AREZZO 2014 4DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCORSO YOUKALI LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Don Milani PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AL CONCORSO E VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GRUPPI.
Advertisements

Una materia scolastica
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Progetto Europa Ludens
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Scuola Pubblica di Sarba
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
TOSCANA “Piacere per la vita”.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Mappatura territorio città di Benevento
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Il rinascimento By Greta.
Viaggio nella fede a Tirana
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
I 5 Toscani più Famosi.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
VIAGGIO VIRTUALE.
09.00.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La nostra gita a Spilimbergo
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
L’uomo, le grandi domande e Dio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
DELLA SCUOLA DEL SABATO
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola

Benvenuti a Rondine Cittadella della Pace!!

Nel 1997 nel piccolo paesino di Rondine (AR) nacque l’omonima associazione «Rondine, cittadella della pace», si tratta di uno studentato internazionale dove a differenza di altre strutture simili soggiornano ragazzi provenienti da paesi in conflitto tra loro e che nella loro patria sarebbero «nemici». Ciò che Rondine vuole dimostrare è che questi ragazzi possono convivere insieme e in armonia e che di fatto il dialogo è possibile, una volta terminato il periodo di studio in Italia i ragazzi tornano in patria e si fanno portatori di un messaggio di pace e tolleranza.

Giunti a rondine nell’immensa area verdeggiante che circonda la cittadella, vi sono delle bandiere che simboleggiano tutte le nazioni dalle quali provengono gli studenti in quel momento presenti all’interno dell’associazione, inoltre lungo il viale che porta all’edificio principale vi sono dei cartelli e su ognuno di questi ci sono delle citazioni di personaggi noti che riguardano la pace

Ecco alcuni esempi di citazioni

Nella giornata trascorsa a Rondine, dopo aver consumato il pranzo vinto l’anno scorso come primo premio della caccia al tesoro organizzata In Trentino (una delle sedi dell’associazione), Abbiamo fatto un’altra caccia al tesoro e altri giochi a tema con una sorta di «morale»,ovvero volevano trasmettere il messaggio non solo la pace e il compromesso sono possibili ma sono anche l’unico modo che renderebbe possibile vivere in un mondo migliore, infatti solo scendendo a compromessi o con la condivisione si potevano «risolvere questi giochi».

La città di Arezzo!!!

Arezzo è un comune molto vasto capoluogo dell’omonima provincia in Toscana, Il giorno 20 aprile ne abbiamo, tra le altre cose,visitato il centro storico… Piazza Grande Palazzo comunale

Il duomo di Arezzo La cattedrale dei Santi Pietro e Donato è il principale luogo di culto cattolico della città di Arezzo. Posto sulla sommità del colle dove sorge la città, è posto sul sito di una chiesa paleocristiana e forse nel luogo dove anticamente sorgeva l'acropoli cittadina.

L’interno della chiesa Il Duomo di Arezzo è ancora intitolato a San Donato e conserva sull'altare principale una pregevole arca marmorea trecentesca a lui dedicata e un'arca dove è conservato il corpo del santo

La Casa Vasari è un palazzo di Arezzo. Residenza del pittore e architetto che si occupò personalmente delle affrescature che si posso ammirare ancora oggi.

Singolare è la grande tavola ottagonale del soffitto che raffigura il trionfo della virtù che lotta contro la fortuna e l’invidia circondata dalle allegorie delle quattro stagioni, dalle età dell’uomo e da tavole raffiguranti le divinità zodiacali con i rispettivi simboli.

La chiesa di S.Francesco, è un luogo di culto cattolico di Arezzo, famoso per la storia della vera croce, ovvero una serie di affreschi di Piero della Francesca.

La storia della vera Croce

4DBIO- Gnocchi Giulia, Leani Giorgia, Ouchamal Raoua, Rossi Greta.