Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Alessandro Tullio
Advertisements

Procedure e funzioni A. Ferrari.
Informatica e Telecomunicazioni
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Problem solving Metodologia di lavoro.
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
Progetto di circuiti su FPGA
Introduzione al linguaggio VHDL per la descrizione di sistemi digitali
Progetto di circuiti su FPGA
Corso di Laurea in Informatica
Lezione di economia e direzione delle imprese
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
1 Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
Autronica LEZIONE N° 4 Distorsioni
Spacecraft system engineering Dr. Emanuele Pace Febbraio 2008 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Software per sistemi embedded
L'alternanza scuola - lavoro.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
Principi e logiche di budgeting
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
La progettazione di un sistema informatico
INTEGRAZIONE, RILASCIO
L’ingegneria del software
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
STMicroelectronics Proposte di tesi
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Progettazione concettuale di SI basati su Web
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Docente:
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
II - Approccio progettuale
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 5 -Test e verifica Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
AUTRONICA4.1 Autronica LEZIONE N° 4 Classificazione dei sistemi elettroniciClassificazione dei sistemi elettronici RumoreRumore DistorsioniDistorsioni.
Fasi di sviluppo di un software
SINTESI E ANALISI DI CIRCUITI REALIZZATI IN LOGICA DIGITALE
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
U.F.C. Unità formativa certificabile
Standard e strumenti per lo sviluppo del software Marco Carezzano Andrea Andrenacci (ZEROPIU, Business Partner di Telecom Italia) Milano, 2 febbraio 2005.
Modellizzazione e simulazione di un sistema â Introduzione teorica â Individuazione dei passi per modellizzare e simulare il comportamento di un sistema.
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Dispositivi di comando e controllo Dispositivi a logica programmabile.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Pianificazione e Controllo Gestionale
Transcript della presentazione:

Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA

Cosa vuol dire progettare 1 Il progetto ingegneristico è il procedimento di concepire un sistema, un componente; ovvero il procedimento per raggiungere gli scopi desiderati. È un processo di scelta di decisioni (spesso iterativo), in cui si applicano sia le scienze di base che quelle ingegneristiche, per trasformare le risorse in modo ottimale per raggiungere un predeterminato obiettivo. Tra gli elementi fondamentali del processo di progetto ci sono lo stabilire gli obiettivi ed i criteri, la sintesi, l’analisi, la costruzione, il collaudo e la verifica. AUTRONICA

Cosa vuol dire progettare 2 Il curriculum formativo di un progettista deve includere la maggior parte delle seguenti componenti:lo sviluppo della creatività, l’uso di problemi espandibili, lo sviluppo e l’uso delle teorie e delle metodologie di progetto, la formulazione dei passi e delle specifiche di progetto, la valutazione di soluzioni alternative, considerazioni sulla fattibilità, conoscenza dei processi produttivi, la progettazione concorrente e la descrizione dettagliata dei sistemi. Inoltre, è essenziale tenere presenti un insieme di vincoli quali: fattori economici, sicurezza, affidabilità, estetica, etica e impatto sociale. ABET Accreditation Board for Engineering and Technology AUTRONICA

Progetto a livello di sistema Descrizione generale del prodotto Definizione delle specifiche Diagramma a blocchi Definizione delle specifiche dei blocchi Sintesi dei blocchi Integrazione dell’intero sistema Simulazione e modellizzazione Realizzazione del prototipo Collaudo e verifica AUTRONICA

Diagramma di flusso Descrizione del prodotto Specifiche Confronto Diagramma a Blocchi Specifiche dei Blocchi Sintesi dei Blocchi Confronto Integrazione Sistema Simulazione Prototipo Collaudo AUTRONICA

Progetto a livello di Circuito Studio del progetto Definizione degli obiettivi (requisiti) Strategia di progetto (blocchi funzionali) Topologia circuitale Scelta dei dispositivi e valori dei componenti Stima delle prestazioni Simulazione circuitale Stima dei costi, pianificazione Realizzazione prototipo e collaudo AUTRONICA

Diagramma di flusso Studio del progetto Obiettivi => Specifiche Confronto Specifiche Diagramma a Blocchi Confronto Topologia circuiti Scelta componenti Stima delle prestazioni Simulazione Costi e pianificazione Prototipo e Collaudo AUTRONICA

Livelli di astrazione Comportamentalre Funzionale Circuitale Testing Confronto Specifiche Studio del progetto Prototipo e Collaudo Diagramma a Blocchi Topologia circuiti Scelta componenti Stima delle prestazioni Simulazione Costi e pianificazione Obiettivi => Specifiche Funzionale Circuitale Testing AUTRONICA

Sintesi - Analisi ANALISI SINTESI TOP UP DOWN BOTTOM AUTRONICA Confronto Specifiche Studio del progetto Prototipo e Collaudo Diagramma a Blocchi Topologia circuiti Scelta componenti Stima delle prestazioni Simulazione Costi e pianificazione Obiettivi => Specifiche TOP UP DOWN BOTTOM AUTRONICA

CAD Computer Aid Design Simulazione a livello comportamentale Partizione Hardware – Software Simulazione logica Stima delle prestazioni (modelli semplificati) Simulazione circuitale (modelli realistici) Verifica prestazioni Generazione Test pattern AUTRONICA