Ciclo pittorico “Storia della vera croce” Arezzo – san Francesco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La battaglia di Ponte Milvio
Advertisements

Piero della Francesca.
LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESPIAZIONE E INIZIATIVA DIVINA PER SABATO 25 OTTOBRE 2008.
Monastero della Santa Croce dei monaci ortodossi (Gerusalemme)
Solennità della Santa CROCE
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
A SPASSO PER MILANO.
Iconografia Arte Tradizione
Religione e arte Non puoi capire l’arte europea senza un minimo di conoscenza della religione cattolica.
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
ARCANGELO GABRIELE.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
IV° Domenica di Avvento
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
Quarta domenica di Avvento
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Parrocchia di Trecate.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
9.00.
Festa della IMMACOLATA
ICONOGRAFIA DEL PROFETA DANIELE
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Giotto e la cappella Scrovegni
Apocalisse La rivelazione di Gesù Cristo Cap. 11:15-19
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 22,1-14.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
9.00.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
12.00.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Gesù muore in croce per noi
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Storia IL CRISTIANESIMO.
gennaio 2015 Papa Francesco Omelia nella Messa della Solennità dell’Epifania nella Basilica di San Pietro 6 gennaio 2015 Papa Francesco.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Il tema delle letture e del Vangelo orienta all’ottimismo. Esso orienta certo alle “ULTIME REALTA’”, non per riempirci di angoscia, ma per illuminare il.
6° incontro.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Piero della Francesca La Leggenda della Vera Croce All'orizzonte due giovani sembrano innamorarsi e promettere una lunga discendenza. Al suo ritorno,
Transcript della presentazione:

Ciclo pittorico “Storia della vera croce” Arezzo – san Francesco Piero della Francesca Ciclo pittorico “Storia della vera croce” Arezzo – san Francesco

Arezzo – Basilica di san Francesco

Nel 1447 la famiglia aretina Bacci affidò al pittore Bicci di Lorenzo l'incarico di decorare la Cappella Maggiore della Basilica di San Francesco, allora sotto il suo patronato. Nel 1452, alla morte di Bicci, erano stati dipinti nella grande volta a crociera soltanto i quattro Evangelisti, il prospetto dell’arco trionfale con il Giudizio Universale e, nell'intradosso dell'arco, due Dottori della Chiesa. Piero della Francesca proseguì i lavori iniziando appunto dalla parte interrotta. Il tema del ciclo è tratto dalla Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine. Come risulta da un documento notarile, i lavori, interrotti negli anni 1458 - 1459, risultano terminati nel 1466. Gli affreschi sono posti su tre livelli sulle pareti laterali e sul fondo. Piero della Francesca non si curò dell'andamento cronologico ma preferì creare rispondenze simmetriche fra i tipi di scene dipinte: in alto sia nella parete sinistra che in quella di destra è rappresentata una scena all'aperto, nel registro mediano una scena di corte, e, in fondo, una scena di battaglia.

1. Morte di Adamo. 2. La Regina di Saba e Salomone. 3. Salomone decide di rimuovere il ponte e di seppellire il legno. 4. Legno ritrovato strumento della Passione (martirio di Cristo). Sogno di Costantino. 5. Vittoria di Costantino che brandisce la Croce a Ponte Milvio (312 dopo Cristo). 6. La madre di Costantino, Sant'Elena, fa torturare Giuda l'ebreo per sapere dov'è la croce. 7. Giuda confessa che le tre croci del Calvario si trovano nascoste in un tempio. 8. Nel 615 l'Imperatore di Oriente Eraclio vince il re persiano Cosroe che si era impadronito della croce per adornare il suo trono. 9. Eraclio riporta la croce a Gerusalemme. 10. Annunciazione a Maria. 11. Profeta 1 - 12. Profeta 2 13. Angelo1 14. Angelo2 15.Angelo3

1/ Morte di Adamo (a destra) che sul punto di morire manda suo figlio Seth dall'arcangelo Michael che gli dà tre semi da mettergli in bocca da cui nascerà l'albero della croce. (A sinistra, seppellimento di Adamo.) Il vecchio Adamo, morente, chiede al figlio Seth di andare dall’arcangelo Michele a prendere l’unguento della misericordia che potrebbe salvarlo. L’angelo rifiuta e dà invece a Seth un seme dell’albero del peccato, che viene piantato nella bocca di Adamo dopo la sua morte. Ne nascerà l’albero da cui verrà ricavata la Croce di Cristo. Da notare lo scorcio audace di Adamo morto.

2/ La Regina di Saba, in seguito ad una rivelazione divina si prosterna (a sinistra) di fronte al ponte fatto da Salomone coll'albero cresciuto sulla tomba di Adamo.A destra, recatasi a Gerusalemme lei spiega  la sua visione a Salomone. La regina di Saba, in viaggio per il palazzo del re Salomone, riconosce nel tronco usato come ponte sul fiume Siloe l’albero della Vera Croce. La regina prevede anche che la morte di Cristo causerà la fine del Regno d’Israele. Nella parte destra: la regina riferisce a Salomone la sua premonizione.

3/ Salomone decide di rimuovere il ponte e di seppellire il legno (che sarà all'origine della fine del regno degli ebrei). Salomone, per evitare che il presagio si avveri, fa seppellire il Sacro Legno. Le venature del tronco sembrano circondare il capo dell’uomo che lo trasporta sulla spalla. Questa sorta di aureola ricorda la figura di Cristo e il suo futuro calvario.

4/ Ma il legno sarà ritrovato e dopo un secondo messaggio premonitorio, diverrà lo strumento della Passione (martirio di Cristo). Tre secoli dopo, la notte prima di dare battaglia a Massenzio (Maxence, rivale per il titolo di Imperatore, battaglia di Ponte Milvio), Costantino (futuro primo imperatore cristiano), vede in sogno un angelo che gli suggerisce di combattere sotto il segno della croce per vincere il nemico. Primo esempio di chiaroscuro nell'arte italiana.

5/ Battaglia di Ponte Milvio (312) Vittoria di Costantino su Massenzio

6/ La madre di Costantino, Sant'Elena, desiderosa di ritrovare il legno della Croce a Gerusalemme, aveva saputo che un solo ebreo (chiamato Giuda) conosceva il luogo ov'era sepolta la reliquia. Siccome l'uomo non voleva parlare, lei lo fece calare in un pozzo nel quale questi restò sei giorni prima di decidersi a parlare. 

7/ Giuda confessa che le tre croci del Calvario si trovano nascoste in un tempio. L'imperatrice Elena lo fa distruggere e le tre croci sono rinvenute. La vera croce viene ritrovata perché provoca la resurrezione di un giovane morto.

8/ Nel 615 l'Imperatore di Oriente Eraclio vince il re persiano Choroes (Cosroe) che si era impadronito della croce per adornare il suo trono.

1

9/ Eraclio riporta la croce a Gerusalemme 9/ Eraclio riporta la croce a Gerusalemme. E con suggerimento divino l'Imperatore evita un ingresso trionfale e entra con l'umiltà di Gesù.

10. L’Annunciazione di Maria