Il primo principio non basta a spiegare la spontaneità di un processo……………………… C costante, W numero di microstati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

Termodinamica Chimica
3. Le Trasformazioni Termodinamiche
Il lavoro in termodinamica
LA TERMODINAMICA.
TEORIA CINETICA DEI GAS
Teorema di Carnot se TR è una trasformazione ciclica reversibile
Teorema di Clausius le proprietà di una trasformazione ciclica a due temperature sono descritte soddisfacentemente dal teorema di Carnot ma in una generica.
Diagrammi TS l’entropia e’ funzione di stato e puo’ essere usata,
Il secondo principio della Termodinamica
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Il secondo Principio della Termodinamica
Trasformazioni termodinamiche Cicli e macchine termiche
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Trasformazioni termodinamiche Cicli e macchine termiche
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Liceo Scientifico “ M. Curie “
La propagazione del calore
Fusione e sue leggi.
Processi spontanei ed entropia
TERMODINAMICA.
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Trasformazioni energeticamente permesse Trasformazioni spontanee
Lavoro termodinamico si ha scambio di energia mediante lavoro termodinamico quando si ha un cambiamento macroscopico della configurazione di un sistema.
Lenergia interna di un gas ideale dipende solo dalla temperatura. Non ci sono interazioni tra le particelle. P V a b a b a b a b AB Espansione isoterma.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Il lavoro in termodinamica Il lavoro rappresenta uno dei modi con cui, durante una trasformazione il sistema e.
Determinazione della variazione di energia interna del gas perfetto tra due stati qualsiasi Supponiamo di voler calcolare la variazione di energia interna.
Trasformazioni cicliche
Lezione V PRIMO PRINCIPIO e ENTALPIA
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
G.M. - Edile A 2002/03 Lequivalente meccanico del calore Abbiamo definito la caloria come la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura.
calcolo e applicazioni
Il II principio della termodinamica
Principio zero della termodinamica
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELL’EQUILIBRIO DINAMICO:
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Primo principio della termodinamica
Prof. Roberto Capone Termodinamica
Esercizi I e II principio, H, S, G
Parte X: Il Io Principio della Termodinamica
G = f(T) RETTA. Termodinamica di una reazione dalla spontaneità allequilibrio Nella buca si casca sia partendo dai reagenti sia partendo dai prodotti…….Tanto.
sviluppi analitici e significato microscopico
Termologia 7. Entropia e disordine.
Termodinamica.
Termodinamica G. Pugliese.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
II Principio della Termodinamica
Sistema, Ambiente e Universo
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
I gas.
7. Il primo principio della termodinamica
7. Il primo principio della termodinamica
9. L’entropia.
Sistema, Ambiente e Universo
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIV -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XV-a Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
Trasformazioni termodinamiche
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Lezione n.6b (Corso di termodinamica) Gas ideali Esercizi.
Transcript della presentazione:

Il primo principio non basta a spiegare la spontaneità di un processo……………………… C costante, W numero di microstati

Esempio di microstati quattro molecole biatomiche, due possibili orientazioni, 16 microstati= 2 4

T = cost Q=0 L=0 U=0 ??????? Espansione di un gas contro il vuoto

Gas contenuto in un recipiente chiuso da un pistone mobile = sistema meccanico in grado di fare /subire lavoro

Lavoro despansione del gas contenuto nel recipiente chiuso dal pistone: lespansione si ottiene per riscaldamento a pressione costante: P, V1, T1 cambia in P, V2, T2 Lavoro= forza x spostamento Pressione = forza/superficie Altezza cambia da A1 a A2 quindi A = spostamento contro f esterna L = fest x A S= superficie del pistone A x S = V fest/S= P L = (fest/S) x A x S = P x V

L = (fest/S) x A x S = P x V Se cambia la forza esterna cambia la pressione quindi: L = (PV) Si può ottenere la stessa espansione a T costante P1 V1 T cambia in P2 V2 T

Lenergia interna di un gas ideale è solo energia cinetica, non ci sono interazioni tra le particelle. Lenergia interna di un gas ideale dipende solo dalla temperatura. P V a b a b a b a b AB Espansione isoterma di un gas ideale Possibile lavoro di espansione…………………….. Il lavoro (PV), caso A, è sempre più piccolo. Il lavoro (PV), caso B, è il massimo lavoro ottenibile A fronte dello stesso U, ci possono essere diverse coppie di L e Q. Punto a: P1, V1. Punto b: P2, V2, T costante

A fronte dello stesso U, ci possono essere diverse coppie di L e Q. Una trasformazione può avvenire in modo reversibile o irreversibile. P V a b a b a b a b AB Una trasformazione irreversibile è una trasformazione spontanea, il cui senso non può essere invertito rapidamente. Una trasformazione reversibile è lenta e può essere facilmente invertita.

Lrev= PestdV PgasdV= (RT/V)dV= RTln(V2/V1)=Qrev Lirrev=Pest V= Qirrev U=0

Data la validità del primo principio U=Qrev-Lrev=Qirrev-Lirrev, lo stesso rapporto che cè tra lavori diversi, cè tra calori diversi: Poiché Lrev>Lirrev è vero anche Qrev>Qirrev. La dimostrazione fatta per i gas ideali è generalizzabile a qualunque processo: i rapporti calore /lavoro seguono lo stesso andamento.

Il primo principio non basta………………………

Misura della variazione di entropia in una trasformazione, lentropia ha a che fare con il calore !!!

Il primo principio non basta………………………

T = cost Q=0 L=0 U=0 Espansione spontanea irreversibile di un gas ideale, lenergia interna di un gas ideale dipende solo da T

SE due corpi a temperatura diversa sono messi a contatti, spontaneamente quello più caldo si raffredda quello più freddo si riscalda fino ad ottenere per entrambi la stessa temperatura intermedia, temperatura UNIFORME ??????? T1 >T3T1 >T2>T3 Non accade mai che spontaneamente quello più freddo si raffreddi ulteriormente e quello più caldo si scaldi di più, eppure lo scambio di calore tra i due non contradirebbe il primo principio. Contatto tra due corpi a temperatura diversa