IL RISPETTO DELLE NORME E DEGLI STANDARDS NEI CDD DELLA PROVINCIA DI BERGAMO SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Advertisements

A che punto siamo in Italia
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
LACCREDITAMENTO COME OPPORTUNITÀ PER FARE SISTEMA VALORIZZANDO I SERVIZI E LE RISORSE DEL TERRITORIO Monica Minelli Direttore Dipartimento Attività Socio-Sanitarie.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
SISTEMI INFORMATIVI PER IL GOVERNO DELLE POLITICHE SOCIALI Anna Banchero Milano
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Organizzazione del personale
24 Novembre 2012 Medicina del territorio: l’anziano fragile. La valutazione e l’assistenza L’integrazione socio sanitaria: il ruolo del servizio sociale.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
Servizio Nazionale di Valutazione
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
L’unità valutativa geriatrica e i piani personalizzati di cura e assistenza Dr. Laura Bert U.V.G. A.S.L. TO3.
Progettare per competenze
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
UNICAL Progettazione individualizzata:
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Lavvio dellaccreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
SVILUPPO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE E INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA Daniela Egoritti Responsabile Servizio Assistenza Anziani Distretto di Fidenza.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Le leggi di riordino del SSN:
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Pubblicata sul BURL n°1 del gennaio 2002
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
1 Progetto “Ex Collaboratori CCNL 2001” Roma, settembre 2005.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
AICH milano. Una Alleanza, per creare una Speranza. AICH milano ONLUS Regione Lombardia Delibera n°X/740 del 27/09/ Gennaio 2014 Milano 1.
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
1Committente: Comune di Perugia La costruzione di un sistema di Valutazione della Qualità 1. La definizione del profilo di Qualità 2. La costruzione degli.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Transcript della presentazione:

IL RISPETTO DELLE NORME E DEGLI STANDARDS NEI CDD DELLA PROVINCIA DI BERGAMO SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

D.G.R. 18334 del 23 luglio 2004 Definizione della nuova unità d’offerta “Centro Diurno per persone con disabilità (C.D.D.): requisiti per l’autorizzazione al funzionamento e per l’accreditamento SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

CONTRATTO SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE SVOLTA DAL SERVIZIO VIGILANZA E DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Requisiti organizzativi e gestionali Appropriatezza fascicolo sanitario assistenziale scheda S.I.Di. Requisiti Strutturali e Igienico sanitari SACAQ SACAQ DPM SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Tipologie di vigilanza Vigilanza ordinaria Vigilanza straordinaria ( esposti ,segnalazioni …) Per Verifica DIA Richiesta di accreditamento Richiesta modifica accreditamento Conferma accreditamento Appropriatezza SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Come viene svolta Il controllo sul mantenimento dei requisiti organizzativi, gestionali e di appropriatezza delle prestazioni viene effettuato, ordinariamente, almeno una volta all’anno. Viene redatto un verbale in doppia copia in cui si rilevano i requisiti dettati dall’allegato “B” della normativa. Nel 2009 è stata condotta un’attività di vigilanza ordinaria per un totale complessivo dell’85% delle strutture accreditate SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Requisiti organizzativi e gestionali Gestione delle risorse Umane: documentazione attestante la quantità di personale necessaria per la gestione del CDD Prestazioni ( attività che vengono garantite): Educative Socioriabilitative Sanitarie Riabilitative Gestione, valutazione e miglioramento della qualità dell’organizazione : Carta dei servizi SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

PERSONALE In linea generale gli standard di personale sono a regime con la normativa la percentuale del personale in terza fascia spesso è molto bassa (è comunque compensato dalle altre fasce) il personale in formazione SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Monte ore del personale rese e rapporto con SIDi Area qualifiche n ore rese ore dovute % SIDi % Rese Area 1 ASA 0,0 20,0% OTA Volontari tot parz Area 2 E.P. 50,0% FKT IP Area 3 Medici 30,0% Psicolgo Altri SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Prestazioni Educative Socio riabilitative Sanitarie Riabilitative SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Carta dei servizi materiale informativo aggiornato, con obbligo di distribuzione agli utenti e/o loro familiari e comunque a chiunque ne faccia richiesta ILLUSTRAZIONE PRESTAZIONI OFFERTE Vi sono illustrati i servizi offerti con l’esplicitazione: - della finalità, - della organizzazione, - delle modalità di funzionamento - della giornata tipo degli utenti RETTE Va indicato l’ammontare della retta: - con esplicitazione delle prestazioni comprese o escluse - con la descrizione dei servizi resi compresi nella retta - con gli eventuali servizi resi a pagamento ed il loro costo CUSTOMER SATISFACTION Allegare il questionario di soddisfazione per ospiti e familiari Allegare la scheda per esprimere lamentele/apprezzamenti Descrivere le modalità di inoltro della lamentela e i tempi massimi per la risposta Indicare il responsabile delle relazioni con il pubblico ACCESSIBILITA’ Descrizione della possibilità di visite guidate alla struttura da parte di utenti potenziali e loro famigliari con l’individuazione della persona incaricata ACCOGLIENZA, PRESA IN CARICO, DIMISSIONE - protocolli inerenti le procedure di accoglienza, presa in carico e dimissione degli ospiti - descrizione delle la modalità di accoglienza, di presa in carico e di dimissione degli ospiti SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Controlli di appropriatezza delle prestazioni socio sanitarie ad alta integrazione,riabilitative, socio riabilitative ed educative SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Fascicolo Sanitario Assistenziale Appropriatezza = Congruenza tra scheda S.I.Di. e Fascicolo Sanitario Assistenziale Scheda S.I.Di. Fascicolo Sanitario Assistenziale SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Fascicolo Sanitario Assistenziale Appropriatezza = Congruenza tra scheda S.I.Di. e Fascicolo sanitario assistenziale Scheda Individuale del Disabile È lo strumento di rilevazione delle “fragilità” dell’ospite. Fascicolo Sanitario Assistenziale Documentazione relativa al singolo ospite SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

