Unità di lavoro Argomenti e attività collegabili allinterno di una mappa Essenziali per lo sviluppo delle conoscenze Aventi una struttura logica Esempi: spazio, tempo, velocità, accelerazione forza ed energia temperatura, calore ed energia SIS 2003/04 Didattica della fisica did4-1
Unità didattica il contesto i contenuti (perché, che cosa, con quale sequenza logica) i prerequisiti le concezioni spontanee degli allievi gli obiettivi specifici modalità di conduzione attacco formalizzazione valutazione SIS 2003/04 Didattica della fisica did4-2
Temi per unità di lavoro e didattiche Impostate, su uno dei temi sotto indicati, una unità di lavoro motivando la scelta e individuando le linee generali di una possibile organizzazione dei contenuti in unità didattiche. Costruite poi una unità didattica, sul contenuto sotto indicato, specificando: -contesto -traccia dello sviluppo dellargomento, con attenzione ai passaggi critici -indagine delle pre-conoscenze dei ragazzi e prerequisiti -obiettivi generali e specifici (non più di tre per tipo!) -modalità di conduzione -attacco -tipo e livello formalizzazione -modalità di valutazione Unità di lavoro: Spazio, tempo, velocità e accelerazione; unità didattica: laccelerazione Unità di lavoro: Forza e interazione; unità didattica: come separare i concetti di massa, forza peso e forza di gravità Unità di lavoro: Temperatura, calore ed energia; unità didattica: come separare i concetti di temperatura e calore SIS 2003/04 Didattica della fisica did4-3