LABORATORI ECOSOSTENIBILI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
A tutto il personale.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
RICICLARE PER RISPARMIARE
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
I Rifiuti.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2012/2013
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
M. DI CARLO, L. DICHIRICO, D. FEUDALE CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE ECO 2 IL RISTORANTE PIU ECO CHE CI SIA DALLECOCHEF ALLECOSTRUTTURA.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Corso di abilità informatiche
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
CHI SIAMO  Itineris nasce nel 2000 composta da professionisti dotati di un elevato Know-how nel settore dell’ information tecnology. E’ un partner concreto.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
TRASHWARE TRASH + HARDWARE.
MONITORAGGIO POF
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
La responsabilità estesa del produttore del bene: nuove prospettive nella gestione dei rifiuti 8 Aprile 2011.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
ZIC - Piano di Sviluppo delle TIC - a.s (Gelpi-Maffini)1 Piano Informatico delle TIC u Moduli di rilevazione – sintesi delle risultanze u Proposta.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
1.1 Sistemi di elaborazione
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
Progetto Casa Ecosostenibile
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Luigi Einaudi” – Lamezia Terme (Cz)
Informatica e Telecomunicazioni
Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
La raccolta differenziata nella nostra classe
ALUNNI CON DISABILITA’
Corso di formazione per tecnico hardware
TRASHWARE E RICICLO INFORMATICO Seminario di studi, Lecce,12 maggio 2009) Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica,Università La Sapienza;incaricato.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2014/2015
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

LABORATORI ECOSOSTENIBILI: CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE LABORATORI ECOSOSTENIBILI: IL RICICLO DI COMPONENTI ELETTRICI E NON NELLA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI LABORATORI F. Gabrieli, D. Pizzirusso, N. Marcaccini

LABORATORI ECOSOSTENIBILI: IL RICICLO DI COMPONENTI ELETTRICI E NON NELLA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI LABORATORI Il Trashware(recupero e riassemblaggio di componenti hardware) è quello di cui ci si occupa in questo progetto. Il corretto riutilizzo dei dispositivi hardware, soprattutto all’interno di istituzioni pubbliche, è una modalita’ di risparmio sui costi di smaltimento del materiale tecnologico . Il recupero di risorse finanziarie permette il reinvestimento nello stesso o in altri settori ed offre la possibilita’ di istituire all’interno dell’istituzione scolastica una figura tecnica specializzata. 

Smaltimento dell’hardware Possibilità di diminuire gli scarti e di conseguenza di ridurre l’inquinamento, soprattutto attraverso il corretto smaltimento di sostanze altamente tossiche (mercurio, cadmio, piombo, cromo, cobalto) Recupero di alcune parti di materiali preziosi, come oro e rame, che possono essere recuperate e vendute. Risparmio sui costi di smaltimento di tali materiali, nell’acquisto di nuovi pc e componenti elettrici

Per capire come procedere con la realizzazione del progetto abbiamo intervistato l’assistente tecnico del nostro istituto scolastico, che attua da anni in modo concreto ed efficace il recupero di componenti di computer non funzionanti. Il materiale recuperato viene riutilizzato per la manutenzione ordinaria e straordinaria di altri PC. Un’aula della palazzina B e’ stata appositamente adibita a questo scopo. Durante il colloquio con il sig. Mario Quagliana  e’ sorto un ulteriore interrogativo: oltre al riciclaggio dei componenti hardware è possibile recuperare anche il software di un computer????

SITO WEB

Abbiamo pensato ad una rete tra il nostro istituto ed altre scuole  per lo scambio di materiali di recupero da poter riciclare . Attraverso i dati raccolti dalla registrazione e compilazione di un modulo web per il ritiro dei PC si puo’ organizzare un database che permetta di gestire e monitorare non solo il materiale raccolto , ma anche le diverse esigenze degli istituti che aderiscono al progetto

F. Gabrieli, D. Pizzirusso, N. Marcaccini Un ringraziamento particolare Prof.ssa L. Ferrari Prof.ssa C. Gualtieri docente di economia aziendale Sig. M. Quagliana assistente tecnico F. Gabrieli, D. Pizzirusso, N. Marcaccini