Livelli graduali di aiuto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICAZIONE DEL TEOREMA DI PITAGORA SU POLIGONI CON ANGOLI DI 30°-60°
Advertisements

I triangoli.
HALLIDAY - capitolo 4 problema 4
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Pg 1 Lezione 4 Agenda di oggi Ancora sulla cinematica 1-D Moto con accelerazione costante: Caduta Libera.
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Risoluzione di triangoli qualsiasi
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Il moto del proiettile.
Agenda per oggi Cinematica 2-D, 3-D 1.
COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 1
Congiungendo la punta dell’albero con la base, si può individuare un triangolo isoscele.
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Esercizio 1 Un filo indefinito è costituito da due semirette AB e BC formanti un angolo retto, come in figura Il filo è percorso da una corrente I = 10.
GETTO DEL PESO Modello fisico del getto del peso.
Teorema di Pitagora Con gli angoli di 45°.
moti uniformemente accelerati
Studio del moto di un ascensore
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
Il concetto di “punto materiale”
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Il concetto di “punto materiale”
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Velocità ed accelerazione
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
Moto in due dimensioni.
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Un’automobile viaggia verso est per 50 km, poi verso nord per 30 km e infine in direzione di 30° a est rispetto al nord per 25 km. Si disegni il diagramma.
Grandezze scalari e vettoriali
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
Lezione 6 Dinamica del punto
Moti con accelerazione costante
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
LEZIONI DI TRIGONOMETRIA
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Corso di Fisica - Cinematica
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
IL MOTO DI UN PROIETTILE
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
Proprietà delle matrici con variabili standardizzate.
Meccanica I moti rettilinei
Aprofondimenti e Applicazioni
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Giroscopio un esempio.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se.
Esempio 1 Un bombardiere vola con velocità orizzontale vx costante di 400 km/h ad una altezza di 3000 m dirigendosi verso un punto che si trova esattamente.
Trasformazioni non isometriche
Moto di un proiettile Il moto di un proiettile è il moto di un peso che viene lanciato in aria obliquamente. Il lancio di una palla da baseball, da golf.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
LEZIONE 3 Istituto d’Istruzione Superiore
(descrizione quantitativa del moto dei corpi)
Esercizi (attrito trascurabile)
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
G. Pace. Un triangolo è isoscele e uno degli angoli interni misura 60°. Allora il triangolo... a) non è circoscrivibile in una circonferenza b) non è.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
Conteggi e calcolo combinatorio. Ogni figlio MASCHIO ha almeno tre fratelli  almeno 4 maschi Ogni figlia FEMMINA ha almeno tre sorelle  almeno 4 femmine.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Se il piano è perpendicolare (ortogonale) all’altezza del cono abbiamo la CIRCONFERENZA! LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO: la circonferenza.
Transcript della presentazione:

Livelli graduali di aiuto PROBLEMA Una biglia rotola, senza attrito, su un piano inclinato di un angolo a= 30° alla fine del piano la biglia cade a terra da un’altezza h = 1,00 m., con una gittata s = 0,50 m. calcolare la velocità con la quale la biglia lascia il piano inclinato (si assuma g = 10 m/s2). figura 1 2 3 4 Livelli graduali di aiuto

Torna al testo a s h

Torna al testo a vx vy v Vx = costante Vy = f(t) g

Torna al testo a vx 30° vy v Vx = costante 60° Vy = f(t) h g s

Torna al testo L’accelerazione di gravità ha la stessa direzione di vy ed è nulla in direzione di vx, pertanto lo spazio s (gittata) e l’altezza h saranno, rispettivamente: s = vx . T (1) h = vy . t + 1/2gt2 a vx= v 30° vy= v/2 v 60° h g s

Nel triangolo rettangolo ABC: AB = vx = v Torna al testo Nel triangolo rettangolo ABC: AB = vx = v BC = vy = v/2, sostituendo nelle equazioni (1) avremo: s = v . t (2) h = v/2 . t + gt2/2 a vx= v A B 30° vy= v/2 v 60° C h g s

Torna al testo Inserendo i dati iniziali, S= 0,50 m., h = 1,00 m, ricavan-do il tempo dalla prima delle (2) e sostituendo nella seconda, si avrà la soluzione: v = 1,53 m/s a vx= v A B 30° vy= v/2 v 60° C h g s