La scheda S.I.Di. La compilazione viene effettuata sulla base dell’analisi delle osservazioni fatte dagli operatori nelle strutture, relativamente alle “aree” elencate nella scheda stessa: Scheda anagrafica Autonomia delle funzioni primarie Indicatori di mobilità Igiene personale Abbigliamento Alimentazione Aspetti cognitivo-comportamentali SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

La scheda S.I.Di. Sulla base degli elementi raccolti nella scheda S.I.Di avviene la classificazione dell’ospite che determina: il carico assistenziale (minuti settimanali): educativo, riabilitativo, infermieristico ed assistenziale di cui gli ospiti necessitano. La quota di remunerazione a carico del Fondo Sanitario Regionale SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Classificazione e tariffe a carico del F.S.R. Classe Min. Settim. Tariffa Classe 1 1300 € 57,00 Classe 2 1100 € 53,50 Classe 3 900 € 50,00 Classe 4 750 € 46,50 Classe 5 600 € 44,00 Per gli ospiti con frequenza part-time la tariffa erogata è al 50% SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Il Fascicolo Sanitario Assistenziale Insieme degli “strumenti” atti a valutare i problemi e i bisogni sanitari, cognitivi, psicologici, sociali e assistenziali degli Ospiti SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

F.S.A: Cosa contiene Scheda S.I.Di. (Scheda Individuale del Disabile) Anamnesi medica e funzionale, infermieristica, sociale Documentazione sanitaria Documentazione sociale Progetto Individualizzato/ P.I. (ex P.A.I. e/o P.E.I.) Piano d’intervento funzioni primarie (se necessario) Scheda/diario SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Verifica dell’appropriatezza L’appropriatezza delle prestazioni viene verificata annualmente, su un campione minimo del 10% degli ospiti e in almeno l’80% delle strutture accreditate. SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Verifica dell’appropriatezza La verifica è su base documentale e richiede la presenza del referente S.I.Di o del Coordinatore del Servizio. Qualora lo si ritenga necessario, è possibile richiedere la presenza dell’educatore di riferimento che ha stilato il progetto. Vi è inoltre un momento conoscitivo diretto dell’ospite nel contesto relazionale e di attività in cui è inserito. SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Attività di vigilanza 2009 I controlli sull’appropriatezza degli interventi e la congruenza con le Schede S.I.Di. sono stati condotti in 18 su 21 C.D.D. pari all’85 %. Sono stati visionati n. 42 fascicoli sanitario assistenziali su un totale di 345 pari al 12% SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Attività di vigilanza 2009 N° 31 F.S.A. (pari al 74%) sono risultati corrispondenti a quanto dichiarato nelle Schede S.I.Di. N° 11 F.S.A.(pari al 26%) sono stati rettificati a seguito del rilievo di alcune difformità rispetto alle Schede S.I.Di. SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Attività di vigilanza 2009 Le rettifiche introdotte hanno portato ad una modifica della classe di fragilità: nella direzione da 1 a 5 in n° 3 schede pari al 7 % del campione nella direzione da 5 a 1 in n° 2 schede pari al 4,7 % del campione SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

Attività di vigilanza 2009 I dati riportati evidenziano una qualità e un’ appropriatezza di interventi nei Servizi soddisfacente. L’attività di Vigilanza ha richiesto l’introduzione di correttivi in casi relativamente ridotti. L’attività di Vigilanza, in un’ottica di un miglioramento nella qualità dei Servizi, è chiamata a svolgere un ruolo significativo. L’auspicio è che si vada sempre più nella direzione di una collaborazione che veda dialogare Servizi ed Istituzioni. SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo