Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Indagine campionaria sugli esiti da incidente domestico in soggetti di 65 anni di età Ministero della Salute Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo.
90 Questionari esaminati LAssistenza domiciliare fornita dal Centro di Terapia Antalgica è considerata: 84 intervistati ritengono lassistenza medica adeguata.
Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
L’EPIDEMIOLOGIA CLINICA
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
Epidemiologia Studio quantitativo della distribuzione*, dei determinanti e del controllo delle malattie nelle popolazioni * spazio, tempo, persone.
MISURE EPIDEMIOLOGICHE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
La situazione occupazionale a sei mesi dalla laurea Lobiettivo Le intenzioni di studio Le aspettative per il post-laurea Il tasso di occupazione Il tasso.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
STUDI DESCRITTIVI Hanno lo scopo di definire la prevalenza di un fenomeno sanitario, osservando la frequenza di questo fenomeno nel tempo e nello spazio,
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Gli esiti della l. 236/93 e le nuove sfide occupazionali nell’Alto Milanese 5 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dell’Alto Milanese.
Consumi e stili di vita: il tabacco
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
L’economia.
Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione, in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
Rapporto 1999 Minori e Giustizia OTI Muggiò. Obiettivi del progetto n Data base dei Decreti emessi nel 1999 dal TdM di Milano nell’ambito territoriale.
Studio fenomeni collettivi
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
L’ avvio del progetto OCCAM
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Transcript della presentazione:

Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione in un campione di 5108 lavoratori del Veneto

Assenze dal lavoro negli ultimi 12 mesi EU 2000 Veneto 2005 Nessuna assenza84%45.7% Meno di 5 giorni5%19.9% 5 – 20 giorni9%27.5% Più di 20 giorni3%4.3%

Quattro misure di assenze dal lavoro per malattia nei lavoratori del Veneto, dati INPS : interpretazione dei risultati e applicabilità.

Lavoratori assicurati per la malattia (INPS) Operai dellindustria, dellartigianato e dei trasporti Operai agricoli Operai e impiegati del terziario e del commercio Lavoratori a domicilio, addetti alla pesca, detenuti Lavoratori dello spettacolo, disoccupati, parasubordinati (dal 2000 e solo per degenza ospedaliera)

Le quattro entità su cui sono basate le misure di assenza dal lavoro per malattia nei lavoratori del Veneto: numero cumulato di 6 anni per sesso e in totale. Dati INPS, DonneUominiTotale Nuovi episodi Malati * Giorni di assenza Persone assicurate * Persone con più di un episodio di malattia

Sono state usate quattro misure: Frequenza Incidenza cumulativa Tasso di assenza per malattia Durata di assenza per malattia

Frequenza Numero di assenze per malattia (= eventi) durante il periodo di studio/numero degli assicurati per assenza per malattia durante il periodo di studio

Frequenza per classe di età

Frequenza per anni di calendario

Incidenza cumulativa Numero di persone con almeno un nuovo episodio di assenza dal lavoro per malattia durante il periodo di studio / numero degli assicurati per assenza per malattia durante il periodo di studio

Incidenza cumulativa per classe di età

Incidenza cumulativa per anni di calendario

Tasso di assenza per malattia Numero di giorni di assenza per malattia il periodo di studio / numero degli assicurati per assenza per malattia durante il periodo di studio

Tasso di assenza per malattia per età

Tasso di assenza per malattia per anni

Durata di assenza per malattia Numero di giorni di assenze per malattia relativo al nuovo episodio di malattia durante il periodo di studio / numero di nuovi episodi di malattia durante il periodo di studio.

Durata di assenza per malattia per età

Durata di assenza per malattia per anni

Frequenza di assenze dal lavoro (eventi/assicurati) era: 80.5% nella popolazione totale assicurata del Veneto (106.5% nellIndustria) 64.1% nel nei lavoratori della Regione Marche

Incidenza cumulativa (malati/assicurati) era: 16% nel campione europeo di lavoratori esaminati nel % nel campione di lavoratori della regione esaminati nel 2005 mediante intervista telefonica 42.8% nei risultati dellanalisi statistica dei dati INPS La minore percentuale di assenze per malattia era forse dovuta al fatto che i lavoratori dipendenti di amministrazioni pubbliche, che non sono assicurati presso lINPS, erano esclusi dal presente studio ma inclusi nel campione di 5000 lavoratori intervistati con i questionari nel 2005.