ( +++radiale)‏ Controlla la presenza di emorragie minori e verifica il controllo di quelle già valuate. Procedi alla palpazione dell'addome, dopo aver chiesto se la persona ha dolore. Valuta la stabilità del bacino, basculandolo in modo lieve con un pressione sulle spine iliache. Infine esamina la cute: colore e temperatura.

Controlla il diametro delle pupille: Alert Verbal Pain Unresponsive Controlla il diametro delle pupille: Disability Isocoriche Anisocoriche

E Esegui una valutazione dalla testa alle punte dei piedi. Una volta terminata ripara la persona dagli egenti atmosferici avversi ( freddo, pioggia). Riferisci al 118 tutte le tue valutazioni Exposure

CASI PARTICOLARI I USTIONI Valutare la sicurezza della scena Rimuovere la fonte di calore Raffreddare la parte con acqua per almeno 10 minuti Allertare i soccorsi per ustioni estese o profonde.

CASI PARTICOLARI II FOLGORAZIONE Valutare la sicurezza della scena Staccare la corrente, possibilmente in tutta la stanza o area. Seguire i protocolli di intervento BLS Se la persona è cosciente, ricercare le ustioni del punto di ingresso e di uscita e trattarle.

CASI PARTICOLARI III EMORRAGIE Sicurezza della scena ed autoprotezione Cercare di riconoscere il tipo di emorragia (arteriosa, venosa, capillare)‏ Comprimere con decisione l'area, possibilmente utilizzando delle garze Se l'emorragia è grave o non si arresta allertare i soccorsi.

DOMANDE ?

GRAZIE PER L' ATTENZIONE