Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

La riforma universitaria: novità e richieste
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Gli Istituti Tecnici.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
I Cambiamenti degli Utenti
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Il Corso di Laurea in Fisica
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università di Roma La Sapienza
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Scuola di Scienze UniBo
Il sistema scolastico italiano
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
delle Scienze Applicate
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
IISS“Ettore Bolisani”
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
Transcript della presentazione:

Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila

Le motivazioni della riforma Sino ad oggi gli studenti italiani sono stati in forte ritardo nei confronti dei colleghi europei, per: i tempi di conseguimento del titolo di studio; la flessibilità rispetto al moderno mondo del lavoro; i percorsi di studio proposti. La riforma fa diventare europei gli studenti italiani.

Le soluzioni della riforma La nuova Università italiana offre: percorsi di studi piu'brevi articolati a tappe (3 + 2) 3 anni per la laurea 2 anni per la laurea specialistica: per differenziare o approfondire le proprie conoscenze la possibilità di ottenere titoli riconosciuti all'interno dell'Unione Europea

CFU: lo strumento della riforma Il CFU (Credito Formativo Universitario) e' un'unita' di misura del lavoro dello studente Mette al centro dell'attenzione l'impegno del singolo studente: è stato calcolato che uno studente, ogni anno, puo' dedicare 1500 allo studio (studio individuale, lezioni, laboratori, stage); si e' stabilito che 1500 ore = 60 CFU; 1 credito (1 CFU) = 25 ore di impegno; ogni anno uno studente dovrebbe conseguire 60 crediti.

Cos’e’ un CFU Ogni corso corrisponde ad un certo numero di crediti Corso di 6 CFU = impegno di 150 ore (diviso in studio dello studente, lezioni in classe ed eventuali laboratori) 60 ore sono svolte in classe 90 ore rappresentano il lavoro individuale dello studente

Ancora sui CFU Corsi - e relativi esami - più impegnativi corrispondono a CFU più elevati. Questa misura dovrebbe essere omogenea a livello nazionale. Ci sono ancora esami e voti? Sì, ma i crediti conseguiti non dipendono dal voto (e viceversa). Mentre i CFU misurano il raggiungimento del traguardo formativo, i voti misurano il profitto.

E la Laurea? Quando ci si laurea? Dopo aver conseguito 180 crediti (per la laurea di base) Con quale voto ci si laurea? Dipende dalla media dei voti conseguiti negli esami. E la Laurea specialistica? Servono altri 120 crediti e bisogna sviluppare una Tesi di Laurea.

Lauree Specialistiche Quando: vi si accede dopo la Laurea, scegliendo tra le molte specializzazioni previste; sono destinate alla preparazione a specifiche professioni; si può scegliere una specializzazione diversa da quella della laurea di base; ad esempio: ci si laurea in Informatica e poi si vuole una laurea specialistica in Matematica. In pratica: sono necessari 300 CFU; di questi, 180 sono già conseguiti per la Laurea di base (e ne restano 120); se si sceglie una specializzazione diversa da quella della laurea di base verrà riconosciuta allo studente solo una parte dei suoi 180 CFU.

Perchè Scienze Perché c'è notevole bisogno di "scienziati" nella società tecnologica di oggi. Perché esiste un chiaro bisogno di estendere la cultura scientifica nella popolazione italiana (che è largamente superata da altri paesi). Perché il mondo del lavoro richiede laureati in materie scientifiche per l'industria; docenti di materie scientifiche per le scuole inferiori e superiori.

Perchè Scienze Laurearsi in materie scientifiche: richiede dimestichezza con matematica, fisica e biologia permette di tenere il passo con i grandi cambiamenti del mondo di oggi dà elevata qualificazione che procura guadagno e soddisfazione personale. La formazione scientifica sviluppa la mente, dà ampiezza di vedute e capacità di gestire la complessità: i laureati in materie scientifiche riescono bene come manager, imprenditori e ricercatori

La Facoltà di Scienze a L’Aquila

Perchè Scienze a L’Aquila Facoltà di Scienze attiva dal 1961 Polo di ricerca e di formazione scientifica di rilievo nazionale ed internazionale Tra le prime otto d'Italia per qualità complessiva, su 42 sedi totali (Indagine CENSIS, 2001).

Perchè Scienze a L’Aquila Facoltà con strutture moderne e con facile accesso ai docenti (rapporto docenti/studenti favorevole) Città con numerosa popolazione studentesca e con ambiente di vita tranquillo e favorevole allo studio. Numerose attività culturali (Associazioni ed enti culturali: concerti , teatro, cinema, fotografia, arti figurative) Numerose e attività ricreative (sport, parchi naturali, montagna, stazioni sciistiche).

Perché Scienze a L’Aquila

Esperienze all’estero L’Aquila ha un ricco programma di relazioni internazionali I nostri studenti possono fare esperienze di studio all'estero SOCRATES-ERASMUS: È possibile seguire Corsi all’estero I crediti ed il voto vengono riconosciuti qui

L'impegno della Facolta' di Scienze di L'Aquila Corsi di Laurea triennale: una solida preparazione teorica nelle varie discipline; chiara qualificazione professionale; più facile accesso al mondo del lavoro; studio dell’Inglese. Lauree specialistiche: nuovi programmi; interdisciplinarietà.

Obiettivi didattici Tutti gli studenti devono essere in grado di seguire i Corsi: superare subito le prove conclusive; laurearsi nei tempi previsti. Impegni per i docenti: per ogni ora di Teoria, dedicarne almeno un’altra ad esercizi e progetti; lasciare agli studenti il tempo necessario allo studio individuale; predisporre prove di verifica nel corso dell’anno. Impegni per gli studenti: frequentare le lezioni amministrare il proprio tempo di studio; considerare l’Università come un investimento su se stessi.

Percorsi Interdisciplinari alla Facoltà di Scienze Ci stiamo organizzando per offrire dei Corsi di Laurea triennali che permettano di accedere facilmente a Lauree Specialistiche di altri Corsi di Laurea. Esempi di collaborazioni di questo genere gia’ attuate: Facolta' di Scienze e di Ingegneria: il corso di Laurea in Matematica permette ora di seguire due indirizzi per le Scienze dell'Ingegneria dopo i quali si puo' accedere senza alcun debito a Lauree Specialistiche della Facolta'di Ingegneria. Alla fine di questo iter 3+2 lo studente si trovera' dotato di un doppio titolo come Matematico e come Ingegnere. Collaborazioni analoghe sono in studio con la Facoltà di Economia.

Voti e lauree a L’Aquila I voti dei singoli esami si esprimono in 30/30 Quelli della Laurea in 70/70 la Laurea prevede una prova finale la Laurea Specialistica prevede la discussione di una Tesi.

Facolta’ di Scienze a L’Aquila Biotecnologie Chimica e Scienza deiMateriali Fisica Informatica Matematica Scienze Ambientali Scienze Biologiche

Informazioni Parte del materiale qui presentato e' stato estratto dal sito: http://universo.murst.it/presentazione/ Sito della Facolta' di Scienze: http://scienze.univaq.it